Vai al contenuto
IGNORED

Il Sogno di Borgotaro


dabbene

Risposte migliori

Supporter

Buona serata

 

Bella storia; un plauso agli abitanti di Borgotaro.

 

Un po' di amaro in bocca per l'epilogo..... ma, come si dice: i soldi non sono tutto, ma aiutano! Giusto comunque averci provato.

 

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Qui da noi (nel Veneto) si dice che i merli passano una volta solo, nel senso che le occasioni passano una volta solo. Ma si sa che la vita riserva sorprese, e sono sicuro che si presentera' ancora per gli amici di Borgotaro un' occasione per avere quella moneta. E'molto commovente come un piccolo tondello possa aggregare tante persone. Sicuramente un esempio da imitare. Faccio i miei complimenti a chi ha avuto l'idea e a quanti hanno aderito.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...

C'è sempre una speranza quasi per tutto......giriamo forse la seconda parte del film.....la moneta riappare e anche presto dalla Nac 2014 ora e' in Nomisma di ottobre, catalogo uscito ieri....

Ha una base di 25.000 euro più diritti, seconda possibilità.....forza Borgotaro , questa volta, se siete sempre interessati , bisognerà giocare bene la partita, il tempo c'è' ......

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Toh! guarda un pò l'americano, (se era americano ??) che la rimette in vendita.e se va via alla base ci rimette pure.

Questi giochini alle aste mi fanno venire uno "s'ciopone" (come diceva qualcuno in un programma comico).

Mi tornano in mente alcuni talleri persi per 20 euro in un'asta tedesca che poi ho rivisto da un commerciante al doppio pochi giorni dopo. Ovviamente non glieli ho comprati e dopo anni sono sempre in listino.

Auguri ai Borgotaresi ( si dice così ?)

Chissà se se ne accorgono della moneta................roba da mandare una mail al sindaco per segnalarglielo.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è sempre una speranza quasi per tutto......giriamo forse la seconda parte del film.....la moneta riappare e anche presto dalla Nac 2014 ora e' in Nomisma di ottobre, catalogo uscito ieri....

Ha una base di 25.000 euro più diritti, seconda possibilità.....forza Borgotaro , questa volta, se siete sempre interessati , bisognerà giocare bene la partita, il tempo c'è' ......

In bocca al lupo per la seconda possibilità!

Link al commento
Condividi su altri siti


"Toh! guarda un pò l'americano, (se era americano ??) che la rimette in vendita.e se va via alla base ci rimette pure".

 

Mah.

 

Meno male che qualcuno temeva che la moneta potesse rimanere in cassetta di sicurezza per i prossimi 50 anni.....

 

Certo che in mano a certi collezionisti queste monete "bruciano".....ma l'aggiudicatario (americano?...) avrà fatto almeno in tempo a guardarsela, prima di rimetterla subito all'asta?

 

Che strano modo di collezionare....mi viene da pensare che più che da un collezionista sia stata acquistata da un commerciante.

 

Comunque, se fossi nei borgotaresi (si chiamano così?) non l'acquisterei all'asta, ma cercherei di acquistarla in trattativa privata.

 

Qualcosa mi dice che in questo modo si possa risparmiare in modo significativo......

 

M.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per il momento ho mandato una mail al Sindaco di avvertire gli interessati....poi chi fosse sul forum della zona potrebbe mettersi in contatto con qualcuno del posto, c'era almeno uno che scrisse sul forum e che fece parte del gruppo che venne a Milano nel novembre scorso all'asta della NAC...

Penso anch'io che forse più che un collezionista possa essere un commerciante il committente....d'altronde son passati solo 8 mesi....

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso faccio quello che "pensa male", e che forse ci azzecca.

Non era un americano d'america, era un americano del Titano.

Ha pagato commissioni ridotte sull'acquisto e incasserà le commissioni sulla vendita......e chi vuol intendere intenda.

Ai Borgotaresi consiglierei di guardare ma non toccare. Se ci saranno offerte sulla moneta poi riapparirà di nuovo. Se non ce ne fossero chiederei poi di comprare ma con commissioni nulle o ridotte l'invenduto.

Nel frattempo una bella foto della moneta da esporre all'ingresso del municipio:

post-8209-0-08026000-1438764827.jpg  Sant'Antonino all'assalto del Titano

Nel frattempo che scrivevo bizerba62 mi ha anticipato. Stessa identità di vedute.Bene così.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

"Adesso faccio quello che "pensa male", e che forse ci azzecca."

A pensar male si fa peccato ecc. ecc.
 
Che ci vuoi fare rorey36.....siamo per natura peccatori! :girl_devil:
 
Vorrà dire che finiremo nel girone dei diffidenti, che se non c'è lo inventeranno apposta per noi,....lo facciamo sistemare però nei pressi del girone dei collezionisti americani con doppio passaporto......così ci guardiamo in faccia e possiamo parlare di certe dinamiche che si verificano alle aste ... :crazy:

 

Vuoi mettere quanto sarebbe interessante.....altro che la noia del Paradiso........ :pleasantry:

 

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


"Ai Borgotaresi consiglierei di guardare ma non toccare. Se ci saranno offerte sulla moneta poi riapparirà di nuovo. Se non ce ne fossero chiederei poi di comprare ma con commissioni nulle o ridotte l'invenduto.
Nel frattempo una bella foto della moneta da esporre all'ingresso del municipio
".

