Vai al contenuto
IGNORED

CON I GIOVANI IL 28 MARZO A MILANO


dabbene

Risposte migliori

Supporter

Buona Domenica

 

"Fare per insegnare"

 

Sembra una frase scontata, ma non è così.

 

In questo caso, il "fare" fa rima con il "donare" e quanto scritto da @@dabbene non può che avvalorare l'attenzione che alcuni del forum hanno nei confronti dei giovani che si dimostrano curiosi, propositivi e appassionati della numismatica.

 

Giovani che non si accontentano del collezionare una moneta piuttosto che un'altra, ai quali non interessa speculare sulle sue condizioni di conservazione, ma vanno alla radice storica della moneta stessa; gli aspetti economici, politici, finanziari che l'anno generata.

 

Forza giovani!

luciano

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Un bel messaggio come sempre: sono bei segnali! io il 28 ci sarò, come ogni anno, per l'assemblea, e dopo per il Convegno NIP.

Domani sera pubblicizzeremo l'evento anche nella riunione del Circolo Giovani Numismatici, credo che diversi nostri soci parteciperanno. Quando si ha una passione, l'aspetto fondamentale è il passaggio delle conoscenze, che non passa solo attraverso la pratica dello studio, quanto, molto spesso, alla capacità di renderle interessanti ed accattivanti. Credo di parlare a nome del CGN dicendo che in questo il forum è sempre stato un grande maestro, e spero che molte altre realtà sappiano imparare da questo. Come ben si sa hanno lavorato sempre in questa direzione anche la SNI e i NIP (quest'ultima associazione, per altro, sono i destinatari del premio "Linfa Giovane 2014", che il CGN prevede per le associazioni che sostengono i giovani nella numismatica, e che non hanno ancora ricevuto fisicamente per il semplice fatto che non c'è stata occasione, spero avremo modo di consegnare la targa in quella occasione).

Modificato da magdi
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quando il progresso "travolge" l'ordine costituito e fa "saltare" i processi canonici di diffusione delle informazioni, rimettendo in tal modo in discussione tutte le gerarchie consolidate, inevitabilmente molti rimangono perplessi e "disgustati" da tutto ciò, tuttavia, nel lungo termine, il cambiamento si dimostra positivo e foriero di nuova linfa vitale.

Il forum, e l'energia di molti suoi attori che danno tutto quello che è nelle loro possibilità semplicemente per amore nei confronti della numismatica, sta pian piano rivoluzionando questa realtà e se tra 20 anni ci saranno ancora collezionisti non per tradizoone di famiglia, ma per passione, buona parte del merito andrà a lamoneta.it e a chi ( Mario in primis) ha speso le sue energie per avvicinare i giovani a questo mondo democraticizzandolo e denudandolo di quell'alone aristocratico ed elitario retaggio di qualche secolo fa.

Un applauso a tutte queste iniziative e un grazie (da un meno giovane) a tutti voi che chiacchierando in questa piazza digitale dispensate nozioni conoscenza e passione.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche questa volta mi ritrovo a dover passare. Ma non potevo non intervenire in questa discussione per ringraziare ancora una volta delle persone molto speciali che con passione si dedicano alla trasmissione delle loro conoscenze a noi ragazzi piu' giovani!

 

Bravi!!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


E allora specifichiamo meglio anche qui, perché poi nell'altra discussione si perde, quale sarà l'iniziativa di Lamoneta per i giovani del forum il 28 marzo a Milano al Convegno NIP.

 

La presenza di utenti di Lamoneta per la giornata è già importante ora a un mese dall'evento, credo che altri si aggiungeranno, altri magari ci saranno lo stesso sul posto, quindi presenza, comunicazione dell'evento, vedo anche qui già tante letture, il meeting - point per i lamonetiani alle 12,45 davanti al banco di Crippa Numismatica per un saluto, un caffè o uno spuntino.

E poi i giovani....continueremo col filo che lega Lamoneta ai giovani, avremo in sala quel giorno un piccolo spazio per l'iniziativa per noi, non so se prima o dopo pranzo, ce lo diranno, in quell'occasione consegneremo un segno ai giovani presenti di Lamoneta, ovviamente conosciuti come nick, che consisterà in una copia del nuovo Quaderno di Lamoneta n.2 e anche qualche n. 1.

Un segno, un libro..., in questo caso il libro con la L maiuscola di Lamoneta, il suo nuovo prodotto cartaceo coi contributi di diversi utenti, ci sembra giusto come segno perfetto di unione in modo che lo stesso possa essere divulgato, conosciuto, letto.

Ma vorremmo cercare di premiare il più possibile, se fosse per me tutti.... e comunque vorremmo dare un ulteriore segno sempre bibliografico con l'aiuto di qualche amico come @@giamba54, grande bibliofilo e divulgatore, in quanto riteniamo che leggere buoni libri sia necessario per capire meglio la moneta e il contesto in cui fu coniata.

Ecco perché sarà importante conoscere e sapere di massima quanti ragazzi verranno per organizzarci e prepararci.

