Vai al contenuto
IGNORED

NAPOLEONE 40 Franchi Anno 13 (ORO)


globsa

Risposte migliori

La testina sembrerebbe quella di Luigi XVIII , probabilmente venne fatto come mezzo di riutilizzo della moneta o come mezzo politico ( il volto del nuovo re che cancella il volto del "dittatore" ).

Personalmente mi è gia capitato di vedere casi simili di questo periodo anche se non con il volto di Luigi XVIII

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 4 settimane dopo...

Se la testina è in rilievo come dice Lei è assolutamente fuori da ogni schema.

Il periodo napoleonico è abbastanza ricco di contromarche, quindi in incuso. Sono più o meno coeve, molte delle teste di Napoleone che si incontrano sono più opera di nostalgici che realmente apportate durante il suo regno. Francamente è la prima volta che mi capita di vedere la testa di Luigi XVIII in oro ed in rilievo. Anche perché va fatto un discreto lavoro per francarla sulla testa di Napoleone, cosa che se fosse stata fatta per propaganda, un punzone in positivo avrebbe avuto il medesimo effetto con il vantaggio di maggiore rapidità di esecuzione. Conosco una sola medaglia napoleonica, premio scolastico per Venezia dove al diritto è stata messa la testa di Napoleone, elmata opera del Manfredini, asportandola da altre medaglie.

Non capisco perché si noti il contraccolpo al rovescio tipico della contromarca. Se è stata appoggiata il rovescio dovrebbe rimanere integro. Probabilmente è l'effetto della luce radente.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Le contromarche per necessità di circolazione sono comunissime (le brasiliane, forse, le più numerose; quelle di Giorgio III su monete spagnole fra le più celebri). Gli artefatti a scopo propagandistico sono, generalmente, più approssimativi (escludendo, magari le monete di napoleone III) ma una lavorazione del genere mi lascia perplesso. me la sarei aspettata in incuso, ma chi si prenderebbe la briga di inventarsi un artefatto? Mah; curiosa sicuramente. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Quel profilo mi ricorda più Luigi XVI che non il fratello (ma probabilmente è questione di "lana caprina").

Questa moneta, di cui non ero a conoscenza, mi ricorda, per il procedimento adottato questa venduta qualche tempo fa.

http://www.monnaiesdantan.com/vso6/italie-lombardie-napoleon-1er-p1411.htm

Link al commento
Condividi su altri siti


È materialmente impossibile che sia in rilievo......

pienamente d'accordo con te.

poi, se mi sbaglio, faccio ammenda.

ma secondo me, quel solco molto pronunciato alla base del collo della testina parla chiarissimo.

Modificato da Lay11
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.