Vai al contenuto
IGNORED

100 lire 1888


Risposte migliori

Cari amici

visto che, grazie a Simone, a quanto sembra è una domenica dedicata al massimali di Umberto, condivido oggi con Voi probabilmente uno dei migliori esemplari esistenti del 100 lire con data 1888, se non il migliore in assoluto.

Le fotografie sono impietose e come di consueto accentuano fino all'esasperazione ogni minimo difetto, e onestamente anche poco in grado di rendere giustizia alla bellezza dell'esemplare, ma Vi garantisco che, mentre il D presenta effettivamente minimi graffietti nei campi il R è veramente "stato zecca", con segnetti infinitesimali nei campi (ce ne sono un paio microscopici a sinistra dello stemma e basta) o assenti. I rilievi sono al 100% assoluto e i bordi non hanno nessun colpetto, neanche lieve.

Ho compiuto ricerche in aste recenti e meno recenti e un R così su un 88 in effetti non si trova.

Moneta acquistata da Numismatica Bassani nel 2004, pagata assai già allora in verità, e periziata FDC, il buon Bazzoni cercò più volte di ricomparmela invano, asserendo che un rovescio così non lo aveva mai visto. Sono grandi soddisfazioni considerando la reticenza del povero Angelo a lasciarsi andare a simili affermazioni.

Un amico numismatico americano che ho incontrato a NY la scorsa settimana - e a cui ho inviato le immagini - mi ha detto che la valuta MS69 (MS68 il D, MS70 il R) e io sono del tutto d'accordo con lui.

Come dice qualcuno : Vi piace? :)

Buona domenica a tutti!

post-5357-0-11872500-1423393959_thumb.jp

post-5357-0-12204300-1423393985_thumb.jp

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Troppe domande retoriche oggi :) ha anche, sembra, un po di "Toning" al diritto.

Permettimi però di dirti di rifare foto al diritto, quella che hai messo secondo me accentua in modo terrificante segnetti appena visibili ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Che sia bellissima si vede ... però è una ricostruzione mentale dello stato di conservazione ... cavolo ... cambiare almeno la macchina fotografica... :D

Sinceri complimenti !

Link al commento
Condividi su altri siti


Troppe domande retoriche oggi :) ha anche, sembra, un po di "Toning" al diritto.

Permettimi però di dirti di rifare foto al diritto, quella che hai messo secondo me accentua in modo terrificante segnetti appena visibili ;)

Ah ah, e' proprio cosi. Pensa che proprio solo oggi mi sono cimentato con la funzione "migliora immagine" per questo D. I risultati sono che micro graffietti diventano le gole del Verdon....mi sa che torno al vecchio stile!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


bisogna cambiare fotografo, figurati una moneta del genere fotografata da rickkk o da Fabrizio anche se ultimamente anche l' amico Renato posta delle foto bellissime

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@min_ver Veramente importante!

 

Ma le foto sono fatte con un cavalletto o a mano libera?

Magari basta acquistare un cavalletto!!!

Naturalmente scherzo.

Tanto di :hi: Questo è un pezzo  da intenditore!

Saluti miza

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti.

A presto per un 50 lire di Umberto 1884 priva di perizia (una delle poche in collezione per la verità).

Mi saranno utili i pareri dei savoiardi, e di tutti, sulla conservazione, che vi anticipo non essere FDC :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


certo che il R/ è proprio perfetto ... me lo posso immaginare perchè quello che ho io, del 1883, ha un fondo quasi a specchio, e ciononostante la foto mostra segnetti che nemmeno si vedono ... non oso immaginare come possa essere il tuo esemplare dal vivo ... anche la satinatura del D/ deve essere ammirevole ...

Modificato da ihuru3
Link al commento
Condividi su altri siti


Domanda da ignorante: ma perché e' preferibile il fondo bianco? Un fondo blu o nero non consente di far risaltare maggiormente l'oro?

Grazie della spiegazione, sono un vero disastro come fotografo! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


@@min_ver detto in parole povere, il bianco bilancia naturalmente il colore e assorbe un pochino la luce (chi è più tecnico con la fotografia, saprà spiegarlo sicuramente meglio di me)

 

comunque, la seconda coppia di foto lascia meno spazio all'immaginazione della prima (nel senso, che nella prima si "intuisce" che sia bella, nella seconda lo si capisce ma non lo si apprezza fino in fondo. Basti guardare il rovescio, nella prima foto si vedono i fondi a specchio, ma non è completamente a fuoco. Nella seconda si possono addirittura "contare" le venature delle foglie di lauro e quercia)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci ho riprovato, che dite?

Buongiorno!

sfondo nero o sfondo bianco non importa, l' importante e' avere la corretta esposizione del soggetto.

Personalmente ritengo che il colore dell'oro su sfondo nero e' sempre bello.

Tornando a questa foto, se lo sfondo e' nero, noterai che sul rovescio mantiene il suo colore e la moneta risulta esposta alla luce in maniera equilibrata.

Il diritto invece e' sovraesposto ( troppa luce), lo si nota anche dalla sfondo che non e' piu' nero come sul rovescio.

Per avere la stessa esposizione sia sul dritto che sul rovescio devi mettere la reflex in manuale e provare con tempi e diaframmi diversi fino ad ottere il risultato desiderato, e fotografare dritto e rovescio con le stesse regolazioni.

Saluti

Silver

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.