Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
EnricoooVIII

Un tornese e mezzo 1847 e 1832

Risposte migliori

Rex Neap

Azz..... :good: i tagli da Un Tornese e Mezzo sono tutti Rari, bravo ... questo è del 2° tipo, con un effige del ritratto di Ferdinando tra la via di mezzo, l'imberbe e l'adulta, solo 3 annate, 44-47 e 48 !!

 

Complimenti, conservazione tra l'MB e BB 

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

EnricoooVIII

Azz..... :good: i tagli da Un Tornese e Mezzo sono tutti Rari, bravo ... questo è del 2° tipo, con un effige del ritratto di Ferdinando tra la via di mezzo, l'imberbe e l'adulta, solo 3 annate, 44-47 e 48 !!

 

Complimenti, conservazione tra l'MB e BB 

LE FOTO QUESTA VOLTA NON SONO UN GRANCHè 

post-45622-0-74185700-1423689358_thumb.j

post-45622-0-85501300-1423689508_thumb.j

Modificato da EnricoooVIII

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

EnricoooVIII

Stavolta ascoltiamo il parere di qualche altro Utente......che dici ?  :D

:yahoo:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

Sono entrambi millesimo rari, peccato per la conservazione, a parer mio siamo intorno a MB/BB.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pietromoney

E chi meglio di @@pietromoney ? XD

Ringrazio @@UmbertoI per avermi tirato in ballo :blum:

Ovviamente sono quello meno titolato e con meno preparazione degli altri, quindi non potrò arricchire la discussione, ma posso dare il mio contributo fotografico mostrando il mio esemplare dello stesso millessimo in oggetto.

I tornesi 1 e mezzo sono davvero molto rari e come dicono @@Rex Neap e @@francesco77 bisogna prenderli sempre anche in conservazioni MB

La moneta di @@EnricoooVIII è in MB ma è gradevole e merita il suo degno posto in collezione.

Si è capito che ho un certo debole per le monete borboniche in rame :rofl:

Cmq allego nuovamente il mio esemplare e ringrazio @@UmbertoI che mi fornito l'assist (ottima memoria)

 

post-25438-0-84905000-1423773686_thumb.j

Modificato da pietromoney
  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

Adesso vi prego di leggere attentamente questo decreto ..... se analizziamo e controlliamo nei dettagli le monete, cosa notiamo di diverso ? :crazy:   

post-21354-0-51367500-1423774618.jpg

post-21354-0-28066500-1423774634.jpg

post-21354-0-95566000-1423774653.jpg

post-21354-0-18105000-1423774667.jpg

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

UmbertoI

Adesso vi prego di leggere attentamente questo decreto ..... se analizziamo e controlliamo nei dettagli le monete, cosa notiamo di diverso ? :crazy:   

sarà la stanchezza...ma...aiutatemi...=(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

UmbertoI

Nel decreto la leggenda del diritto doveva essere "Ferdinandus. ....." e nella moneta è tutto abbreviato e c è il vtr che da decreto non è previsto , e al rovescio non parla della corona che sormonta il valore

Modificato da UmbertoI
  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

Nel decreto la leggenda del diritto doveva essere "Ferdinandus. ....." e nella moneta è tutto abbreviato e c è il vtr che da decreto non è previsto , e al rovescio non parla della corona che sormonta il valore

 

Non farci caso, in genere nei decreti o nelle cronache la leggenda poteva anche non essere precisa alla lettera (mi riferisco alle abbreviazioni o punteggiature), certe piccole incongruenze le troviamo anche nei decreti delle medaglie napoletane.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

Non è che chiedo......informo, e cerco soprattutto di colloquiare con gli Utenti.....non dovessimo far caso a nulla sulle monete di Napoli, bisognerebbe "bendarsi" gli occhi .... invece c'è ne da scrivere. :crazy:

Comunque giusto per completezza nel primo decreto, il nr. 268 del 1831 UTRIUSQUE (VTR) c'era, in questo no, come in quest'ultimo non c'era FERD II che nel successivo decreto nr. 3454 del 1836 venne previsto ..... forse qualcuno si è accorto che andava modificato il decreto visto i precedenti ?

 

Un saluto ........ Umberto. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

UmbertoI

@@Rex Neap aaaa...è normale che se ci hai chiesto di scovare qualcosa tu sapevi già dove andavi a parare, il mio "chiedere" non era un "chiedere per sapere" quindi in pratica è quello che ho evidenziato giusto?

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

@@UmbertoI .... Yes ! :good:

Ho perso circa un paio d'ore del mio tempo libero per scovare il decreto, ritagliarlo, analizzarlo e postarlo ..... se poi questo è superfluo e ci limitiamo a scrivere monete "belle" e "brutte" oltre non si può andare !! .... è anche un modo, oltre a diventare "dotti", di scambiare qualche chiacchiera tra amici, come se fossimo seduti in poltrona.

  • Mi piace 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

UmbertoI

assolutamente daccordissimoo :good:  :good: grazie per l impegno e la dedizione che profondi :good:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

UmbertoI

@@Rex Neap non furono definite le caratteristiche di leggenda contorno e effigie? in realtà non lo so ma cercando in internet è quello che ho trovato, sono sotto esame, fisicamente sotto esame, percui perdonami :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

UmbertoI

errore mio, ho cercato notizie in merito al  nr. 268 del 1831  ecco perchè ho sbagliato ;D manca solo l'indicazione del millesimo da decreto, nel decreto è come se al rovescio non ci debba essere anno di coniazione. :rofl:

Modificato da UmbertoI

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×