 

Condivido tutto. :good:

 

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


 Interessante, molto interessante l'intera vicenda.

 

Forse ho una mente contorta, ma mi viene di pensare che cittadini, pseudo-acquirente americano, casa d'aste, siano tutte d'accordo per creare la trama di un film, che poi vedremo al grande schermo o sulle pay-tv il prossimo anno.

Naturalmente Nanni Moretti sarà il regista, e ci sorbiremo i soliti volti pseudo-melanconici.

 

Io lo buttata lì, però è troppo romanzata la vicenda.

 

Sulla questione dei doppi passaporti, dico all'amico @@bizerba62 , oggi chi non ne ha almeno 2 :rofl: :rofl: ......forza non facciamo i soliti oscurantisti che ogni volta che c'è di mezzo un intrigo, con dei soldi, e qualche piccola attività meta-legale , pensiamo subito male....... :rofl: :rofl: :rofl:

Modificato da ARES III
Link al commento
Condividi su altri siti


"Sulla questione dei doppi passaporti, dico all'amico @bizerba62 , oggi chi non ne ha almeno 2 :rofl: :rofl: ......forza non facciamo i soliti oscurantisti che ogni volta che c'è di mezzo un intrigo, con dei soldi, e qualche piccola attività meta-legale , pensiamo subito male...."

 

Ma si, hai ragione.....era giusto per mandare un messaggio ai cittadini borgotaresi di essere cauti e di non buttarsi "a  pesce" perché così facendo rischiano di...."abboccare".

 

Prima di agire, riflettano bene (come stiamo facendo noi) su certe singolari dinamiche di mercato.....e poi agiscano per il meglio.

 

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Sindaco mi ha ringraziato ieri per la segnalazione che ha girato alla Associazione Storica che aveva seguito il progetto e per le attenzioni al " tentativo " della loro comunità.

Ho anche segnalato che sul forum Lamoneta c'è una discussione in corso sull'argomento, poi sulla tattica da usare qualche consiglio è stato già dato compreso secondo me anche il contattare direttamente la casa d'Asta stessa....vedremo....ovviamente tifiamo per voi questo è sicuro.....comunque vada ....e sempre se vorrete ritentarci....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Giochetti strani che comunque si continuano a fare, il pollaio sara, ampio  :blum:

Concordo con chi ha scritto prima, se qualcuno vuol comprare compri, io aspetterei .... e poi farei il prezzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Se è vero che non è la destinazione, ma il viaggio quello che conta.... io penso che gli amici di Borgotaro abbiano imparato qualcosa, cementato legami, ma soprattutto un senso di appartenenza che oggigiorno è merce rara....e dunque questo è l'importante....

 

come mi diceva un "vecchio" amico, "le monete sono rotonde e girano parecchio".... dunque, come in molti hanno suggerito, facciano le dovute considerazioni e abbiano pazienza.... alla fine "le monete" non sono così dissimili dagli altri ambiti dell'umano agire.....

 

Un saluto a tutti loro con grande stima ed ammirazione..... 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Ale

Condivido appieno :)

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buongiorno, mi allaccio a questa discussione per far notare che la moneta di Messerano è quasi identica a quella di Borgotaro, con Sant Antonino a cavallo.

Stessa zecca?

Grazie e scusate, cliccate per ingrandire.

 

post-12140-0-20073700-1439045095_thumb.j

post-12140-0-21019200-1439045119_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Vero, ma credo che in questo caso l'imitazione non c'entri nulla. Si tratta di due Fieschi, contemporanei.

Più che la zecca, in comune potrebbero aver avuto gli incisori (e in effetti aquila, santo e persino l'epigrafia sono quasi identiche)

Quanto ai Borgotaresi (sempre che si dica così, io copio quanto scritto prima da altri) avranno speranze solo raddoppiando (ed oltre) il primo budget; la vedo dura......comunque tanti auguri, sarebbe un bel finale.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


 Interessante, molto interessante l'intera vicenda.

 

Forse ho una mente contorta, ma mi viene di pensare che cittadini, pseudo-acquirente americano, casa d'aste, siano tutte d'accordo per creare la trama di un film, che poi vedremo al grande schermo o sulle pay-tv il prossimo anno.

Naturalmente Nanni Moretti sarà il regista, e ci sorbiremo i soliti volti pseudo-melanconici.

 

Io lo buttata lì, però è troppo romanzata la vicenda.

 

Sulla questione dei doppi passaporti, dico all'amico @@bizerba62 , oggi chi non ne ha almeno 2 :rofl: :rofl: ......forza non facciamo i soliti oscurantisti che ogni volta che c'è di mezzo un intrigo, con dei soldi, e qualche piccola attività meta-legale , pensiamo subito male....... :rofl: :rofl: :rofl:

 

 

 

Trattandosi di un film americano (o di un film Americano di San Marino), certamente non potrà mancare il lieto fine. L'investitore, cui non mancano ingegno e denari, preferirà ricevere la riconoscenza di un'intera comunità e deciderà di donare la moneta (o la venderà a prezzo simbolico): la gratitudine presente e futura degli abitanti di Borgotaro, compenserà il mancato introito di qualche migliaio di euro nella fuggevole vita terrena.

 

Dovesse Borgotaro ripagare il gesto, con una fornitura dei celebri porcini vita natural durante, credo che l'investitore ne trarrebbe, oltre all'onore, anche un'impagabile soddisfazione fisica....

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.