Vai al contenuto
IGNORED

Particolarità nelle emissioni numismatiche ...


incuso

Risposte migliori

  • ADMIN
Staff

Titolo: Particolarità nelle emissioni numismatiche della Città del Vaticano dal 2002 al 2014

Autore: Mirco Trombini @@mirco_tm

Data Pubblicazione: 26/01/2015

Incipit

Lo Stato della Città del Vaticano fa parte di quei Paesi emittenti che sul nostro Forum sono spesso definiti come “mini-Stati”; si tratta di Nazioni di ridotte dimensioni territoriali che coniano monete in quantità limitata sulla base di accordi con altri Stati vicini, di cui sono talvolta enclave.

Saranno qui esaminate le più rilevanti e particolari emissioni numismatiche vaticane dal 2002 al 2014, privilegiando volutamente le emissioni del tipo “per la normale circolazione”, in quanto maggiormente rappresentative e collezionate in maggiore misura.

Link:

http://numismaticamente.it/collezionismo-numismatico/particolarita-nelle-emissioni-numismatiche-della-citta-del-vaticano-dal-2002-al-2014

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

 

Complimenti, articolo interessante e ben fatto.

 

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi accodo ai complimenti, un lavoro chiaro e completo, davvero fatto bene................... :good:

Modificato da MEDUSA51
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie, amici! :) Mi fa piacere sia stato apprezzato :) Dopo un articolo "introduttivo", pubblicato anche nell'ultimo numero del 2014 dei nostri Quaderni (nel quale ho indicato i problemi più frequenti della nostra amata moneta da collezione, quasi a fare una premessa) ho voluto dedicarmi interamente a questo "Mini-Stato" in un articolo più consistente; non mancheranno future trattazioni di altri piccoli Stati e altre curiosità sull'Euro! :)

Ho cercato di spiegare il tutto più semplicemente possibile, così da coinvolgere anche chi non colleziona la monetazione in oggetto :) Mi fa piacere che anche questo traguardo sia stato raggiunto! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Bell'articolo. Solo una puntualizzazione su un dettaglio: non è dal 2005 che è diventato improbo entrare nelle liste numismatiche del Vaticano, ma sin dall'avvento delle emissioni in Euro del 2002: anzi, nei primi 3 anni di Euro l'impresa era addirittura impossibile, perchè le liste erano completamente chiuse a chi non era già iscritto, tanto che per 3 anni di seguito furono allestite estemporanee (e aggiungerei pure vergognose) vendite di un certo numeri di divisionali, con relative file chilometriche di persone che si accampavano sin dalla notte per poter acquistare l'agognata serie di zecca. Solo dall'emissione della Sede Vacante 2005 cambiarono le politiche dell'UFN e le liste furono, almeno parzialmente, riaperte.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.