Vai al contenuto
IGNORED

Denario del Legionario di quale Legione?


Risposte migliori

Buongiorno, ho appena acquistato (direi ad un ottimo prezzo visti quelli che circolano su questa moneta) un Denario del Legionario di Marco Antonio per me già carino anche se non in eccellenti condizioni.

La mia difficoltà è infatti di riuscire a dargli la corretta classificazioni in base a quel poco che purtroppo si vede.

Da quello che intravedo, il mio dubbio è se possa essere della LEG VIIII o della LEG XIIII, voi che ne dite?

Grazie in anticipo a chi vorrà/potrà contribuire.

 

 

post-43347-0-92675600-1423923459_thumb.j

post-43347-0-56141700-1423923477_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

riesco a leggere LEG VIIII

Silvio

post-4344-0-24167200-1423938629.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La numerazione IX, IV, ecc. è più usata dal medioveo in poi, anche se non manca qualche (raro) esempio in età imperiale.

Link al commento
Condividi su altri siti


una domanda probabilmente sciocca, ma..... perchè XIIII e non XIV e VIIII e non IX?

Ciao @@Afranio_Burro ...in realtà ci sono entrambe le ipotesi...io, per esempio, non avevo trovata la legio VIIII che, invece, c'era...essendo zecche itineranti, penso che venivano approntati i coni di volta in volta... Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


@eliodoro, @mazzarello silvio, @Exergus vi ringrazio per il vostro contributo che purtroppo conferma i miei dubbi.

Anche guardando dal vivo la moneta direi che sono quasi del tutto sicuro della presenza di quattro linee I I I I dopo una lettera che potrebbe essere sia una V che una X.

Chissà.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.