Vai al contenuto
IGNORED

100 lire 1840


Risposte migliori

Salve a tutti, volevo una vostra valutazione, questa moneta trasformata in pendaglio ha ancora una valutazione numismatica o e' solo valore in oro?

Grazie!

 

Ypwux5T.jpgze5gNHs.jpg

Modificato da 140polini
Link al commento
Condividi su altri siti


é stato anche usato molto... Cmq è una moneta rara.. dove è stato applicato il gancio interessa solo il bordo... bisogna un pò vedere... qualche orefice esperto può tentare di toglierlo... Valore economico secondo il mio punto di vista 900 euro.. ha anche un colpo ad ore 13.. 

Modificato da Sam
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ci sono già 1000 euro di oro e se riesci a togliere l'anello senza fare danni credo prendi anche qualcosa in più.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'appiccagnolo mi sembra "invadente" e la moneta pare abbastanza usurata. Come oro ci sono 1000 euro ma non penso si possa prendere tanto di più, forse 50 euro, anche perché togliere l'appiccagnolo e sistemare il bordo, ammesso che si riesca, costa non poco. Proverei a venderla così

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non la devo vendere, pensavo ad un acquisto. Mi piaceva il fatto che di questa moneta ne sono state coniate pochi esemplari. Però da quel che mi dite alla fine si potrebbe prendere come valore in oro, conviene?

Modificato da 140polini
Link al commento
Condividi su altri siti


Non la devo vendere, pensavo ad un acquisto. Mi piaceva il fatto che di questa moneta ne sono state coniate pochi esemplari. Però da quel che mi dite alla fine si potrebbe prendere come valore in oro, conviene?

se riesci a stare sotto i 1000

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@140polini

se la prendi a peso ( 930 circa)  penso che non faresti un cattivo affare

 

saluti

TIBERIVS

 

ps  certo bisognava avere un bel collo per appendersi  una monetona da  32 gr :lol:  :lol:  :lol: 

saluti

TIBERIVS

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


L'usura della moneta non sarebbe poi cosi male, senza guardare l'appiccagnolo,piottosto Rara ma poco seguita. Credo che si rivaluterà fra qualche anno quando molti nuovi collezionisti stanchi o insoddisfatti o semplicemente per andare avanti si sposteranno dalle solite monetazioni di oggi, Regno d'Italia Vittorio Emanuele III per primo fino all'Euro ecc. Meriterebbe molto di più.

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Non la devo vendere, pensavo ad un acquisto. Mi piaceva il fatto che di questa moneta ne sono state coniate pochi esemplari. Però da quel che mi dite alla fine si potrebbe prendere come valore in oro, conviene?

Di questa moneta sono stati coniati 1.003 esemplari,molti dei quali sul mercato.

Non sono tanti certo,ma definirla una moneta "coniata in pochi esemplari" mi sembra onestamente esagerato... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Di questa moneta sono stati coniati 1.003 esemplari,molti dei quali sul mercato.

Non sono tanti certo,ma definirla una moneta "coniata in pochi esemplari" mi sembra onestamente esagerato... ;)

Ho scritto così perché mi sembrano pochi come numero ? sorry!! Modificato da 140polini
Link al commento
Condividi su altri siti


salve, e' una moneta decimale ed in quanto tale per essere collezionabile non deve avere difetti deturpanti , a mio avviso l'appiccagnolo e' un difetto deturpante a livello numismatico anche perche' nel toglierlo pur bravo che tu sia fai comunque un danno , io non la toccheri affatto , il valore e' determinato solo dal peso del metallo in questo caso in oro ed e' una bella cifra. saluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, capita la lezione! :D:D:D

Ma quale lezione? :)

Io essendo un noto (e vecchio) rompiscatole cerco spesso di puntualizzare, a volte in modo poco opportuno...! ;)

Comunque la moneta in questione sarà sempre caratterizzata dalla dicitura "proveniente da montatura".

Considera,come detto da altri amici, che vi sono monete che in numerosi casi finivano nei ciondoli delle nobildonne, altre assai meno di frequente. Tra le prime mi vengono in mente i 4 zecchini (1745 o 1746) in oro di Carlo Emanuele III, che diventavano specie di cammei essenzialmente per il loro verso anepigrafe e raffigurante l'Annunciazione. I 100 lire di Carlo Alberto non mi pare siano tra le tipologie più reperibili con una alta percentuale di appiccagnolo.

Da ciò se ne deduce che la penalizzazione per questa monetazione quando proveniente da montatura e' più elevata di altre.

Un saluto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma quale lezione? :)

Io essendo un noto (e vecchio) rompiscatole cerco spesso di puntualizzare, a volte in modo poco opportuno...! ;)

Comunque la moneta in questione sarà sempre caratterizzata dalla dicitura "proveniente da montatura".

Considera,come detto da altri amici, che vi sono monete che in numerosi casi finivano nei ciondoli delle nobildonne, altre assai meno di frequente. Tra le prime mi vengono in mente i 4 zecchini (1745 o 1746) in oro di Carlo Emanuele III, che diventavano specie di cammei essenzialmente per il loro verso anepigrafe e raffigurante l'Annunciazione. I 100 lire di Carlo Alberto non mi pare siano tra le tipologie più reperibili con una alta percentuale di appiccagnolo.

Da ciò se ne deduce che la penalizzazione per questa monetazione quando proveniente da montatura e' più elevata di altre.

Un saluto

Assolutamente non sei stato inopportuno!

Mi piace imparare nuove cose sulla numismatica e questa cosa delle montature non la sapevo! Alla fine questa moneta così messa vale come metallo oro ed è meglio lasciarla così com'è se riesco a prenderla con una cifra intorno i 900 euro.

Intanto grazie a tutti per le preziose informazioni! :lol:

Modificato da 140polini
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.