Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
memimemi

akragas contromarca

Risposte migliori

memimemi

Buongiorno, mi piacerebbe avere un vostro parere su questa moneta:post-24323-0-91702000-1423828989.pngpost-24323-0-12999800-1423828926.pngpost-24323-0-29803300-1423828877.png

5,41 gr, 19 mm, contromarca 10 mm. Aquila dx su lepre (credo) / granchio, sotto  3 (o 2?) globetti , gambero sx. Dovrebbe essere un tetras molto leggero, tipo Garrucci 54/ 18-19.

La contromarca rappresenta -come credo- Eracle o qualcos'altro? 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nakona

Al D/ il collo e l’ala dell’aquila sono stata rifatti a bulino. Al R i segni del bulino sono evidenti sotto il corpo del gambero.

L’impronta della contromarca è stata abrasa nel maldestro tentativo di ravvivarla.

A mio modesto parere quel che resta del tetras agrigentino ha perso qualsiasi valenza documentaria.

Modificato da Nakona
  • Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

memimemi

si, so bene che è una moneta orribilmente sconciata... chiedevo solo che contromarca potesse essere :unknw: !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nakona

Se la misurazione di 10 mm. è esatta, propenderei per la contromarca n. 90 del Calciati

10 mm: Testa di divinità fluviale a d.; dietro: buccina; davanti: caduceo (90 cm)

Se non sono graffi da bulino, mi sembra di intravedere la buccina.

post-34348-0-83754600-1423922874.jpg

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nakona

@r-29

Le contromarche sono punzonature apposte sulle monete per mantenerle ancora in circolazione (anche se usurate) o per variarne il valore liberatorio.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

memimemi

Grazie Nakona...  è proprio una buccina, chi ha rovinato una moneta così, oggettivamente non comune anche per il peso, merita le fiamme dell'inferno!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti