Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto con 1 Rublo 1921


chersoblepte

Risposte migliori

Ciao a tutti  :),

recentemente ho acquistato "al buio" un lotto comprendente numerose monete sovietiche, tra cui diverse in argento: purtroppo queste ultime, oltre a risultare lucidate, presentano nella maggior parte dei casi delle pesanti macchie scure.

Per farmi un esempio, allego qui sotto le immagini di 1 Rublo del 1921: in particolare al rovescio, sono visibili gli aloni cui mi riferisco.

Oltre ad attendere pazientemente che la patina si riformi in maniera graduale e naturale, come mi consigliate di procedere? Posso provare ad eliminare le macchie in qualche modo, o è preferibile conservare la moneta così com'è in attesa che il tempo faccia il suo "lavoro"?

Grazie sin da ora a chi vorrà aiutarmi.

post-1130-0-36267000-1423754091_thumb.jp

post-1130-0-60926000-1423754125_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche se si formerà la patina con il tempo io credo che quelle zone più scure continueranno a vedersi sempre. Se la moneta non ha una patina apprezzabile da salvaguardare poi provare ad utilizzare un batuffolo di cotone imbevuto di ammoniaca non profumata. Le macchie dovrebbero andare via. Al termine però dovrai poi sciacquare abbondantemente con acqua e sapone. Il procedimento è comunque decapante e non va bene su monete con patina. Prova e facci sapere.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.