Vai al contenuto
IGNORED

parere


Risposte migliori

Buongiorno a tutti.

Premesso che NON sono esperto assolutamente, Vi confesso che mi sono iscritto al forum per conto di mio padre che colleziona monete e vorrebbe alcuni pareri da Voi.

Mi scuso in precedenza se sbaglierò qualcosa nella terminologia e nelle definizioni tecniche e Vi prego di credermi quando Vi assicuro la mia buona fede (non voglio vendere alcunchè...)

Proprio ieri mio padre mi ha mostrato la moneta che allego in foto. La moneta mi sembra estrememente ben conservata e questo mi rende scettico in quanto su ebay viene valutata abbastanza (almeno per le mie tasche...)

Non ne conosco la provenienza (neppure mio padre lo ricorda) ma mi sento di escludere che sia illecita... 

Ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno aiutarmi

post-45945-0-26708800-1422965103_thumb.j

post-45945-0-99361600-1422965103_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao inkuch, 

 

dalle foto, è la "riproduzione" ( falso, riconio ecc) della moneta da Lire 20 in oro per Vittorio Emanuele III, 

 la moneta originale, coniata in 20.000 pezzi è rara, pesa 6.45 ed ha il diametro di mm  21, e naturalmente è in oro.

La tua fa sorgere molti dubbi, in primis  il bordo che riporta la dentellatura del taglio, le scritte e le immagini  sono evanescenti, sopratutto la testa del re.

saluti

TIBERIVS

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio tutti per la velocità della risposta e la cortesia.

La foto posso rifarla un pò meglio, mi scuso avendola fatta col cellulare...

Per essere certo di quello che dite quindi è sufficiente verificare che sia d'oro?

Link al commento
Condividi su altri siti


mmmm... 

come Vi dicevo non sono esperto... E non ho una bilancia di precisione... Quella della cucina immagino non vada bene vero?

 

E quest'altra? Mio padre la millanta come estremamente rara...

post-45945-0-22312400-1422976048_thumb.j

post-45945-0-28404300-1422976049_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


mmmm... 

come Vi dicevo non sono esperto... E non ho una bilancia di precisione... Quella della cucina immagino non vada bene vero?

 

E quest'altra? Mio padre la millanta come estremamente rara...

moneta comune, conservazione bassa, valore affettivo...

Link al commento
Condividi su altri siti


mmmm... 

come Vi dicevo non sono esperto... E non ho una bilancia di precisione... Quella della cucina immagino non vada bene vero?

 

E quest'altra? Mio padre la millanta come estremamente rara...

Questa è autentica ma... senza valore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

mmmm... 

come Vi dicevo non sono esperto... E non ho una bilancia di precisione... Quella della cucina immagino non vada bene vero?

 

E quest'altra? Mio padre la millanta come estremamente rara...

Che anno è? non riesco a capire dalla foto...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ancora per le risposte.

Siete molto gentili. Magari a mio papà che è ottantenne dirò che le monete hanno un certo valore... Lui ci tiene così tanto e non voglio deluderlo...

Ancora un ringraziamento a tutti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.