Vai al contenuto
IGNORED

2 Lire 1911 "Cinquantenario"


Risposte migliori

Salve, posto le foto di questo 2 lire "Cinquantenario" appena messo in collezione chidendovi gentilmente di esprimere un vostro giudizio sullo stato di conservazione ed una stima di prezzo. Sinceramente sono un pò indeciso se lasciarla così o se cercare di pulirla per togliere quelle odiose macchioline di verde rame apparse al rovescio (presumibilmente perchè tenuta per troppo tempo chiusa in una bustina non esente da plastificanti). Premetto che non sono molto favorevole a pulire le monete in genere ed in questo caso più che mai visto che l'esemplare presenta a mio avviso una patina gradevole. Grazie sin d'ora per le vostre risposte!

post-24725-0-91623100-1423497825_thumb.j

post-24725-0-79393800-1423497850_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


non ti preoccupare del verde... andra' via da solo lasciandola nel monetiere senza bustine di plastica.. a me e' capitato su un 2 lire cinquantenario e su uno scudone... si e' tolto da solo, per la conservazione in effetti ocorrono foto piu' dettagliate

comunque a prima vista sembra una bella moneta dallo spl in su sicuramente

Modificato da tonycamp1978
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

@@Alex1964 dovresti rifare le foto con luce fredda (una lampada a basso consumo 11 W 6400°K, che trovi nei centri commerciali o al Brico Center) e quando fai la foto devi riprendere la moneta con il minor sfondo possibile.

La conservazione mi sembra alta, però vorrei vedere foto migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Alex1964 dovresti rifare le foto con luce fredda (una lampada a basso consumo 11 W 6400°K, che trovi nei centri commerciali o al Brico Center) e quando fai la foto devi riprendere la moneta con il minor sfondo possibile.

La conservazione mi sembra alta, però vorrei vedere foto migliori.

ok.... appena ho un pò di tempo provvedo seguendo i tuoi consigli e provo a postare nuove foto...scusa, ma sono un pò "impedito" nella fotografia...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

@@Alex1964 dovresti rifare le foto con luce fredda (una lampada a basso consumo 11 W 6400°K, che trovi nei centri commerciali o al Brico Center) e quando fai la foto devi riprendere la moneta con il minor sfondo possibile.

La conservazione mi sembra alta, però vorrei vedere foto migliori.

 

la moneta non è affatto male, ma vorrei vederla, se possibile con altre immagini.

 

....ecco qua ho riprovato a fare alcune foto ...

post-24725-0-42152700-1426108395_thumb.j

post-24725-0-99757800-1426108414_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me la moneta è un bello spl (magari in mano potrebbe essere qualcosina in più), i rilievi non sono per niente male.

Bella moneta, complimenti!!

Magari per il verde potresti provare a immergerla in acqua demineralizzata e poi tentare di tirarlo via con un cotton fioc, stando ultraleggerissimo….non sono abile nelle tecniche di pulizia anche perchè a me piace tenere le monete così come sono, nel caso attendi un parere di qualche utente più esperto   :)

Modificato da ciprinide
Link al commento
Condividi su altri siti


o se cercare di pulirla per togliere quelle odiose macchioline di verde rame apparse al rovescio (presumibilmente perchè tenuta per troppo tempo chiusa in una bustina non esente da plastificanti)

 

Cosa significa "non esente da plastificanti"??...Se è di plastica, come fa ad esserne esente?....

 

Quelle che usano i numismatici per periziare, sono così?,...Non credo proprio che usino materiali potenzialmente dannosi! Altro che NIP,...sarebbe un controsenso!......

 

 

...Poi, sinceramente, non capisco questa "demonizzazione" delle bustine...Io sono convinto che questi fenomeni dipendano anche (e soprattutto) dall'ambiente in cui sono stati tenuti gli esemplari...!....

 

I miei esemplari li tengo tutti periziati...E chiusi in un armadio pulitissimo e asciuttissimo; ogni tanto misuro anche l'umidità, con l'igrometro.. ..ed è sempre bassissima.

....Non credo che possa succedere qualcosa, almeno per i prossimi decenni!......

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Cosa significa "non esente da plastificanti"??...Se è di plastica, come fa ad esserne esente?....

 

Quelle che usano i numismatici per periziare, sono così?,...Non credo proprio che usino materiali potenzialmente dannosi! Altro che NIP,...sarebbe un controsenso!......

 

 

...Poi, sinceramente, non capisco questa "demonizzazione" delle bustine...Io sono convinto che questi fenomeni dipendano anche (e soprattutto) dall'ambiente in cui sono stati tenuti gli esemplari...!....

 

I miei esemplari li tengo tutti periziati...E chiusi in un armadio pulitissimo e asciuttissimo; ogni tanto misuro anche l'umidità, con l'igrometro.. ..ed è sempre bassissima.

....Non credo che possa succedere qualcosa, almeno per i prossimi decenni!......

@@Georg

Io non sarei così tranquillo con le monete di argento e rame chiuse nelle perizie, ma anche il nichel, ti posto una mia moneta di rame chiusa in bustina senza sigilli.

Saluti Marfir

post-21285-0-94798600-1426163350_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Georg

Io non sarei così tranquillo con le monete di argento e rame chiuse nelle perizie, ma anche il nichel, ti posto una mia moneta di rame chiusa in bustina senza sigilli.

Saluti Marfir

mi associo alla tua non -tranquillità, purtroppo, specialmente per quanto riguarda i miei pezzi in argento.

poi se mi dite che mi sbaglio, mi fate un gran favore. ciao a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.