Vai al contenuto
IGNORED

tollero 1704 Cosimo III R2 Livorno


Risposte migliori

Amici posto questo mio pezzo di Livorno, moneta molto rara e con delicata patina di raccolta.

mi scuso per le foto fatte dal cellulare che non le fanno totalmente giustizia..

 

descrizione:

Monete di zecche italiane
Livorno
Cosimo III de’Medici, 1670-1720. Tollero 1704, AR 27,13 g. COSMVS III D G MAG DVX ETRVRIAE VI Busto radiato e corazzato a d, con drappeggio sulla spalla s..; sotto, nel giro, 1704. Rv. ET PATET ET FAVET Veduta del porto di Livorno. CNI 75. Galeotti XLVI/7. Di Giulio 145. Ravegnani-Morosini 15.
Gradevole patina di medagliere 

 

queste ultime date del porto di Cosimo III raffigurano il granduca in età più matura, senile e la loro fattura per il busto più lungo la differenzia dalle altre precedenti.

 

che ne pensi @@tommydedo @@nando12 @@dabbene ??

 

mi spiace per le foto purtroppo sono fuori sede..ha una patina omogea, si vedono al rovescio nella banchina del porto come i quadretti di patina..tende alla leggera iridescenza.

post-40880-0-96864200-1423247002_thumb.j

post-40880-0-00844100-1423247011_thumb.j

post-40880-0-56084000-1423247019_thumb.j

post-40880-0-39776500-1423247027_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


di questa che ne pensi @@dabbene @@cippiri76 @@tommydedo 

vi sembra un pò troppo pagata?!

il grado ms 64 non vi sembra azzardato? il prezzo è fuori misura, il dollaro è quasi al pari dell euro siamo al cambio di 1,123 con l euro..

http://www.acsearch.info/search.html?id=1830745

 

battuta a 7500 dollari siamo sulle 9000 euro prezzo finale coi diritti, mi sembra tantino..

il rovescio è molto bello, ma ha comunque diversi punti di contatto la moneta..

 

saluti

Fofo

post-40880-0-07370100-1423305102_thumb.j

Modificato da fofo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Gran bella moneta, come sempre da ignorantone notavo che come a napoli negli stessi anni, la leggenda del rovescio è tra due cerchi,  come su modello inglese, anche qui si sente quella influenza? gran bella moneta, so dire poco altro però la tonalità dell'argento parla per la conservazione, mi piace molto  :clapping:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Una curiosità, per una moneta così, solo se vuoi dirmelo e solo in privato, quanto bisogna spendere? Non colleziono questa monetazione ad ora, ma son davvero belle monete.

Poi tu continui a mettermele sotto il naso :)

Modificato da Ianva
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@fofo, e' un periodo un po bislacco e non riesco ad essere presente sul forum... e' vero che una connessione non costa nulla .... ma postare tanto per postare non fa per me.

....allora veniamo a noi...anzi ...a te !!!b :blum:

il 1704 ...e' di scarsa apparizione e questo e' un gran bell' esemplare ...la veduta e' fantastica e non e' un tondello bombato come succede spesso perche' non ha la consunzione pronunciata su di un lato solo.... come invece hanno molti miei moduli.

Il ritratto a me piace molto... e rimarcando l' ottima conservazione.... si vedono i particolari del drappo... che di solito non succede !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


@@fofo .... per quanto riguarda il pezzo in asta.....forse andro' controcorrente... ma in quella conservazione...e' un pezzo quasi  unico.... quindi... chi c'e l' ha piu' lungo se lo tiri !!!!

ah ah ah .....vale il prezzo speso.

salutoni

erik

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


....vorrei aggiungere gran bella centratura....senza difetti di conio ( che a me piacciono comunque)....bei fondi.

Tu dici non va oltre lo SPL..... ma alla luce delle ultime foto...bah.... metterei anche un +.... come a scuola !!!!

Ricordiamoci che SPL (vero !!!)... e' un FDC ......e che l' esemplare postato in asta e' FDC... e di per se ECCEZIONALE ....anzi.... ECCEZZZIUNALE VERAMENTE !!!!

Modificato da tommydedo
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Ianva se fai una ricerca su ac search coins vedi che in spl vero siamo su una cifra di mercato attuale sopra le 2…sopra questa conservazione a quanto vedo non vi sono limiti..

Sono bellissime anche le tua di Genova!!

@UmberoI assomigliano molto a quelle Napoleletane come coniazione, la macchina é pocco potente per riprendere la fustella in particolare.

Erik ricordati che questi sono solo alcuni dei pezzi di Livorno che ho postato sul forum...

Potrò continuare aa stupirti e a confrontarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Ianva se fai una ricerca su ac search coins vedi che in spl vero siamo su una cifra di mercato attuale sopra le 2…sopra questa conservazione a quanto vedo non vi sono limiti..

Sono bellissime anche le tua di Genova!!

@UmberoI assomigliano molto a quelle Napoleletane come coniazione, la macchina é pocco potente per riprendere la fustella in particolare.

Erik ricordati che questi sono solo alcuni dei pezzi di Livorno che ho postato sul forum...

Potrò continuare aa stupirti e a confrontarmi.

 

Grazie per le informazioni!

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Ianva oltre le Genovesi stai facendo un pensierino per le Livornesi?

quelle di Genova come anche.quella postata di Mario é enorme 76 grammi d argento, certo erano delle belle tessere...

Le genovesi restano sempre le preferite, anche per i motivi da te citati :) devo però dire che a furia di farmi vedere pezzi del genere (tuoi) mi stai facendo venire voglia :)

Ad ogni modo non ho i soldi per poterlo fare quindi, in merito alla mia possibile scelta, ha già deciso il fato prima di me ;)

Modificato da Ianva
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 10 mesi dopo...

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=2453&category=51193&lot=2080943

 

@@dabbene come avranno fatto ad attribuire ms64 a questa su sixbid ? (i capelli sono consunti, anche la quancia è toccata, l'occhio idem, al rovescio il faro è spento e consumato, lo stesso per la banchina e dettagli, la patina poi..mhaaa)

5...?

 

la mia cosè un ms67 a confronto?

 

secondo me si sono sbagliati di brutto.

 

io le attribusco a quella dell'asta un au55 in scala nostra un qSPL sarebbe appropriato.

 

Mario ti è mai capitato di vedere sulle Milanesi che collezioni dei gradi errati PCGS?!

post-40880-0-52094600-1450780616_thumb.j

Modificato da fofo
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.