Vai al contenuto
IGNORED

Galerio Virtvs Militvm


Illyricum65

Risposte migliori

Ciao,

recentemente mi è stata offerta da un venditore UK di mia conoscenza (di buona affidabilità) una moneta dei Tetrarchi.

Non rientra strettamente nei miei interessi ma tutto sommato si tratta di una iconografia abbastanza accattivante: i Tetrarchi offerenti su un altare posto sotto le mura urbiche, il classico argenteus VIRTVS MILITVM.

Non sono comunissime ed il prezzo è interessante.

 

post-3754-0-90534700-1423426814.jpgpost-3754-0-45680300-1423426814.jpg

 

Che ne pensate?

 

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah sì, dimenticavo: non ho i dati fisici, si tratta della RIC VI, Roma, 42b, rated "scarce" emessa a nome di Galerio Cesare.

 

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Gli argentei come "categoria" sono fra le monete più rare, e non si vedono spessissimo neppure in asta (salvo eccezioni). Sono spesso fragili, si spezzano facilmente,e secondo me non sono collezionati da molte persone, forse per il prezzo medio (o per la monotonia dei contenuti?)

Se il prezzo è buono, lo prenderei subito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta decisamente interessante.

Il soggetto del rovescio è davvero intrigante.

È vero che non se ne vedono molti, ma ultimamente ne ho notati diversi in vendita sulla baia. Se non ricordo male uno degli ultimi è passato, o sta passando, da Lanz.

Se il prezzo è ok, direi che è un buon acquisto.

Modificato da grigioviola
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Caro @@Illyricum65

 

scusami se mi intrometto, ma sei sicuro dell'autenticità?

 

Da fotografia ( e la causa potrebbe proprio essere la fotografia...) vedo cose che non mi piacciono per niente, mi sembra di intravedere ( una volta ingrandita ) alcune bollicine, inoltre l'aspetto nel suo insieme mi da un'aria di "cicciosità" che mi disturba, a differenza dell'usuale finezza di conio...

 

Anche un certo rilievo marginale di parti del bordo del tondello mi lasciano perplesso...

 

Penso che sia, come minimo, da vedere dal vivo. ;)

 

Cordialmente, :)

Enrico

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@Illyricum65, concordo con @@vitellio e @@marconfa84,  lascerei stare...  la stessa legenda al diritto, in particolare la lettera M, non è rassicurante...il confronto, poi,  non regge..

l'Argenteus postato pesa 3,77 g

Al rovescio, mi sembra, che manchino anche dei particolari, data la maggiore altezza dei tetrarchi

Saluti Eliodoro

 

218586.m.jpg

gale.JPGgale rov.JPG

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

in serata vi rendiconteró degli sviluppi. Scrivo infatti dopo la conclusione della vicenda.

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Cioa,

come promesso eccomi qua.

Un grazie a tutti per la partecipazione. Alla fine questa discussione diventa molto didattica ed è in tal ottica che l'ho iniziata.

 

Come detto, mi ero fatto prendere da un po' da "mania compulsiva da acquisto". Come un esperto frequentatore di suk, avevo spuntato alla fine un prezzo buono per la tipologia: 80 £ per queste tipologie sono un buonissimo prezzo. Avevo qualche remora ma il venditore era di assoluta fiducia. Avevo già effettuato qualche acquisto da lui, ha occhio allenato e buona conoscenza del periodo romano. Qualche cosa mi stonava ma, mi dicevo, sarà una resa distorta della foto.

Cosa? Una certa apparenza "sfumata" dei rilievi -ma sarà usura- alcuni dettagli come una specie di graffio sotto la "M", una sorta di protrudenza frontale (che sia una frattura del conio di martello?), una generale usura dei rilievi del rovescio. L' "usura" del ritratto contrastava con la legenda del dritto abbastanza marcata ma nell'insieme caratterizzata da caratteri "impastati". Per contro, non vedevo "bollicine". Ma la foto poteva ingannare.

