Vai al contenuto
IGNORED

Esemplare Medioevale da identificare #2


Risposte migliori

Buon pomeriggio a tutti,

A distanza di poco tempo sono qui per proporre ai vostri occhi un ulteriore esemplare medioevale, la cui aquila raffigurata mi ricorda vagamente Federico II Di Svevia. Sarebbero graditissimi pareri riguardo ogni aspetto della moneta(grado di conservazione, datazione, provenienza ed eventuale rarità e valore economico) proferiti da veri professionisti quale siete!.

Peso: poco meno di 1g- diametro 15 mm circa (Perdonate la sfocatura nella 2° foto...).

 

Grazie infinite!.

post-44541-0-13275400-1423406751_thumb.j

post-44541-0-68795000-1423406766_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


La cosa che mi stupisce è come voi facciate a distinguere ogni singola lettera di un esemplare così usurato :huh:! E' lecito conoscere il vostro metodo?.

Link al commento
Condividi su altri siti


La cosa che mi stupisce è come voi facciate a distinguere ogni singola lettera di un esemplare così usurato :huh:! E' lecito conoscere il vostro metodo?.

Ti assicuro che non appena ci prendi la mano sono facilissime da leggere queste monete ... Tra l altro quest'esemplare non è nemmeno messo male e tutte le lettere si distinguono chiaramente ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

a dirla tutta io nemmeno guardo la legenda. 

nelle monetine sveve, i simboli presenti al dritto e al rovescio sono univoci per determinare la legenda.

In questo caso l'aquila da un lato e i due puntini dall'altro portano inequivocabilmente a Corrado II.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Per me un BB ci può stare tranquillamente.... Anche se con monete così antiche a me non piace giudicare le conservazioni in base alle scale tradizionali

Come non darti un "mi piace" a questa tua affermazione!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me un BB ci può stare tranquillamente.... Anche se con monete così antiche a me non piace giudicare le conservazioni in base alle scale tradizionali

Se giudicare secondo il metodo tradizionale la conservazione di tali esemplari non è corretto, quale metodologia è opportuno utilizzare?.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

A me piace utilizzare altri metodi... Tipo:

Buona conservazione per il tipo... Tutta leggibile... Rilievi freschi... Di buon modulo... Ecc ecc molto piu' generali se vogliamo, ma non stiamo parlando di monete moderne! Con queste e' piu' utile fare un confronto con le altre monete conosciute...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

concordo pienamente con savoiardo;

Nel caso delle monete medievali è utile conoscere la qualità media degli esemplari presenti sul mercato.

Ad esempio per le monete di Federico II è abbastanza semplice trovare delle monete con legenda totalmente leggibile, con un buon flan, senza graffi ed ottimamente leggibili. 

una moneta con mancanze nella legenda già diventa poco apprezzabile.

Ma se si parla di Carlo D'Angiò, la norma è avere esemplari poco leggibili e coniati malissimo e avere la legenda completa diventa l'eccezione, e di fatto bisogna accontentarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.