Vai al contenuto
IGNORED

Info su Concordato preventivo


Erdrückt

Risposte migliori

Scusate per il tipo di domanda un po particolare ma volevo chiedere se qualcuno per caso sa se un azienda in concordato preventivo ha buone possibilità di evitare il fallimento e soprattuto se magari può essere assorbita da un altra società. Grazie :)

Modificato da Erdrückt
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Erdrückt

 

Il concordato preventivo è una procedura alternativa al fallimento con effetti remissori e/o dilatori per il debitore.

 

La procedura concordataria può arrestarsi (inammissibilità della proposta, mancata omologa del concordato, risoluzione del medesimo).

 

In precedenza, se le cose andavano male, si trasformava pressochè automaticamente in fallimento; oggi è necessario che vi sia una istanza in tal senso.

 

Se, come credo, Lei è un creditore dovrebbe controllare la proposta concordataria cosa prevede per la sua tipologia di credito (non solo chirografi e privilegiati ma anche l'appartenenza a determinate classi: fornitori, banche etc.)

 

Se chirografo, sarà chiamato a votare la proposta sulla scorta di una relazione del commissario nominato dal Tribunale.

 

Attenzione: qualche concordato prevede il pagamento di "mezza gallina" (il termine è atecnico, ma vuol dire che la ditta può proporre pagamenti in percentuali miserrime: anche meno del 10%).

 

Una volta c'era un vaglio anche particolrmente stringente da pate del giudice delegato.

 

Oggi è prevalsa la connotazione contrattuale e tutto dipende quasi esclusivamente dagli accordi tra la ditta ed i creditori.

 

Diciamo che se fossi un creditore chirografo di una ditta in concordato non farei tanto conto su quei soldi.

 

Tra le ipotesi (di liquidazione dell'attivo) c'è anche quella della vendita della struttura aziendale ad altra ditta. 

 

Polemarco

Modificato da Polemarco
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Polemarco grazie mille per le informazioni :) Non sono un creditore, ho posto la domanda per conto di una mia cugina. In pratica c'è un'azienda storica che ora è in concordato preventivo dove mia cugina vorrebbe fare domanda di lavoro avendo degli ottimi requisiti. Ha sentito che probabilmente sarà assorbita da un'altra società ma non ha la certezza, per ora sono solo voci. Quindi è fattibile che l'azienda possa essere venduta ad altra ditta (come probabile che avvenga dato le voci)? In quel caso le assunzioni subiranno un arresto o resteranno invariate? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


La vendita dell'azienda in concordato è una modalità di liquidazione particolarmente conveniente in quanto il "tutto" operativo vale di più della somma del valore delle singole parti (magazzino, beni strumentali ed altro)

La ditta che acquista "eredita" i lavoratori della ditta che vende.

A volte, l'operazione è più complessa:

1) si scinde l'azienda e si vende solo un ramo : sono salvi solo i lavoratori addetti al ramo venduto (si divide, ad esempio, il ramo commerciale da quello produttivo o si divide un ramo produttivo da un altro)

2) la vendita è preceduta da un affitto di azienda

3) vi possono essere accordi di ristrutturazione con i sindacati o la stipula di contratti di solidarietà

La cosa che mi sorprende è che una azienda in concordato assuma lavoratori, l'unica ipotesi dovrebbe essere quella che le assunzioni siano indispensabili per mantenere operativa la struttura aziendale in vista della vendita.

Polemarco

@@Erdrückt

Modificato da Polemarco
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.