Vai al contenuto
IGNORED

Macchina Fotografica VS Scanner


Alexxx

Cosa è meglio tra m.f. e scanner?  

48 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

[quote name='rcamil' date='27 dicembre 2004, 20:54']Microsoft PAINT e Photo Editor li hai già provati e scartati ???[/quote]

No, non li ho usati... ripeto, per me l'importante è che uniscano in un solo file-immagine due immagini distinte, e che siano assolutamente gratuiti, tutte le altre funzioni mi interessano relativamente :D
Se soddisfano questi due requisiti, riusciresti ad indicarmi (magari in privato) un link dove poter trovarli (sì, lo so, sono un pelandrone B) )?
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
[quote name='Paolino67' date='27 dicembre 2004, 22:34']per me l'importante è che uniscano in un solo file-immagine due immagini distinte, e che siano assolutamente gratuiti[/quote]

GIMP lo permette anche se l'operazione non è delle più semplici.

Ipotizzo che le due immagini da unire siano più o meno delle stesse dimensioni:

1) le apri tutte e due

2) ridimensioni una delle due in maniera da allargarla (Immagine->Dimensione Superficie)

3) apri la finestra dei livelli (Finestre->livelli) per la seconda immagine

4) trascini il livello contente la seconda immagine sulla prima

5) allinei il nuovo livello al suo posto

6) salvi

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Paolino67' date='27 dicembre 2004, 22:34']No, non li ho usati... ripeto, per me l'importante è che uniscano in un solo file-immagine due immagini distinte, e che siano assolutamente gratuiti, tutte le altre funzioni mi interessano relativamente  :D[/quote]

Ciao Paolino,
io utilizzo da alcuni mesi Irfanview:
[url="http://www.irfanview.com/"]http://www.irfanview.com/[/url]
Lo trovo FANTASTICO, oltre ad essere freeware ha una serie di funzioni utilissime come lo slideshow ma soprattutto la possibilità di fare script di conversione/rinominazione/ridimensionamento che lanciati vengono eseguiti su intere directory!!
Il tutto è comandabile con comodi shortcut da tastiera (le combinazioni di tasti... può sembrare strano ma è molto più veloce che il mouse ;) )

Per fare quello che vuoi tu bisogna andare su Image -> create Panorama image...
Poi si aggiungono all'elenco le 2 immagini della moneta e si genera il file unico.

Io l'ho scoperto dopo le vacanze, perchè con 3 macchine digitali in 15 giorni abbiamo portato a casa 1800 foto.
Avevo bisogno di rinominarle tutte in un botto, e fare uno slideshow togliendo quelle compromettenti... e cercando ho trovato Lui :D

Ciao!!
Link al commento
Condividi su altri siti


voto scanner perché ho solo quello :huh: ...ovviamente nel 99% dei casi l'immagine ottenuta necessita di un fotoritocco per renderla il più possibile simile alla moneta reale (come colori, patina, luminosità e tutto quanto descritto nelle ottime pagine di incuso). Io uso photoshop e dopo un po' di "tirocinio" finalmente ora riesco a ottenere risultati soddisfacenti. Prima usavo photo editor e andava bene anche quello. Ovviamente photoshop ha molte possibilità in più (ad esempio la rotazione libera dell'immagine) ma quando usavo photo editor non ne sentivo il bisogno...
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='joker79' date='27 dicembre 2004, 23:00']Paint è già in windows :)
[right][post="9711"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

E io che pensavo a chissà quali programmi, e invece ce li avevo già in casa... :ph34r:
Ovviamente nella mia confusione mentale non avevo capito fossero i due programmi già compresi in Windows (in effetti non mi sembravano nomi nuovi...) :silly:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='besa' date='27 dicembre 2004, 23:33']Ciao Paolino,
io utilizzo da alcuni mesi Irfanview:[/quote]

E allora proviamo Irfanview (poi ti faccio sapere)!
Grazie! ;)

X Incuso: poi provo anche GIMP ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Paolino67' date='28 dicembre 2004, 21:09'][quote name='besa' date='27 dicembre 2004, 23:33']Ciao Paolino,
io utilizzo da alcuni mesi Irfanview:[/quote]

E allora proviamo Irfanview (poi ti faccio sapere)!
[/quote]


L'ho provato, e non è niente male davvero! Anzi, direi di più, è un programma davvero eccellente!
Grazie per la dritta! :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Voto reflex digitale a condizione di avere uno stativo che tenga ferma la macchina.

In questo modo si può ottenere la perfezione d'immagine e di rilievo, se si usano luci bianche anche i colori saranno quelli naturali, infine si ottengono gli sfondi perfettamente bianchi.

Lo scanner va sicuramente bene ma se sia ha l'atrezzatura necessaria la reflex digitale supera qualsiasi concorrente sia in praticità che in qualità. Certo che uno non deve comprarsi l'attrezzatura apposta per le monete, io ce l'ho perché mi serve per fotografare altro.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.