Vai al contenuto
IGNORED

500 lire caravella


pippo78

Risposte migliori

Salve a tutti vorrei sottoporvi al vostro scrupoloso esame la mia moneta da 500 lire detta "Caravella"

Vorrei sapere il suo grado di conservazione e valore 

La moneta ha una bella patina

Grazie

Oggi per la prima volta dopo 5 anni ho rivisto tutte le quotazioni delle monete della repubblica e sono rimasto basilito dal loro incredibile ribasso

Come mai?

Ad esempio il famoso 100 lire fdc 1955 è passato da 1150 euro nel 2007 a 900 quest'anno

Chi me lo sa spiegare questo tracollo?Di tutte le monete della repubblica

post-28166-0-35567800-1423469776_thumb.j

post-28166-0-48354000-1423469805_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@pippo78

 

la foto della la tua moneta da 500 Lire in ag, non è chiara, ed abbastanza sfocata, 

per un parere   bisognerebbe postare foto fatte con cura, ed ottimali, 

con queste  un giudizio  non potrà essere  alquanto  parziale, 

comunque colpi non ne vedo, non ha patina, un po' avrà circolato, penso salvo smentita con foto migliori, sul SPL.

 

Per il tuo cenno alle quotazioni della repubblica, penso che i fattori siano molteplici:

  1. Il settore "repubblica" con l'introduzione di una nuova moneta, mi è parso  sia scemato un po';
  2. E' una tematica molto limitata, il cui interesse è quasi esclusivamente presente presso di noi in Italia;
  3. Escluse pochissime rarità e/o conservazioni,  non attira  il mercato di chi vede la numismatica anche come investimento;
  4. Ultimo e non ultimo la crisi economica di questi ultimi anni ha aggiunto il suo peso.

 

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@pippo78

la foto della la tua moneta da 500 Lire in ag, non è chiara, ed abbastanza sfocata,

per un parere bisognerebbe postare foto fatte con cura, ed ottimali,

con queste un giudizio non potrà essere alquanto parziale,

comunque colpi non ne vedo, non ha patina, un po' avrà circolato, penso salvo smentita con foto migliori, sul SPL.

Per il tuo cenno alle quotazioni della repubblica, penso che i fattori siano molteplici:

  • Il settore "repubblica" con l'introduzione di una nuova moneta, mi è parso sia scemato un po';
  • E' una tematica molto limitata, il cui interesse è quasi esclusivamente presente presso di noi in Italia;
  • Escluse pochissime rarità e/o conservazioni, non attira il mercato di chi vede la numismatica anche come investimento;
  • Ultimo e non ultimo la crisi economica di questi ultimi anni ha aggiunto il suo peso.

saluti

TIBERIVS

gazie per le risposte

Ti posso fare un altra domanda?

Come mai le monete serie 2000-2001 pur essendo state coniate in 100000 esemplari o meno valgono poco?

Modificato da pippo78
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

...

 

Per il tuo cenno alle quotazioni della repubblica, penso che i fattori siano molteplici:

  1. Il settore "repubblica" con l'introduzione di una nuova moneta, mi è parso  sia scemato un po';
  2. E' una tematica molto limitata, il cui interesse è quasi esclusivamente presente presso di noi in Italia;
  3. Escluse pochissime rarità e/o conservazioni,  non attira  il mercato di chi vede la numismatica anche come investimento;
  4. Ultimo e non ultimo la crisi economica di questi ultimi anni ha aggiunto il suo peso.

 

saluti

TIBERIVS

 

Ottima sintesi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente la crisi economica ha agevolato il ribasso dei prezzi. Chi aveva già le rarità se le tiene strette e chi non le ha, oggi come oggi, non se le può permettere; conseguenza: le monete rimangono al palo e si innesca un ribasso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

non colleziono repubblica ma temo che sia anche ottimistica una valutazione di 900 euro per il 100 lire 1955.  o no?

Secondo me sì è ottimistica.

Comunque in asta da Montenegro c'è un 100 Lire 1955 FDC70 che parte da 500€, vediamo se rimane invenduto.

Saluti Marfir

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.