Vai al contenuto
IGNORED

100 lire oro Marcia su Roma


Risposte migliori

Come avevo preannunciato nella presentazione vengo a chiedervi un parere su questa moneta. Poi posterò le altre due e le medaglie ritrovare assieme, tutta roba del ventennio.

Cominciamo a dire che non credevo fosse così difficile fotografarne una anche perchè leggendo i vari topic mi ero un poco preparato. Ho usato una HS20 montata su un cavalletto ma l'illuminazione è veramente difficile.

Questa potrebbe essere l'unica delle tre ritrovate "buona" in quanto l'ho trovata in un astuccio della Euronummus percui ipotizzo venga da li.

Chi l'abbia comprata, perchè e quando non lo so.

Comunque l'ho misurata col calibro e risulta 35 mm mentre il peso sulla bilancina da laboratorio centesimale è di 31,80, il materiale ipotizzo/spero sia oro.

post-45895-0-53534200-1423075367_thumb.jpost-45895-0-27059400-1423075371_thumb.jpost-45895-0-91196100-1423075372_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao@@alv1

 

la moneta non è autentica,è un riconio ( sperando che sia d'oro)

i particolari, l'incisione, il bordo arrotondato sono tutti fattori che evidenziano la non genuinità della "moneta"

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


3 su 3 è un bel risultato, non c'è che dire. :rofl: :rofl:

A questo punto l'unica salvezza sarebbe fosse in oro.

Cosa si fa in genere con oggetti simili, si fondono dato che immagino valgano solo per il vile metallo?

Oppure un riconio vale qualcosa di più del puro valore monetario?

Non ridete, io colleziono altre cose percui faccio domande "strane" anche perchè mi piace anche la conoscenza fine a se stessa.

P.s. come si fa a stabilire il tipo di metallo? La butto nell'acqua regia e vedo se si scioglie?

Modificato da alv1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 su 3 è un bel risultato, non c'è che dire. :rofl: :rofl:

A questo punto l'unica salvezza sarebbe fosse in oro.

Cosa si fa in genere con oggetti simili, si fondono dato che immagino valgano solo per il vile metallo?

Oppure un riconio vale qualcosa di più del puro valore monetario?

Non ridete, io colleziono altre cose percui faccio domande "strane" anche perchè mi piace anche la conoscenza fine a se stessa.

P.s. come si fa a stabilire il tipo di metallo? La butto nell'acqua regia e vedo se si scioglie?

 

portala ad un orefice, che lo capisce subito ...

Link al commento
Condividi su altri siti


3 su 3 è un bel risultato, non c'è che dire. :rofl: :rofl:

A questo punto l'unica salvezza sarebbe fosse in oro.

Cosa si fa in genere con oggetti simili, si fondono dato che immagino valgano solo per il vile metallo?

Oppure un riconio vale qualcosa di più del puro valore monetario?

Non ridete, io colleziono altre cose percui faccio domande "strane" anche perchè mi piace anche la conoscenza fine a se stessa.

P.s. come si fa a stabilire il tipo di metallo? La butto nell'acqua regia e vedo se si scioglie?

Ciao, 

 

un riconio ( meglio essere espliciti: è  una PATACCA, poichè la parola  RICONIO, a chi non è del "mestiere" potrebbe far pensare a qualche cosa  di "riconiato"   o "quasi originale")

non vale nulla numismaticamente, ha un valore economico solo se il metallo ne ha, 

sicuramente  un orefice, con la pietra di paragone, saprà dirti di più, 

il consiglio, successivo, se la prova del metallo sarà positiva ( oro) è di fonderla.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, 

 

un riconio ( meglio essere espliciti: è  una PATACCA, poichè la parola  RICONIO, a chi non è del "mestiere" potrebbe far pensare a qualche cosa  di "riconiato"   o "quasi originale")

non vale nulla numismaticamente, ha un valore economico solo se il metallo ne ha, 

sicuramente  un orefice, con la pietra di paragone, saprà dirti di più, 

il consiglio, successivo, se la prova del metallo sarà positiva ( oro) è di fonderla.

saluti

TIBERIVS

Mi piace la franchezza. :good:

Io come ho detto colleziono altro ma onestamente non metterei un falso in collezione a meno che non mi abbiano fregato. Il settore che bazzico io prevalentemente, quello della militaria, è un settore dove lo scopo di un "riconio" è fare soldi alle spalle degli incauti sia che l'oggetto sia un elmetto, una decorazione o una divisa.

