Vai al contenuto
IGNORED

Libri rubati ritornano a Napoli ....


francesco77

Risposte migliori

Anche se non ci sono non importa

Quello che veramente importa e' che i preziosissimi codici e testi della biblioteca dei Girolamini di Napoli, patrimonio culturale inestimabile , tornino nella loro sede.

La loro sottrazione ad opera del direttore della biblioteca (!) installato in quel posto grazie a collusioni mafiose, era stato uno dei reati piu' odiosi .

Le biblioteche antiche costituiscono una dei patrimoni culturali piu' preziosi per la ns storia. Depredarle e' come profanare un tempio, quella della cultura.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


La loro sottrazione ad opera del direttore della biblioteca (!) installato in quel posto grazie a collusioni mafiose, era stato uno dei reati piu' odiosi .

 

EDITATO DA MODERATORE

Modificato da petronius arbiter
linguaggio non consono
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Ritengo che se determinati libri di pregio debbano essere conservati in malo modo sia preferibile che vadano ad arricchire la collezione di un appassionato collezionista che sappia prendersene cura.

Oppure bisognerebbe trovare un'adeguata sistemazione in una biblioteca statale preferibilmente campana con personale che sappia prendersene cura

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

si presume che chi scelga come professione quella di custode della cultura (siano monumenti, musei, collezioni o biblioteche - come in questo caso ) sia una persona degna.

Rari - per fortuna - sono i crimini da parte di chi sceglie volontariamente queste professioni. Essere un uomo di cultura è una scelta eticamente ben precisa. Per questo colpisce di piu' la notizia di questo crimine e ce lo rende particolarmente odioso.

Non si tratta di ladri ordinari, di tombaroli che hanno scelto - come mestiere - quello di depredare il patrimonio culturale o collezioni private di reperti e beni culturali. Si tratta di un crimine da parte di chi aveva scelto di essere custode di questi beni e al quale era stata affidata la loro tutela e conservazione. E' come se un bambino non venisse rapito da zingari o delinquenti comuni bensi dalla tata cui era stato affidato. Mi auguro le pene per i colpevoli identificati siano commisurate alla gravità del danno - che non riguarda solo l'entità materiale/patrimoniale - del bene sottratto bensi il suo valore storico e culturale quindi immensamente piu' rilevante per la Comunità che non il semplice valore commerciale dei volumi..

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.