Vai al contenuto
IGNORED

50 e 100 lire


refero1980

Risposte migliori

salve, ho una 50 ina di monete da 50 e 100 lire (dal 1955 al 1969) da visionare e vorrei, se possibile, avere gli "indicatori" classici che fanno raggiungere alle monete in questione almeno una conservazione BB+/Qspl. Questo mi permetterebbe di risparmiare moooltissimo tempo, oltre che capire se c e' effettivamente qualcosa di valore.

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


salve, ho una 50 ina di monete da 50 e 100 lire (dal 1955 al 1969) da visionare e vorrei, se possibile, avere gli "indicatori" classici che fanno raggiungere alle monete in questione almeno una conservazione BB+/Qspl. Questo mi permetterebbe di risparmiare moooltissimo tempo, oltre che capire se c e' effettivamente qualcosa di valore.

grazie

Ciao

queste monete hanno un valore economico solo in altissima conservazione, il BB+/qSPL,  non le eleva  ai target richiesti dal mercato.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Tiberius e grazie per la risposta.

 

ma forse le eleva ai miei target...? :blum:

 

non si tratta di un' operazione commerciale, vorrei solo capire quali sono le migliori, quali tenere e quali "cestinare". e volevo partire da qualche "indicatore" chiaro ed immediato...tutto qua

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, per le 100 lire sono la rosetta sulla veste di minerva e le dita delle mani, per le 50 lire i capelli di vulcano. E poi le altre caratteristiche comuni alle altre monete, freschezza del metallo assenza di colpi e graffi, bordo privo di colpi.

Saluti

Alessio

Link al commento
Condividi su altri siti


Una cosa che salta all'occhio sul grado di conservazione delle 100 lire, è la rosetta/fiore/bottone sul vestito di Minerva: se è ancora ben visibile e si distingue bene il disegno, è ancora in conservazione minimo spl se invece è consumata o si intravede a malapena non vale la pena tenerla. Per le 50 lire da guardare sono i capelli di vulcano e le natiche. Normalmente le parti in rilievo sono le prime ad appiattirsi per l'uso. Una buona lente, luce adeguata e facci sapere se hai trovato qualcosa di buono. Caso mai posta una moneta che giudichi buona e vediamo i commenti: anche questo è un modo per imparare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@refero1980

Per le 50 lire c'è questa discussione

http://www.lamoneta.it/topic/94934-50-lire-vulcano-indicatori-fdc/

Saluti Marfir

Link al commento
Condividi su altri siti


A proposito di 50 e 100 lire, secondo voi quale può essere il valore massimo per queste 2 monete?

 

i5ow10.jpg

e806k5.jpg

 

 

Grazie anticipatamente per l'attenzione.

 

Mirko

Modificato da mirketto
Link al commento
Condividi su altri siti


A proposito di 50 e 100 lire, secondo voi quale può essere il valore massimo per queste 2 monete?

 

i5ow10.jpg

e806k5.jpg

 

 

Grazie anticipatamente per l'attenzione.

 

Mirko

Ciao@@mirketto

 

le tue due monete, sono circolate e molto,  valore economico nullo, rimane il ricordo delle vecchie lirette......

 

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah ok. Dando un'occhiata in giro mi era parso di capire che potessero appartenere alla categoria "BB" almeno. Ad esempio la 50lire mi sembra simile a quella linkata da dall'utente Marfir (http://www.lamoneta.it/topic/94934-50-lire-vulcano-indicatori-fdc/?p=1056607). Mi sbaglio?

 Indicativamente  come conservazione siamo simili, la tua presenta però vari colpi al bordo, che non mi pare di ravvisare nell'esemplare di  Marfir,  dovrebbe essere unqBB

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille ;) Dovrei avere qualche altra monetina un pò più ben conservata (parlo della 100 lire), dove la "rosetta" sull'abito di Minerva, e le dita della mano destra sono molto più ben visibili, ma fanno parte di una tiratura post 1970, quindi immagino valgano quanto queste 2 che ho linkato :)

 

Grazie ancora per la gentilezza comunque e la disponibilità.  :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.