Vai al contenuto
IGNORED

SESTERZIO AGRIPPINA


quadriga

Risposte migliori

Questo e' un altro sesterzio che mi piacerebbe.

Se qualcuno mi aiuta ad analizzarlo in merito a ; eventuali restauri, conservazione, valutazione economiche, Rarita'  e quant'altro.

 

A mio modesto giudizio non mi sembra abbia subito grossi interventi, quel poco di patina residua potrebbe essere la sua,(smentitemi se mi sbaglio),comunque diciamo che di patina c'e' ne ben poca.

Il sesterzio pero' mi sembra bello, originale e completo dei suoi dettagli.

Un bel modulo, pesa 26 ,00 e rotti.

Forse il viso non e' dei migliori.....

 

grazie a chi vorra' intervenire

 

 

post-31092-0-71454400-1423059389.jpg

post-31092-0-71797800-1423059396.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi va di fare il menagramo o il difficile...e mi spiace dare probabilmente questa impressione, davvero, ma qui proprio non ci siamo.

Molto meglio il Nerone allora.

 

Questa è una moneta completamente rifatta a bulino e ripatinata.

Per me, in casi come questi, il limite del restauro e della collezionabilità è stato purtroppo superato.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La legenda pero' mi sembra la sua. Ed e' completa.

 

No è tutta rifatta, completamente, legenda inclusa. Si sono salvati forse solo l'estremità superiore dei capelli e l'occhio ma tutto il resto è stato ripassato a bulino. Guarda anche i piccoli solchetti irregolari rimasti come traccia nei campi, e sopravvissuti alla lisciatura finale. Hanno spianato anche la zona esterna oltre le lettere per arrivare ai bordi. Le lettere sono diventate troppo squadrate e spigolose, con i lati lunghi innaturalmente curvi verso l'esterno.

L'hanno poi brunita e gli hanno applicato la patinetta verde sopra i rilievi per dare una parvenza di antico.

 

Ti conviene confrontarla con un esemplare splendido e quasi non toccato per capire meglio gli interventi di restauro e come dovrebbe essere invece l'impronta antica originale:

 

post-2689-0-77304800-1423067529_thumb.jp

post-2689-0-18615000-1423067673.jpgpost-2689-0-36291600-1423067686.jpg

 

Modificato da cliff
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Si la differenza è evidente, come è evidente la differenza di prezzo, qualche migliaio di euro.

Quando si sceglie un certo target di prezzo, non si può pretendere più di tanto.

Skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


Quello bello postato da cliff a quanto e stato venduto?

 

Diciamo che è un altra fascia di prezzo... :hi:  Anche se da NAC l'hanno credo pagata un po' troppo, la stima era piu' giusta del realizzo effettivo:

 

http://www.acsearch.info/search.html?id=2176722

 

 

Direi che comunque la virtù sta nel mezzo, ed esistono anche ottime Agrippine a prezzi piu' umani, come questa che è stata aggiudicata in asta qualche mese fa a 2000 euro:

 

post-2689-0-80763800-1423087669.jpg post-2689-0-07755000-1423087715.jpg

Modificato da cliff
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Si hai ragione @@PLOTINA ma vedo che ormai la moda e orientata verso la qualita', e anche un BB costa parecchio ma sara' molto ma molto piu' difficile , a mio parere, un giorno se uno vorra' riuscire a realizzarci qualcosa.

Vedo che monete diciamo BB c'e' ne sono un'enormita' e restano spesso invendute!

Credo che continuero' a raccogliere qualche moneta di Regno....

Link al commento
Condividi su altri siti


A questi prezzi per me diventa molto difficile collezionare oricalchi.

Mi sa che dovro accontentarmi solo di letture e di piacevoli scambi di informazioni sul forum!!

Tieni presente anche che non tutti gli oricalchi costano così tanto... Ci sono centinaia di tipi di altri imperatori che si trovano belli a moooolto meno... Se vogliamo i pezzi da 90 chiaramente si, quelli li dobbiamo pagare...

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarò sicuramente controcorrente, ma un  sesterzio BB, inteso in senso moderno, senza o con pochissimi ritocchi,  per me è un gran bel sesterzio,i miei sono tutti o quasi MB..

