Vai al contenuto
IGNORED

Colonia Nemausus


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

@Vietmiminla maison carrée è il tempio romano, perfettamente conservato, che si trova al centro della città? Dove attualmente si vede un film-documentario sulla storia della Nîmes romana. Interessantissima anche la grande fontana col Tempio di Diana (mi pare), o quel che ne resta; ma i rifacimenti del '600 e '700 hanno modificato tutto.

Sì, il museo romano di Arles è più grande e più interessante, da tutti i punti di vista. La nave romana è la più bella che io abbia mai visto.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Arrivata oggi dalla Francia ?

NEMAUSUS, NIMES, AUGUSTE ET AGRIPPA - DUPONDIUS Type 2 - 27 / 9 AV JC

La région de Nîmes fut colonisée par les légions romaines ayant conquis l’Égypte sous le commandement du général Agrippa. Les Dupondius (soit 2 As) de Nîmes furent frappés sous le règne d'Auguste, le crocodile au revers symbolisant l’Égypte captive. Ce type de monnaie, très populaire, circula dans tout l'Empire romain, et fut abondamment copié par les populations gauloises.

Personnage : Auguste & Agrippa
Atelier : NÎMES
Etat : TTB
Métal : Bronze
Type : Dupondius
Date : 27-9 AV JC
Poids : 13,09

P_20210208_184226_vHDR_Auto_1_1.jpg.922558fe9e40f1cde2532d2a0ccc8946.jpg

P_20210208_182030_vHDR_Auto_1.jpg.b4745514512949873ca38c744c20882c.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
On 12/24/2020 at 8:25 PM, gpittini said:

DE GREGE EPICURI

@Vietmiminla maison carrée è il tempio romano, perfettamente conservato, che si trova al centro della città? Dove attualmente si vede un film-documentario sulla storia della Nîmes romana. Interessantissima anche la grande fontana col Tempio di Diana (mi pare), o quel che ne resta; ma i rifacimenti del '600 e '700 hanno modificato tutto.

Sì, il museo romano di Arles è più grande e più interessante, da tutti i punti di vista. La nave romana è la più bella che io abbia mai visto.

@gpittini Tante scuse per la risposta tardiva. Si, è proprio quel tempio, dedicato ai nipoti di Augusto Caius e Lucius.

Vedo che sei stato di recente in questa bella regione e che la conosci bene. 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Illyricum65 ha rimosso questo topic da quelli importanti
  • 2 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...

Buonasera, 

Ecco un altro esemplare molto vissuto di Dupondio di Nemausus.

A differenza del precedente Dupondio, al dritto non vedo le P ai lati, pertanto sarei propenso a classificare la moneta come un RIC I 158/ RPC 524 databile tra il 10 a. C.   e il 10 d.C.

La moneta ha un peso di 12,00 g. A tal proposito chiedo un parere sulla moneta e sulla classificazione.

Grazie Antonio

 

 

IMG_20220108_183403.jpg

IMG_20220108_183235.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.