Vai al contenuto
IGNORED

Un tornese e mezzo 1847 e 1832


Risposte migliori

Azz..... :good: i tagli da Un Tornese e Mezzo sono tutti Rari, bravo ... questo è del 2° tipo, con un effige del ritratto di Ferdinando tra la via di mezzo, l'imberbe e l'adulta, solo 3 annate, 44-47 e 48 !!

 

Complimenti, conservazione tra l'MB e BB 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Azz..... :good: i tagli da Un Tornese e Mezzo sono tutti Rari, bravo ... questo è del 2° tipo, con un effige del ritratto di Ferdinando tra la via di mezzo, l'imberbe e l'adulta, solo 3 annate, 44-47 e 48 !!

 

Complimenti, conservazione tra l'MB e BB 

LE FOTO QUESTA VOLTA NON SONO UN GRANCHè 

post-45622-0-74185700-1423689358_thumb.j

post-45622-0-85501300-1423689508_thumb.j

Modificato da EnricoooVIII
Link al commento
Condividi su altri siti


E chi meglio di @@pietromoney ? XD

Ringrazio @@UmbertoI per avermi tirato in ballo :blum:

Ovviamente sono quello meno titolato e con meno preparazione degli altri, quindi non potrò arricchire la discussione, ma posso dare il mio contributo fotografico mostrando il mio esemplare dello stesso millessimo in oggetto.

I tornesi 1 e mezzo sono davvero molto rari e come dicono @@Rex Neap e @@francesco77 bisogna prenderli sempre anche in conservazioni MB

La moneta di @@EnricoooVIII è in MB ma è gradevole e merita il suo degno posto in collezione.

Si è capito che ho un certo debole per le monete borboniche in rame :rofl:

Cmq allego nuovamente il mio esemplare e ringrazio @@UmbertoI che mi fornito l'assist (ottima memoria)

 

post-25438-0-84905000-1423773686_thumb.j

Modificato da pietromoney
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso vi prego di leggere attentamente questo decreto ..... se analizziamo e controlliamo nei dettagli le monete, cosa notiamo di diverso ? :crazy:   

sarà la stanchezza...ma...aiutatemi...=(

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nel decreto la leggenda del diritto doveva essere "Ferdinandus. ....." e nella moneta è tutto abbreviato e c è il vtr che da decreto non è previsto , e al rovescio non parla della corona che sormonta il valore

Modificato da UmbertoI
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nel decreto la leggenda del diritto doveva essere "Ferdinandus. ....." e nella moneta è tutto abbreviato e c è il vtr che da decreto non è previsto , e al rovescio non parla della corona che sormonta il valore

 

Non farci caso, in genere nei decreti o nelle cronache la leggenda poteva anche non essere precisa alla lettera (mi riferisco alle abbreviazioni o punteggiature), certe piccole incongruenze le troviamo anche nei decreti delle medaglie napoletane.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è che chiedo......informo, e cerco soprattutto di colloquiare con gli Utenti.....non dovessimo far caso a nulla sulle monete di Napoli, bisognerebbe "bendarsi" gli occhi .... invece c'è ne da scrivere. :crazy:

Comunque giusto per completezza nel primo decreto, il nr. 268 del 1831 UTRIUSQUE (VTR) c'era, in questo no, come in quest'ultimo non c'era FERD II che nel successivo decreto nr. 3454 del 1836 venne previsto ..... forse qualcuno si è accorto che andava modificato il decreto visto i precedenti ?

 

Un saluto ........ Umberto. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Rex Neap aaaa...è normale che se ci hai chiesto di scovare qualcosa tu sapevi già dove andavi a parare, il mio "chiedere" non era un "chiedere per sapere" quindi in pratica è quello che ho evidenziato giusto?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@UmbertoI .... Yes ! :good:

Ho perso circa un paio d'ore del mio tempo libero per scovare il decreto, ritagliarlo, analizzarlo e postarlo ..... se poi questo è superfluo e ci limitiamo a scrivere monete "belle" e "brutte" oltre non si può andare !! .... è anche un modo, oltre a diventare "dotti", di scambiare qualche chiacchiera tra amici, come se fossimo seduti in poltrona.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Rex Neap non furono definite le caratteristiche di leggenda contorno e effigie? in realtà non lo so ma cercando in internet è quello che ho trovato, sono sotto esame, fisicamente sotto esame, percui perdonami :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

errore mio, ho cercato notizie in merito al  nr. 268 del 1831  ecco perchè ho sbagliato ;D manca solo l'indicazione del millesimo da decreto, nel decreto è come se al rovescio non ci debba essere anno di coniazione. :rofl:

Modificato da UmbertoI
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.