Vai al contenuto
IGNORED

2 monete antiche?


Miglior Risposta Inviata da profausto,

Risposte migliori

Salve a tutti, sono nuovo del forum. Sono in possesso di queste 2 monete antiche, volevo chiedere cortesemente a voi esperti: Di che epoca sono? Potrebbero avere qualche valore economico?

Grazie per le eventuali risposte.

post-45947-0-71947200-1422974535.jpg

post-45947-0-92147300-1422974540.jpg

post-45947-0-86799500-1422974545.jpeg

post-45947-0-71427600-1422974553.jpeg

Modificato da Crimson85
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Crimson85  ...beh! non ti sembra che   sarebbe opportuno  , quando  ci si rivolge  la prima volta in un forum   iniziare  per es. .... "  Buongiorno ...... per favore ....  :nea:

Link al commento
Condividi su altri siti


la prima è un bronzetto romano di Constantius II - con al R/ Fel temp Reparatio.... la zecca non riesco a decifrarla,  potresti leggere le lettere che ci sono in esergo?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • MIGLIOR RISPOSTA

Attenzione perchè la moneta  di Ferdinando... mi pare che presenti una macchia che potrebbe essere  cancro del bronzo.... tienila d'occhio o  fatti consigliare , se sei alle prime armi, circa un eventuale trattamento con  benzotriazolo....

la monetina è ancira piacevole  e anche se non ha un  gran valore commerciale, è  certamente collezionabile.

 

Per quanto riguarda la moneta romana, è messa "malino"  ed il valore commerciale è praticamente irrisorio, ma resta immutato il valore storico.  Trattala bene   anche se non preziosa, ha la  ricchezza dei suoi 2000 anni...! 

Link al commento
Condividi su altri siti


la prima è un bronzetto romano di Constantius II - con al R/ Fel temp Reparatio.... la zecca non riesco a decifrarla,  potresti leggere le lettere che ci sono in esergo?

R poi un cerchietto più in basso, e l'ultima lettera potrebbe essere una O oppure un Q.

Link al commento
Condividi su altri siti


R poi un cerchietto più in basso, e l'ultima lettera potrebbe essere una O oppure un Q.

si, confermo che si tratta della zecca di Roma

Link al commento
Condividi su altri siti


Riassumendo, la moneta è:

Follis zecca di Roma -

 D/  DN CONSTAN. - TIUS PF AUG  -Costanzo II, testa diademata di perle, busto paludato e corazzato a destra.

R. FEL TEMP  REPARATIO . Soldato elmato volto a sinistra, con il braccio sinistro imbraccia uno scudo mentre con la destra trafigge con la lancia un cavaliere che cade, scudo a terra sulla destra. Il cavaliere, barbato e a capo scoperto, ha il braccio e la testa protesi all’indietro verso l'aggressore. Segno di zecca,    ROMA

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Attenzione perchè la moneta  di Ferdinando... mi pare che presenti una macchia che potrebbe essere  cancro del bronzo.... tienila d'occhio o  fatti consigliare , se sei alle prime armi, circa un eventuale trattamento con  benzotriazolo....

la monetina è ancira piacevole  e anche se non ha un  gran valore commerciale, è  certamente collezionabile.

 

Per quanto riguarda la moneta romana, è messa "malino"  ed il valore commerciale è praticamente irrisorio, ma resta immutato il valore storico.  Trattala bene   anche se non preziosa, ha la  ricchezza dei suoi 2000 anni...! 

Premetto che sono totalmente inesperto.

Si ho notato la macchiolina blu, ma da che io sappia l'ha sempre avuta nelle medesime condizioni.

 

Comunque un collezionista mi ha richiesto il Cavallo di Ferdinando I D'Aragona, secondo voi quanto potrei arrivare a chiedere? 

Modificato da Crimson85
Link al commento
Condividi su altri siti


Premetto che sono totalmente inesperto.

Si ho notato la macchiolina blu, ma da che io sappia l'ha sempre avuta nelle medesime condizioni.

 

Comunque un collezionista mi ha richiesto il Cavallo di Ferdinando I D'Aragona, secondo voi quanto potrei arrivare a chiedere? 

20/25 euro

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.