Che senso ha riprodurre oggetti simili se non a scopi truffaldini??? Oppure esiste un mercato per cose simili vendute come copie?

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi piace la franchezza. :good:

Io come ho detto colleziono altro ma onestamente non metterei un falso in collezione a meno che non mi abbiano fregato. Il settore che bazzico io prevalentemente, quello della militaria, è un settore dove lo scopo di un "riconio" è fare soldi alle spalle degli incauti sia che l'oggetto sia un elmetto, una decorazione o una divisa.

Che senso ha riprodurre oggetti simili se non a scopi truffaldini??? Oppure esiste un mercato per cose simili vendute come copie?

Ciao, 

 

questi "riconi" numismatici del Regno d'Italia. in generale, sono stati eseguiti negli anni settanta del secolo scorso, e sono stati fatti col semplice scopo di truffare o abbindolare il collezionista, 

sulle bancarelle dei mercatini  si possono trovare queste copie ( in genere quelle "similargento) per pochi euro, 

probabilmente acquistate come tappabuchi....

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Non credo che sia d'oro né che sia stata realizzata da Euronummus.

In caso contrario avremo trovato sulla moneta il punzone del titolo del metallo e quello che identifica il produttore.

Penso si tratti di una copia in metallo dorato, come se ne trovano tante in giro per mercatini.

Il valore numismatico è nullo; quello puramente commerciale è prossimo allo zero, ache se potresTi trovare sempre qualcuno disposto a pagare 5 o 10 euro per averla.

Saluti.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Non credo che sia d'oro né che sia stata realizzata da Euronummus.

In caso contrario avremo trovato sulla moneta il punzone del titolo del metallo e quello che identifica il produttore.

Penso si tratti di una copia in metallo dorato, come se ne trovano tante in giro per mercatini.

Il valore numismatico è nullo; quello puramente commerciale è prossimo allo zero, ache se potresTi trovare sempre qualcuno disposto a pagare 5 o 10 euro per averla.

Saluti.

Michele

Siccome l'ho trovata inserita in un loro astuccio ho ipotizzato fosse loro ma a pensarci bene se è stata fatta a scopo truffaldino metterla in un astuccio di un produttore conosciuto potrebbe fare parte dell'inganno.

Anche perchè ipotizzo che un'azienda conosciuta non voglia rischiare grane in operazioni simili. Visto che però esistono ancora magari gli telefono e chiedo informazioni in merito.

Nell'ambito del puro concetto di conoscenza mi potete indicare quali sono le pecche più evidenti? Tranquilli non sono un falsario che cerca di migliorarsi. 

Io ho cercato di confrontarla con quelle del sito ma non ne sono venuto a capo ed onestamente, se avessi saputo la cosa, non avrei perso nemmeno il tempo di fotografarla e non ne avrei fatto perdere a voi.

In quanto al fatto che possa essere in oro ho ancora una piccola speranza data da un motivo. Era del papà di mia suocera che era un orefice e l'ha sempre tenuta in cassaforte, speriamo che almeno l'oro lo sapesse riconoscere. :rofl: :rofl: :rofl:

Dai che se riesco stasera vi faccio ridere ancora con quelle due monete da 20 lire che a me sembrano farlocche. :shok: :shok:

Poi sarà il turno delle due medaglie, spero che almeno quelle siano buone, non per il valore che immagino molto modesto ma vorrebbe dire 5 falsi su 5 che ......sarebbe un record invidiabile.

P.s. dove posso trovare un poco di immagini di falsoni conclamati da confrontare?

Ciao

Modificato da alv1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

La moneta autentica ed ad alta risoluzione la trovi quì. http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/49

Vedrai subito la differenza, il bordo molto arrotondato, la firma dell'incisore, i rilievi tutti impastati..

Comunque fidati, le patacche sono molto frequenti e il 5 su 5 non è un record purtroppo..

Link al commento
Condividi su altri siti


Portata da un amico orefice, è d'oro, almeno quello. :D  Ho poi telefonato alla Euronummus, molto disponibili tra l'altro, e mi hanno detto che dovrebbe essere "roba loro di tanti anni fa" e confermato il riconio.

La cosa buona è che probabilmente (conferma dopo visione) dovrebbe essere oltre 900 di titolo. La lascerò a loro o la farò fondere, tento non merita di meglio. :pissed:

Link al commento
Condividi su altri siti


Portata da un amico orefice, è d'oro, almeno quello. :D  Ho poi telefonato alla Euronummus, molto disponibili tra l'altro, e mi hanno detto che dovrebbe essere "roba loro di tanti anni fa" e confermato il riconio.

