Vai al contenuto
IGNORED

Quattrino di Ancona - Stranezza per esperti


Risposte migliori


Fonte Cataloghi Online

 

Quella che ho postato è l'immagine del R/ di un quattrino di Ancona del XV secolo.

Di quelli che nel campo portano le lettere CVS.

Sembrerebbe tutto normale, ma controllando la legenda c'è qualcosa di anomalo che a me non è mai capitato di vedere.

Al termine della legenda, infatti

R/ X_PP*S*QVIRIA* (?)  / nel campo C*V*S*

ad ore 10 c'è un simbolo strano.

L'avete mai visto? Che cosa è per voi?

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Molte grazie @@anto R

quella dello zecchiere è una ipotesi che non avevo preso in considerazione, immaginavo/immagino che si possa trattare di altro.

Ma ora che mi hai messo la pulce all'orecchio vedo di approfondire la cosa, magari rintracciando una monetina senese che riporti in maniera ben visibile quel segno di zecca (n. 29).

Certo che se fosse vero che si tratta del segno dello zecchiere, e nello specifico di uno già presente nella monetazione di Siena, porterebbe a grossi sconvolgimenti nella storia della monetazione di Ancona. Infatti, sino ad ora quel tipo di moneta è stata attribuita ai primi decenni del XV secolo, mentre quel segno di zecca di Siena (n. 29) è attribuibile alla metà del XIV secolo.

Proseguo nelle ricerche.

Sono accettati e graditi ulteriori contributi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, dopo tanto tempo intervengo, seppur molto arruginito.

 

Appena visto questo quattrino mi è venuto in mente un bolognino con anch' esso un simbolo simile, ma non uguale, a fine legenda di entrambe la facce.

Che ne dite?

 

Per la X invece secondo me si tratta di una crocetta un pò storta

post-5274-0-71811000-1424332172_thumb.jp

Modificato da lollone
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Vi allego le due monete a confronto, certo che di differenze ce ne sono tante.

Inoltre la cosa che mi salta all' occhio è la differenza di interpunzone usato nel dritto e nel retro del quattrino. Al D/ infatti abbiamo un trifoglio mentre al R/ ci sono dei fiorellini a sei petali( che corrisponderebbero a quelli del bolognino)

post-5274-0-88848400-1424332996_thumb.jp

Modificato da lollone
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Lo'

molto bello quel bolognino, è tuo?  Da dove scappa ?

I due simboli non sono uguali, ma una certa somiglianza la si può notare, ed anche notevole.

Come già detto, sono alla ricerca di una moneta di Siena dove si veda chiaramente il segno di zecca n. 29. Ne ho trovata una ma non si vede bene e quindi non mi sbilancio.

Certo che se in entrambe le monete si trattasse di un segno di zecca,  se fosse lo stesso, se ci fosse un collegamento con Siena, .....cambierebbero sicuramente le datazioni.

Troppi se. Bisogna continuare nella ricerca.

@@magdi hai le foto di una moneta di Siena con il segno di zecca n. 29 ?

 

 

PS: Lorenzo, posso inserire la foto del bolognino sul catalogo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.