Vai al contenuto
IGNORED

Scripofilia


petronius arbiter

Risposte migliori

21 ore fa, MaxRocchi dice:

E' interessante il fatto che sull'aquila austriaca a due teste sia stata apposta una marca da bollo italiana, annullata da un timbro "tesoro italiano".

Per prima cosa voglio complimentarmi per l'interessante collezione tipologica di cartoline.

Vorrei aggiungere un paio di cose sul titolo che hai postato.

I titoli dell'Impero Austro-Ungarico passarono in forma transitoria a carico della Direzione Generale del Debito Pubblico del Regno d'Italia. Questi titoli si distinguono per la presenza di vari timbri e marche da bollo che venivano apposti sui certificati.

 20200920_115144.jpg.557d96ed0741a83a095b7bb232f5e1f8.jpg 817739646_20200920_115315(1).jpg.c4b723e71cbaa2c5c6d52afe2227c37c.jpg

Di particolare rarità sono i titoli con marca da bollo tipo due Corone ed il timbro "Delegazione del Governo" con la relativa città di emissione.

20200920_115127.jpg.032056767dc00e12eb05d1e2f64b1a65.jpg

Saluti.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


16 minuti fa, PriamoB dice:

 

Di particolare rarità sono i titoli con marca da bollo tipo due Corone ed il timbro "Delegazione del Governo" con la relativa città di emissione.

20200920_115127.jpg.032056767dc00e12eb05d1e2f64b1a65.jpg

 

 

Grazie mille, questa era una informazione che mi mancava.
Le regole del forum proibiscono di postare link esterni, ma se qualcuno fosse interessato all'argomento "prestito di guerra" e non volesse comprarsi il libro "le cartoline dei prestiti di guerra", ricordo che è liberamente consultabile (ma non scaricabile, solo consultazione on line) su Issuu.
Purtroppo la scansione utilizza un basso numero di colori, e la fedeltà delle immagini è.... "aleatoria".
Sempre in tema di titoli di stato con cedole "stranamente" non riscosse, ho anche questo titolo (zarista) russo del 1909, emesso in rubli e convertibile in marchi tedeschi, dove non sono state incassate le cedole semestrali successive all'ottobre 1917.
Magari il possessore del titolo è finito a fare il taxista a Parigi, come in quegli anni è successo....  

Modificato da MaxRocchi
allegato mancante
Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, MaxRocchi dice:

Le regole del forum proibiscono di postare link esterni

No, affatto, vale solo per i link a siti che pubblicizzano vendite personali (della persona che li posta).


4. Rispetto e codice etico del forum (e' vietato)

4.4 Postare pubblicamente o privatamente link o riferimenti con il fine di pubblicizzare propri siti o iniziative allo scopo di raccogliere visitatori o annunci di compra-vendite o di ricerca collaboratori o ancora piu' in generale a scopo di propaganda e/o proselitismo senza l'esplicito permesso dello staff. Nello specifico la citazione di link a siti commerciali è permessa quando necessaria allo sviluppo e alla comprensione della discussione. Non è in ogni caso permessa se il link citato è direttamente o indirettamente riconducibile alla persona che lo ha segnalato (es.: link a una propria vendita ebay). Lo staff si riserva la facoltà di editare, a suo insindacabile giudizio, qualsiasi link ritenuto in violazione della regola sopraesposta.

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, CdC dice:

No, affatto

Grazie per la precisazione.
Mi ero auto-convinto che i siti esterni non fossero ben visti.
Issuu.com è un sito che rende disponibili numerosi testi, spesso consentendone il download, in altri casi (come questo) consentendone solo la visualizzazione.
Come ho già scritto il libro è stato scansionato con una tavolozza basica, e quindi le immagini hanno spesso una colorazione irreale.
Ecco il link al libro "le cartoline dei prestiti di guerra":
https://issuu.com/rivista.militare1/docs/le_cartoline_dei_prestiti_di_guerra

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho iniziato ad appassionarmi alla Scripofilia da qualche anno, noto che negli stati uniti è gia un collezionismo leggermente piu consolidato che qui da noi, dove sembra essere ancora agli albori.

Mi piacciono i titoli azionari delle compagnie auree statunitensi  e quelli italiani delle grandi industrie del secolo scorso. Quello che non trovo, e chiedo a voi un consiglio in merito,  è un catalogo che riporti almeno i principali titoli Usa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, Arditiroma dice:

Mi piacciono i titoli azionari delle compagnie auree statunitensi  e quelli italiani delle grandi industrie del secolo scorso. Quello che non trovo, e chiedo a voi un consiglio in merito,  è un catalogo che riporti almeno i principali titoli Usa.

Purtroppo, in questo settore non c'è una gran scelta di cataloghi.

Personalmente ho acquistato gli ultimi due cataloghi editi da "Portafoglio Storico", uno tratta titoli azionari antichi per la maggior parte italiani ma non solo  e l'atro Titoli di Stato sempre italiani. Ci sono valutazioni catalogazione e quotazioni, il tutto ad un prezzo accettabile.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, PriamoB dice:

Purtroppo, in questo settore non c'è una gran scelta di cataloghi.

Personalmente ho acquistato gli ultimi due cataloghi editi da "Portafoglio Storico", uno tratta titoli azionari antichi per la maggior parte italiani ma non solo  e l'atro Titoli di Stato sempre italiani. Ci sono valutazioni catalogazione e quotazioni, il tutto ad un prezzo accettabile.

Saluti

Grazie intanto per la preziosa informazione, è gia un punto di partenza.

I riferimenti economici dei cataloghi, sono da considerarsi fantasiosi anche qui, come in quelli numismatici e filatelici, o hanno un minimo di attinenza alla realtà?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Arditiroma dice:

I riferimenti economici dei cataloghi, sono da considerarsi fantasiosi anche qui, come in quelli numismatici e filatelici, o hanno un minimo di attinenza alla realtà?

In questo caso le valutazioni sono molto vicine ai valori di mercato. La differenza con i cataloghi di numismatica sta nel fatto che in questi  troverai solamente la valutazione per il FDS, le valutazioni per le altre conservazioni le ricavi dall'indicazione che l'autore da all'inizio della pubblicazione, cito: "se un certificato FDS vale 100 uno SPL della stessa specie potrebbe valere 50 e un altro simile ma BB solo 10" .

Ti allego un mio post di un paio di mesi fa dove troverai alcune foto dei cataloghi.

 

Saluti.

 

 

Modificato da PriamoB
Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, PriamoB dice:

In questo caso le valutazioni sono molto vicine ai valori di mercato. La differenza con i cataloghi di numismatica sta nel fatto che in questi  troverai solamente la valutazione per il FDS, le valutazioni per le altre conservazioni le ricavi dall'indicazione che l'autore da all'inizio della pubblicazione, cito: "se un certificato FDS vale 100 uno SPL della stessa specie potrebbe valere 50 e un altro simile ma BB solo 10" .

Ti allego un mio post di un paio di mesi fa dove troverai alcune foto dei cataloghi.

 

Saluti.

Grazie gentilissimo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.