 

post-3754-0-26373500-1423516892_thumb.jp

 

Sono andato a guardarmi esemplari sul web... ci poteva stare... ma non ero ancora tranquillo. Nel Fake Report ... non figurava. Questo, unito alla fiducia riposta nel venditore, mi tranquillizzava. Ma non del tutto... così gira che ti gira, ecco qua l'esemplare che mi ha spalancato gli occhi:

 

post-3754-0-02702500-1423517072_thumb.jppost-3754-0-67636300-1423517081_thumb.jp

http://numismaclub.com/unt/103358-scarce_roman_silver_denarius_maximianus_herculeus_argenteus_virtus_militum.html

 

21 agosto 2012. Stessi difetti. Stessa protrudenza frontale. Stesso modulo. Identico. In pratica, un clone.

 

Ho scritto al venditore inglese che pur avendo estrema fiducia in lui avevo svolto delle ricerche, allegandogli il link e dicendogli di verificare moneta in mano. Dopo poco, risposta: la ritiro dalla vendita, tante scuse, "mi rivarrò su colui che a sua volta me l'ha venduta".

 

Ottimi i due link postati da @ : dimostrano che Ebay sta diventando anche un'ottimo "Fake Reports".

 

Dove volevo arrivare? Solo ad alcune considerazioni personali che condivido con voi, specie con i meno esperti:

 

  • primo non fidarti, secondo non fidarti, terzo... non fidarti. Ergo, sempre verificare. Anche se hai fiducia nel venditore. Anche il venditore più esperto, bontà sua, può prendere un granchio.
  • Ebay, come detto, può essere un buon catalogo di Fakes
  • quando hai delle sensazioni "non positive" mantieniti lucido e cerca di confutarle o trovare conferma alle stesse
  • mai farsi prendere dalla "sindrome da acquisto compulsivo"! Fa perdere la lucidità di giudizio!
  • come ha detto @@skubydu in una recente discussione "nessuno regala niente... specie monete!"

 

 

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Che farne ora? Abbiamo raggranellato una bella collezione di cloni. Un bel pokerino... ;)

 

post-3754-0-35332500-1423518171.jpg

 

Che non si tratti della stessa moneta lo attesta la variabilità dei dati fisici.

 

Penso che la invierò al Fake Reports come "serie di cloni" di Galerius.

 

Diffidare sempre, verificare in giro anche quando la moneta ti viene proposta da un venditore affidabile...

 

Ciao

Illyricum

:)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Vista così, in velocità, proposta da te, dichiarando la fiducia sul venditore... Minimamente avevo ventilato l'ipotesi del falso. Faccio tesoro della vicenda!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao,

Vista così, in velocità, proposta da te, dichiarando la fiducia sul venditore... Minimamente avevo ventilato l'ipotesi del falso. Faccio tesoro della vicenda!

ed è proprio sulla fiducia che ripongo nel rivenditore che ci stavo cadendo anch'io, anche se avevo qualche remora residua...

 

Per cui... Achtung !!!

post-3754-0-95001000-1423519051.gif

 

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


A volte ci facciamo prendere dalla smania di avere proprio quella monetina che desideriamo tanto, ed è proprio questo il momento in cui rischiamo di prendere un abbaglio. Grande esempio di umiltà da parte di @@Illyricum65, che nonostante l'esperienza e competenza in materia si è fermato e ha chiesto un parere

Link al commento
Condividi su altri siti


Sí, ma è Diocleziano, non Galerio...

Si lo so. Ma la tipologia di moneta e rovescio è la medesima e non la vedevo frequentemente come in questi ultimi tempi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao,

questo fa già parte del poker del post #11.

Ma in sostanza non cambia: abbiamo appreso di dover tener gli occhi aperti anche con la Tetrarchia...

 

Ciao

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


A parte Eliodoro , che concorda con Vitellio , non ho letto nessun ringraziamento sul contributo dato dalla "volpe " di Vitellio . ..... Enrico sei unico ??

Ciao,

con Enrico (che gode della mia stima piú completa) mi sono sentito per MP. Ecco il perchè non ho postato il mio personale ringraziamento, giá espresso in via privata.

Il mio fine non era quello di valutare in sè la moneta (i risultati dalle mie ricerche avevano confermato i miei dubbi iniziali) quanto quello di segnalare e divulgare tra gli utenti la presenza di questa serie di cloni.

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.