Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho un dubbio: quando un nuovo Stato entra a far parte dell'Eurozona, in che modo viene calcolato il preciso contingente di monete da coniare? Grosso modo quali fattori e/o quali calcoli vengono effettuati per pervenire a certe tirature?

Grazie a chi risponde.

P.S.: mi scuso con gli amministratori se ho aperto una discussione inutile ma non ho trovato nulla che potesse soddisfare questa domanda.


  • 2 settimane dopo...
Inviato

Il criterio principale è il rimpiazzo del circolante di base, cioè il semplice cambio delle monete nella vecchia valuta (nella quantità prevista per quell'anno) con l'esatto corrispondente in Euro. Non è mai successo, ma se nel primo periodo del rimpiazzo si verificasse per qualche motivo carenza di monete in Euro si rimedierebbe col pooling, cioè mettendo in circolazione monete di altri stati prese dalla riserva di contante non ancora immesso in circolazione.

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.