Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, vorrei un consiglio da voi esperti: da un po' di tempo sto pensando di acquistare un augustale, moneta d'oro emessa da Federico II dalle zecche di Messina e Brindisi a partire dal 1231.

Quello che vorrei sapere è il costo approssimativo della moneta in buone condizioni e dove potrei trovarla.

Premetto che non sono un'esperto di questo settore.

Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi.

post-3331-1156864972_thumb.jpeg

post-3331-1156864997_thumb.jpeg

Inviato (modificato)

beh considerando che stiamo parlando di una fra le più belle monete medievali mai coniate e considerarndo che parliamo di Federico II e di una moneta d'oro e rara direi che trovarla non è proprio facile

aspetta qualche passaggio in asta io nel frattempo ti controllo qlk asta passata ma recente per vedere i prezzi di aggiudicazione che immagino saranno intorno i 15.000 euro

Modificato da Fid
Inviato

Grazie Fid e fra crasellame, che fosse costosa lo immaginavo.... comunque ritengo che sia una moneta stupenda e, se la spesa non è davvero altissima potrei farci un pensierino (che si andrà ad aggiungere agli altri..) :D

Inviato

Da settembre inizia un periodo pieno zeppo di aste italiane ed estere... non ho fatto caso se tale moneta è presente perché nei cataloghi cercavo altro... appena riesco a respirare mi rituffo e cerco, se trovo ti faccio un fischio :)

Awards

Inviato

Ok, grazie ancora. Vi comunico però che da domani sono in vacanza, e tornerò più o meno fra una settimana... :P

In ogni caso mi riconnetterò verso le 21,00.

Ciao :)

Inviato

Se nella prossima asta UBS vedo un augustale a 300 euro... lo prendo e poi te lo rivendo a 3000, va bene ? :lol:

Awards

Inviato

Avete ragione è proprio una bellissima moneta.

Supporter
Inviato

Ricordo male o ho visto realamente al museo della Moneta di Palazzo Massimo un esemplare con la testa coronata invece che laureata? :blink:

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti, volevo ringraziarvi ancora una volta per la gentile collaborazione e disponibilità :) :)

Dato che i prezzi di aggiudicazione sono e diventano davvero alti, mi domandavo se una soluzione possibile poteva essere quella di acquistare un augustale di scarsa conservazione (per quanto ne so, queste monete dovrebbero provenire prevalentemente da scavi archeologici, quindi con numerose impurità attaccate, e l'oro non si ossida o rovina come il bronzo e l'argento); per poi pulirla (da un esperto magari). So bene che le monete non dovrebbero essere mai pulite, e per questo mi domandavo se il mio "ragionamento" da inesperto potesse funzionare....

Inviato
mi pare ve ne sia uno sulla prossima Nomisma, 10mila o giu' di lì
o su di li....

ce ne sono due in asta... + una medaglia...

i links:

primo

secondo

medaglia commemorativa

147996[/snapback]

la seconda moneta è un mezzo augustale.

A questi prezzi.... quasi quasi ti vendo la mia....

Inviato

scherzavo.... non la venderei MAI!!!

Inviato
Dato che i prezzi di aggiudicazione sono e diventano davvero alti, mi domandavo se una soluzione possibile poteva essere quella di  acquistare un augustale di scarsa conservazione (per quanto ne so, queste monete dovrebbero provenire prevalentemente da scavi archeologici, quindi con numerose impurità attaccate, e l'oro non si ossida o rovina come il bronzo e l'argento); per poi pulirla (da un esperto magari). So bene che le monete non dovrebbero essere mai pulite, e per questo mi domandavo se il mio "ragionamento" da inesperto potesse funzionare....

152098[/snapback]

Questo ragionamento lo fa anche il venditore.Di solito le monete che trovi in vendita sono già pulite dalle incrostazioni di terra o altro se presenti.Non si trascura mai la possibilità di far apparire la moneta più piacevole all’occhio e spuntare in questo modo un prezzo di vendita più alto.Ci sono venditori che preferiscono ripatinare artificialmente le monete d’argento pur di farle sembrare più appaganti all’occhio.Figurati se te la lasciano con impurità o terra.Almeno con le monete auree non corri il rischio di trovare monete ripatinate. <_<

Comunque bisogna fare chiarezza sul discorso conservazione.La conservazione riguarda prevalentemente lo stato dei rilievi,la nitidezza del ritratto, la presenza di colpi e/o graffi, le mancanze di metallo, la tosatura etc.La pulizia di certo non ripristina i rilievi perduti a causa della circolazione.Per questo serve ben altro, serve rittocare la moneta il che è sicuramente da evitare perché rovina irrimediabilmente la moneta.

La mia opinione è quella di puntare fin dall’inizio ad una moneta bella.Una moneta soprattutto di questa età, non deve necessariamente essere di conservazione alta ma deve piacere come stile ed essere appagante all’occhio :)

Inviato

Grazie per le precisazioni riguardanti la conservazione.... mi sono espresso male ;)

Non sapevo nemmeno che si potessero ripatinare artificialmente le monete d'argento....

E' proprio vero che c'è sempre da imparare :) :)

Se riuscirò ad acqustarne una vi manderò le immagini!

Grazie a tutti :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.