Vai al contenuto
IGNORED

Tre gazzette


Risposte migliori

Buona sera a tutti!

Purtroppo riesco a dedicarmi alla numismatica solo in ora tarda.. Essendo alla ricerca della mia prima moneta Veneziana sono incappato in questa tre gazzette..

Ho cercato sul Papadopoli (che aspetta ancora di essere letto purtroppo, insieme al fratello maggiore); l'ho trovata sulle schede finali ma a parte l'immagine non ho trovato altro su questo modulo nello specifico (complice una lettura moooolto veloce).

Ho letto inoltre su un'altra discussione quì sul forum che è considerata molto rara in quanto furono ritirate per fonderle, ma niente di più..

Volevo chiedere quindi a voi cosa ne pensate in quanto sono indeciso circa l'acquisto..

Quanto la paghereste, godibilità, e quant'altro vorrete esprimere sarà preziosissimo!!

 

Grazie a tutti!

post-38735-0-44181900-1423869673_thumb.p

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti! ad avercene una... allora sul Montenegro viene indicata R3, valutazione 120 (MB), 300 (BB), 900 (Spl) e 1500 (FdC). credo la tua possa tranquillamente essere un BB, ma le valutazioni del M. sono forse un po' troppo elevate, si dovrebbero vedere le realizzazioni in asta che di questa moneta, ahimè, sono molto rare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio per la velocissima risposta!

Io di solito al prezzo di catalogo ultimamente tolgo anche un buon 50 % per le medie conservazioni.. tuttavia il mio metro è il Regno, quindi non so bene come comportarmi con queste (non avendo il catalogo oltretutto).. La rarità sicuramente è un punto a favore.. Il punto in mezzo alla Santa cosa potrebbe essere?

Esistono falsi per queste monete? E se si come si smascherano?

Scusami per le tante domande.. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


tecniche per la coniazione secondo quanto ci insegna Philip Grierson "sulle monete capita spesso di vedere un pallino centrale che segna il punto in cui la punta del compasso produsse una depressione sulla superficie del conio, o anche una lievissima linea circolare intorno al tipo e un’altra in prossimità del bordo, che sono le tracce lasciate dall’altra punta del compasso. Le linee tracciate dal compasso potevano essere approfondite con un bulino oppure essere accentuate con un motivo decorativo a perline ” (Grierson, 1984, pagg. 154-155).

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Verissimo, e ottima citazione... come ci manca il Grierson con le sue note! una cosa come lasciare il punto del compasso, che sembrerebbe essere dal nostro punto di vista una svista, dopo qualche secolo ci restituisce una piccola nota di vita della zecca... affascinante!

Link al commento
Condividi su altri siti


Col cellulare non riesco a mettere i mi piace! Comunque grazie! Una cosa che non sospettavo neppure! Quindi quella imperfezione è un inequivocabile segno di autenticità..

Link al commento
Condividi su altri siti


Si si.. è il passo che avevo letto anche io prima.. Però nello specifico non è scritto nulla a riguardo della rarità delle tre gazzette.. Ma sul montenegro è scritta anche un po di storia o è solo un preziario?

Grazie comunque!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Che è il tipo più raro e da Nomisma nel 2014 nella raccolta che è stata venduta ad Aprile, di monete per i possedimenti veneziani, ha realizzato 180 euro ed era meno bella di questa.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ti ringrazio per la velocissima risposta!

Io di solito al prezzo di catalogo ultimamente tolgo anche un buon 50 % per le medie conservazioni.. tuttavia il mio metro è il Regno, quindi non so bene come comportarmi con queste (non avendo il catalogo oltretutto).. La rarità sicuramente è un punto a favore.. Il punto in mezzo alla Santa cosa potrebbe essere?

Esistono falsi per queste monete? E se si come si smascherano?

Scusami per le tante domande.. :-)

Buona giornata

 

Bella e rara moneta ... peccato che te l'abbiano "soffiata" :pardon:

 

Il punto centrale ... finito in un posto che, nella rappresentazione della Giustizia, è ... imbarazzante, come ebbero a dire di una mia moneta che ha il medesimo particolare, quando la postai. :rofl:

post-21005-0-32401800-1423919359_thumb.j

 

saluti

luciano

 

P.S. Old aggiungi il TAG Venezia alla discussione.

Modificato da 417sonia
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho aggiunto il TAG.

 

La moneta da tre gazzette postata all'inizio è superiore al BB. Non si possono giudicare le monete battute a mano nello stesso modo di quelle battute a macchina. Chi l'ha comprata ha sicuramente fatto un buon affare.  :good:

 

Arka

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Forte davvero la moneta postata da Luciano! Comunque prima di queste non ne avevo mai viste con questi segni.. :-)

Grazie ad arka per il parere! Non so perché il venditore aveva chiuso l'inserzione ma dopo una mail abbiamo chiuso la vendita.. Finalmente ho una moneta di Venezia!!!!!! Ma non canto vittoria finché non arriva.. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


La monetazione Anonima di qualità è davvero rara, il titolo dell'argento non era del migliore ed in più sia stile sia qualità del dettaglio lasciavano a desiderare già in prima battuta.

E' una monetazione che non è ancora eccessivamente costosa sotto il punto di vista economico, si trova poco nelle aste e molto nel listini e nei convegni, con una spesa non eccessiva può costituire una bella raccolta ... certo le deve comprare al volo quando ne ha l'occasione.

Gliene posto qualcuna della mia collezione per invogliarla a non tergiversare in futuro.

 

 

post-682-0-90293100-1423947085_thumb.jpg

post-682-0-92056900-1423947167_thumb.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Picchio per le belle monete postate! Purtroppo intendendomene poco niente ho preso tempo e sono stato fregato.. La prossima volta non succederà.. :-)

La cosa positiva è che ho anche questa volta imparato cose nuove ed interessanti, oltre che avere il titolo di un libro che reputo interessante e che appena finisco questa sessione di esami provvederò a procurarmi ed a leggere!!

Grazie a tutti! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti


@@oldgold

la zecca di Venezia è nella sua semplicità una delle più affascinanti e varie per nominali e per diffusione sul territorio. Monete che abbracciano mille anni di storia, di una città che è stata padrona del mediterraneo, che incuteva terrore e rispetto sia a Levante sia a Ponente. Non è una zecca qualsiasi, è una zecca con soli due Dogi rappresentati per effige personale e tre nominali in tutto. E' la zecca di una città unica, inimitabile e irripetibile, non c'è luogo al mondo che non sia conosciuta.

La zecca in assoluto più prolifera di multipli in oro che il mondo occidentale abbia mai avuto. La zecca di una oligarchia severissima e quanto mai rigida con se stessa, se davvero ha intenzione di collezionare Venezia potrebbe durare per anni la sua ricerca e mai annoiarsi.

In bocca al "leone".

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.