Questo faremo in molti che hanno già partecipato con interventi in discussione e che saranno presenti quel giorno, il 28 marzo sarà sicuramente un evento commerciale importante, di qualità, ma le finalità come avrete visto sono più estese ed ampie, monete, cultura, condivisione, giovani.....in ambiti e location tra l'altro veramente fantastiche....un evento numismatico a tutto tondo....

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti voi!

Di 'sti tempi, ahimè, ho molto che mi distoglie da questa grandiosa comunità virtuale, ne sento decisamente la mancanza, purtroppo non posso farci molto in contrario. Ringrazio l'amico @@aleale che mi ha indicato questa discussione e tutti voi amici che sempre fate il più possibile per incoraggiare noi giovani lungo questo cammino. Io credo proprio di esserci, anzi, direi che ci sarò sicuramente, caso vuole che proprio il 28 (di ritorno dalla gita) io sia già a Milano per l'open day al Politecnico..... non so bene quando finisca, ma un salto direi che ci sta proprio (magari anche per conoscere qualcuno di nuovo oltre a salutare gli amici del Cordusio e fare qualche spesetta...)!

 

 

A presto

Federico

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Diciamo qualcosa in più per il momento per i giovani di Lamoneta :

 

il programma prevede, se non ci sono cambiamenti di inversioni di orari tra i vari relatori :

 

ore 16, 10 -  Premiazione giovani del Forum Lamoneta

 

ci sarà un po' di tempo dedicato a questo e sarebbe bello che quelli previsti di giovani a oggi e spero anche altri ci fossero in quel momento.....

Link al commento
Condividi su altri siti


In attesa di essere illuminato sulle Conferenze :blum: e sul programma definitivo.... continuo a parlare di quello che è il programma per i giovani del forum che avendolo seguito con altri conosco necessariamente meglio.

Sarà il momento del forum Lamoneta, dei lamonetiani, dei giovani, dei Quaderni di Lamoneta2 scritti da lamonetiani, ma poiché le cose le vogliamo fare bene, anche perché difficilmente ci potranno essere scenari e teatri simili come location e come Associazioni organizzatrici come la NIP e la SNI in futuro per noi, cercheremo di offrire almeno un altro libro, punteremo sulla qualità del prodotto, sull'effettiva utilità dello stesso come conoscenza e divulgazione....

Dei libri, uno che rappresenta in toto il forum e che passeranno di mano da utenti diciamo " adulti  o meno giovani ", ma comunque vi assicuro giovani dentro, a dei giovani che in effetti poi conosciamo e che sicuramente meritano per quanto fatto e faranno.

E allora mi piacerebbe che si realizzasse davanti al tavolo della sala questa scena alcuni di noi da una parte del tavolo che passano " il testimone della conoscenza, il libro " al altri più giovani che saranno uno per uno dall'altra parte del tavolo.

E' quello che avrebbe voluto vedere " Lupo solitario " o altri divulgatori dei miei racconti che per quanto passati come tempo rimangono e rimarranno purtroppo sempre attuali.

Col placet del nostro Amministratore e la sua Benedizione su tutti noi e col suo saluto, questo vorremmo fare....e questo se devo essere sincero è il mio, il nostro primo obiettivo, spero vada tutto per il meglio, questo sarà il gesto che rimarrà io credo anche nel tempo, poi ovviamente come tutti sperano e si augurano gloria e onore al Convegno Commerciale, alle Conferenze che saranno tutte bellissime, all'Esposizione di tessere, all'Assemblea, ma quello sarà il Nostro Momento e spero siate in tanti....

 

Mi dicono che parlo troppo :blum:, mi piacerebbe che altre voci si unissero a noi..., noi milanesi lo ammetto siamo un po' freddi..., ma poi qualcuno deve anche scrivere...,mi piacerebbe sentire ripeto qualche NIP, SNI, CCNM, qualche addetto ai lavori, qualche altro giovane non intervenuto, qualche altra realtà italica, per esempio so che @@matteo95 ci sarà, si muoverà qualche altro genovese ? @@dizzeta, @fracasellame ( qualcosa mi dice di si....), ma anche dalle parti del Veneto che si dice @@Arka, @@Andreas ? e a Napoli pensate che qualcuno possa venire a salutarci @@francesco77 ?

E' ovvio che se parlerete voi....adesso potrò dando retta all'amico e starmene anche zitto con buona pace di tutti.... :blum:, ascoltarvi e leggervi :blum:.....pensate a quanti leggono qui, tutti poi..., sarebbe bello un riscontro scritto, un commento semplice, una domanda  ....a voi cari amici....

 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Mio malgrado non potrò partecipare, ma leggerò volentieri i vostri commenti ed i report della conferenza. 

 

Complimenti per l'iniziativa e un ringraziamento per gli ideatori.

Sempre, sempre in primo piano i giovani che sono la nostra forza oltre che il nostro futuro.

 

E come scrisse guidogozzano:

 

Adolescente forte ...

...

Sorrido al mio fratello... Poi, rassegnato e sazio,

a lui cedo la coppa. E già mi sento in lui.

