Vai al contenuto
IGNORED

annus iubilei 1750: devozionale o Papale ?


komodo

Risposte migliori

Io posso ricontrollare il Patrignani (che spesso contiene errori ma può essere anche mio) quindi mi sentirei di dire che è questa (e faccio la rettifica alla scheda).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere la descrizione sarebbe questa:

 

Medaglia Papale coniata, emessa per ricordare l'apertura della Porta Santa del 1750 e devozionale dei SS. Apostoli Pietro e Paolo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Nel ritratto del pontefice che apre la porta santa, sembra di riconoscere l'effigie di Benedetto XIV. Se così è, la medaglia riferita allo specifico anno santo 1750, è oggettivamente papale.

Comunque, è sempre difficile distaccare dalle medaglie papali quelle che si riferiscono a specifici anni santi, che rappresentano uno degli eventi più significativi di un pontificato. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Vero renzo1940. E, anche se una delle altre medaglie che ho postato come anno giubilare è decisamente devozionale con San giovanni Battista in effigie, si presenta comunque in argento, metallo nobile,  e si riferisce agli anni a cavallo del 1700 , prima comunque del 1750 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.