La cosa buona è che probabilmente (conferma dopo visione) dovrebbe essere oltre 900 di titolo. La lascerò a loro o la farò fondere, tento non merita di meglio. :pissed:

Magari con il ricavato ne acquisti un'altra di vittorio emanuele III.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Portata da un amico orefice, è d'oro, almeno quello. :D  Ho poi telefonato alla Euronummus, molto disponibili tra l'altro, e mi hanno detto che dovrebbe essere "roba loro di tanti anni fa" e confermato il riconio.

La cosa buona è che probabilmente (conferma dopo visione) dovrebbe essere oltre 900 di titolo. La lascerò a loro o la farò fondere, tento non merita di meglio. :pissed:

 

non conosco euronummus (so che commercia monete auree di borsa, ovvero quelle, comunque originali, che vanno a peso) ma mi suona strano che loro abbiano anni fa messo in circolazione dei "falsi" (li chiamino riconii, o quel che vogliono) ... di solito queste "edizioni" commemorative (tipo Editalia, ad esempio, per il 150° dell'unità d'Italia) riportano chiaramente un marchio che le identifica come copie (oltre alle differenze macroscopiche rispetto agli originali).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ultima fase di questa storia. Chi pensava male aveva ragione. :good:

Oggi ero di passaggio a Milano ed ho investito ben 3 euro in biglietti della metro. L'ho portata da loro per un "consulto".

Devo dire che ho trovato persone molto gentili e disponibili che mi hanno fatto una perizia sul pezzo senza chiedermi nulla.

Dalla prima valutazione peso/Volume risulta che potrebbe esserci una percentuale d'oro nella patacca e forse arrivare a "ben" 9 carati.

Poi l'hanno messa in una specie di scanner che analizza la superfice da cui risultano la presenza di rame, argento ed oro.

L'ultima prova prevedeva che facessero un test distruttivo limandola per vedere se sotto la superfice ci fosse omogeneità nel metallo. Mi hanno detto però di evitarla in quanto "non ne valeva la pena" dato che la scansione confermava già più o meno il risultato precedente. La percentuale di metallo prezioso è bassa e non credo valga nemmeno la pena di fonderla. La terrò così a ricordo del mio incontro col "il lato oscuro" del mondo della numismatica.

Vi ringrazio per l'aiuto e se dovessi trovare altre patacche tornerò....a farvi divertire.

Modificato da alv1
Link al commento
Condividi su altri siti


non buona e non credo sia oro, anzi.

da maniaco dell'oro, mi associo, purtroppo per il possessore, a questa opinione. Tutto mi sembra tranne che oro. Mi dispiace, Spero di sbagliarmi.

saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ultima fase di questa storia. Chi pensava male aveva ragione. :good:

Oggi ero di passaggio a Milano ed ho investito ben 3 euro in biglietti della metro. L'ho portata da loro per un "consulto".

Devo dire che ho trovato persone molto gentili e disponibili che mi hanno fatto una perizia sul pezzo senza chiedermi nulla.

Dalla prima valutazione peso/Volume risulta che potrebbe esserci una percentuale d'oro nella patacca e forse arrivare a "ben" 9 carati.

Poi l'hanno messa in una specie di scanner che analizza la superfice da cui risultano la presenza di rame, argento ed oro.

L'ultima prova prevedeva che facessero un test distruttivo limandola per vedere se sotto la superfice ci fosse omogeneità nel metallo. Mi hanno detto però di evitarla in quanto "non ne valeva la pena" dato che la scansione confermava già più o meno il risultato precedente. La percentuale di metallo prezioso è bassa e non credo valga nemmeno la pena di fonderla. La terrò così a ricordo del mio incontro col "il lato oscuro" del mondo della numismatica.

Vi ringrazio per l'aiuto e se dovessi trovare altre patacche tornerò....a farvi divertire.

Ciao @@Lay11

 

se avessi letto tutto.........  avresti già avuto la risposta al tuo dubbio,  c'è poco oro......

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

 

Scusa, ma a me continua a sembrare strano che sia un prodotto di oreficeria di Euronummus.....in questo caso avrebbero infatti dovuto punzonarlo con il loro marchio aziendale e con il titolo del metallo.

 

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

 

Scusa, ma a me continua a sembrare strano che sia un prodotto di oreficeria di Euronummus.....in questo caso avrebbero infatti dovuto punzonarlo con il loro marchio aziendale e con il titolo del metallo.

 

M.

 

infatti... non è certamente un loro prodotto.

Modificato da ihuru3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.