 

PS: ...(badate bene solo metaforicamente e non ancora del tutto "rassegnato e sazio")

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Orario definitivo :

Ore 16, 30 - Premiazione giovani Forum Lamoneta

Credo che oltre ai giovani che hanno aderito finora ci siano ancora spazi ampi per altri che partecipano e vivono il forum.....il segno sarà per tutti quelli che vorranno intanto esserci, che ritengono di amare la numismatica e che si sentano addosso la maglia del Forum Lamoneta.....noi siamo qui e ......saremo lì quel giorno per un momento di divulgazione della numismatica italiana per i nostri giovani , per una numismatica che abbia continuità e futuro....

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Anche qui allego il programma definitivo e dettagliato del 7° Convegno NIP di Milano del 28 marzo, lo spazio per i giovani di Lamoneta è previsto per le

16, 30, spero siate numerosi .... :blum: e comunque BUON CONVEGNO A TUTTI.....

locandina completa NIP definitiva.pdf

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


I giovani al momento sono circa 13/14 , riallego anche qui la locandina dell'evento con l'aggiunta anche della premiazione del CGN ai NIP inserita nel momento dei giovani del forum Lamoneta alle 16, 30

locandina completa NIP più Linfa Giovani.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


Quest'anno avrei voluto esserci, sia per partecipare all'assemblea della SNI ma soprattutto per conoscere la nuova generazione, alla quale sono affidate le sorti della numismatica. Purtroppo in quel periodo sarò negli Stai Uniti ma seguirò, per ciò che potrò, gli avvenimenti attraverso il nostro forum. Intanto un saluto e un "in bocca al lupo a tutti", un saluto particolare a Mario @@dabbene

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E' importante il riscontro del forum su questo argomento, certamente ci vuole poi il più possibile ampio fronte di azione da parte delle associazioni Numismatiche Italiane e da parte delle varie identità italiane, curiosamente vedo sempre di più che la Numismatica è il paese dei campanili cosa che non si riscontra in tutti gli ambiti, se si muovono solo alcune componenti è un fatto positivo, ma se si muovessero tutte l'effetto e i risultati potrebbero essere ben diversi.

Leggevo stamattina, essendo socio del FAI, che il 21 e il 22 marzo ci sarà l'annuale Giornata di Primavera con l'apertura e la possibile visita per tutti di siti, palazzi, beni del nostro bel paese che normalmente non possono essere visionabili.

Per tali giornate il FAI ha istruito un numero incredibile di " giovani ciceroni " provenienti da tutte le scuole italiane di qualunque regione italiana, un gruppo di giovani che su scala nazionale conosce, sa spiegare e cerca di far apprezzare i nostri beni, un esempio virtuoso da seguire ed ammirare....

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


...

Leggevo stamattina, essendo socio del FAI, che il 21 e il 22 marzo ci sarà l'annuale Giornata di Primavera con l'apertura e la possibile visita per tutti di siti, palazzi, beni del nostro bel paese che normalmente non possono essere visionabili.

Per tali giornate il FAI ha istruito un numero incredibile di " giovani ciceroni " provenienti da tutte le scuole italiane di qualunque regione italiana, un gruppo di giovani che su scala nazionale conosce, sa spiegare e cerca di far apprezzare i nostri beni, un esempio virtuoso da seguire ed ammirare....

 

Concordo, ottima idea e speriamo abbia successo! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Recapitolo anche qui i 14 giovani al momento previsti per il 28 marzo alle 16, 30 per la Premiazione Giovani del forum :

 

@@magdi

@@Lafayette

@@aleale

@@Flaviano

@@niko

@@anto R

@@matteo95

@@Marcob

@@Sator

@@Titta99

@@Tm_NPZ

@@Fufieno

@@stefano.marengo

@@Dave95

 

Vediamo se si aggiunge ancora qualcuno....per avere un po' l'idea dei premi rimando alla lettura degli ultimi post dell'altra discussione....

post-18626-0-03056700-1426436138_thumb.j

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


Ricordo anche qui il momento per i giovani del forum Lamoneta del 28 marzo al Circolo della Stampa, Corso Venezia 48 :

 

ore 16, 30 - Premiazione giovani del forum Lamoneta

Sara' dato ai presenti un segno bibliografico come il Quaderno di Lamoneta e altri libri di numismatica .

Ricordo i nick dei ragazzi che hanno già detto di essere presenti, si può sempre comunicare almeno entro venerdì la presenza di altri giovani del forum .

 

@@magdi

@@Lafayette

@@aleale

@@Flaviano

@@niko

@@anto R

@@matteo95

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, è iniziato il countdown, un giorno solo ma che giorno e con che intensità, tempi strettissimi per tutti anche per noi, si sta lavorando, ieri in Cordusio ho visto una teca dove verranno messe le tessere, un trolley è già pieno per i primi sette giovani, per gli altri vedrò di trovare un bel borsone e poi un segretario forte e giovane ci vorrà..... :blum:, anche se una mezza idea ce l'avrei.... :blum:

P.S. Le consegne dei libri avverranno comunque al Circolo della Stampa.

Link al commento
Condividi su altri siti


×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.