Vai al contenuto
IGNORED

moneta romana?


Risposte migliori

buonasera, questa moneta mi da filo da torcere,

l'ho pesa con un bilancino da farmacista, pesa 2 grammi 3o

potrebbe essere un denaro repubblicano?

 

il viso è contornato da una scritta, se vista in senso orario pare OPT()

in senso antiorario MT(o C)AO

 

la cosa che mi lascia perplesso è la A che ha dei gambetti anche nella parte alta, come se fosse una X con il trattino sotto...e  la O ha un ricciolo interno tipo G.

voi cosa ne dite?

 

eventualmente come potrei pulirla per rendere il fronte più decente...magari salta fuori qualcos'altro...

 

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


I metodi sono tanti, ho letto che bagni ripetuti di una settimana ciascuno in acqua distillata danno risultati. Per rimuovere le incrostazioni puoi usare un vecchio spazzolino ed uno stecchino. La cosa migliore sarebbe affidarla ad un professionista, ma il costo del servizio potrebbe essere maggiore del valore del pezzo

Puoi dare un'occhiata a : www.crustyromans.com

Oppure: www.dirtyromancoins.com

Modificato da Eolo
Link al commento
Condividi su altri siti


A me sembra leggerci M.CATO, con A-T in nesso, però non mi risulta che siano stati coniati denari con la testa di Roma elmata, né dal Marco Porzio Catone dell'89, né dal suo omonimo del 47.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per la dritta,

il peso è però 2,3 g circa, è possibile parlare di denaro anche con un peso così ridotto (mi pare di ricordare intorno ai 4) è vero che è usurata...

 

se fosse M. AI in nesso e O? non ne so un granché di latino, potrebbe avere un altro significato?

Link al commento
Condividi su altri siti


Stando al peso è un quinario e non un denario, ma il risultato non cambia.

Il nesso -AI- non mi dice nulla: Marcus Caius??? Mmm, non ci siamo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quanto sono fesso!!! Voglio vederci Roma elmata a tutti i costi.

È la testa di Liber, ergo, vai sereno è un Quinario di Marco Porzio Catone, anno 89 a.C., cfr Crawford 383 a-b.

Modificato da Theodor Mommsen
Link al commento
Condividi su altri siti


beh fesso direi proprio di no, visto che sono giorn iche fisso quella testolina senza capirci un granché

grazie! almeno so dove collocarla!

mi hai tolto un peso...

il rovescio cosa dovrebbe rappresentare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.