Questo è il mio che già postai all'epoca, chiaramente regolarmente acquistato e  fatturato..

Saluti Eliodoro

post-6393-0-14958500-1423129300.jpeg

post-6393-0-67452700-1423129309.jpeg

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sarò sicuramente controcorrente, ma un  sesterzio BB, inteso in senso moderno, senza o con pochissimi ritocchi,  per me è un gran bel sesterzio,i miei sono tutti o quasi MB..

Questo è il mio che già postai all'epoca, chiaramente regolarmente acquistato e  fatturato..

Saluti Eliodoro

 

Bellissima Agrippina @@eliodoro, complimenti!

Nonostante la conservazione conserva tutto il suo fascino e la moneta trasuda antichità e originalità, grazie al fatto che non è stata vandalizzata e ci è arrivata quasi integra. Ottimo rilievo tra l'altro per il ritratto, cosa non scontata per questo nominale anche in conservazioni piu' alte.

Si puo' assolutamente collezionare in BB o in MB, ma con assennatezza e discernimento ricercando monete come questa, che hanno preservato il loro valore storico attraverso i secoli.

Il problema è che una moneta come questa al giorno d'oggi ha molte piu' probabilità di finire nelle mani sbagliate, e di tramutarsi immediatamente in un esemplare vandalizzato come quello del post iniziale di Quadriga...

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima Agrippina @@eliodoro, complimenti!

Nonostante la conservazione conserva tutto il suo fascino e la moneta trasuda antichità e originalità, grazie al fatto che non è stata vandalizzata e ci è arrivata quasi integra. Ottimo rilievo tra l'altro per il ritratto, cosa non scontata per questo nominale anche in conservazioni piu' alte.

Si puo' assolutamente collezionare in BB o in MB, ma con assennatezza e discernimento ricercando monete come questa, che hanno preservato il loro valore storico attraverso i secoli.

Il problema è che una moneta come questa al giorno d'oggi ha molte piu' probabilità di finire nelle mani sbagliate, e di tramutarsi immediatamente in un esemplare vandalizzato come quello del post iniziale di Quadriga...

Grazie @@cliff,

i problemi sono esattamente quelli da Te indicati, quindi:

- I sesterzi, come gli assi e dupondi, erano la moneta del popolo e dei soldati, quindi, non andavano tesaurizzati, ma spesi per i bisogni quotidiani; ritengo, quindi, che, tranne lodevoli eccezioni, trovarli, al naturale, in condizioni SPL, sia quasi impossibile;

- Come hai ben detto, se il mio sesterzio capita, ahimè! nelle mani giuste,  diventa SPL ed aumenta di 100 volte rispetto all'importo che pagai io

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


Bel sesterzio @ eliodoro

Si puo collezionare tranquillamente in BB la tua e un bel BB piena di fascino.

Io ancora sono nella fase di acquisire competenze x valutare al meglio un esemplare.

Ad esempio l agrippina da me postata come la definiamo?

Un qspl rifatto.

Oppure un BB taroccato?

Adesso mi piace capire bene cosa ho davanti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bel sesterzio @ eliodoro

Si puo collezionare tranquillamente in BB la tua e un bel BB piena di fascino.

Io ancora sono nella fase di acquisire competenze x valutare al meglio un esemplare.

Ad esempio l agrippina da me postata come la definiamo?

Un qspl rifatto.

Oppure un BB taroccato?

Adesso mi piace capire bene cosa ho davanti.

Ciao, ma perchè Ti preoccupi di applicare i canoni di conservazione delle monetazione moderna alle monete antiche?

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei solo capire bene che cosa sto acquistando e nient altro.

Te l'ho chiesto, perchè, personalmente, non applico i gradi di conservazione moderni alle monete antiche..

La domanda è un'altra ( generalizzando del tutto impropriamente, in quanto nel mezzo c'è di tutto, di più e  di meglio), 

quale delle due monete mi suscita più emozioni?

post-6393-0-84438400-1423133436.jpg

post-6393-0-00984100-1423133446.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.