Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Specialized65

Quattrino Macerata - Sede vacante 1590

Risposte migliori

Specialized65

Buongiorno a tutti,

allego al foto dell'ultima monetina che ho aggiunto alla mia collezione.

post-27607-0-20117500-1423923427.jpg   post-27607-0-99072900-1423923435.jpg

 

Io l'ho classificato come segue:

D/Chiavi decussate con doppi cordoni sormontate da padiglione. Sotto: lo stemma piccolo a targa del card camerlengo Enrico Caetani sormontato da cappello - SEDE•VAC - ANTE•1590• 

R/ Il Santo, in armatura, in piedi di fronte, tiene con la destra il vessillo e con la sinistra la spada puntata a terra - S•IVLIANVS  -   MACERA•      

Muntoni manca (manca con la la S finale di IVLIANVS)

CNI manca (manca con lo stemma al dritto e la S finale di IVLIANVS al rovescio)

 

Anche il catalogo della numismatica italiana di Lamoneta.it, nelle 6 varianti censite, non elenca nemmeno una con IVLIANVS.

Questo quattrino, pur avendo la data non completamente leggibile, mi pare inequivocabilmente attribuibile alla SV del 1590.

Il rovescio però è quello di una variante (censita sia sul CNI che sul catalogo di Lamoneta.it) dell'altro quattino di Macerata che al dritto ha solo le chiavi decussate e il padiglone, senza stemma.

Quest'ultimo quattrino che non riporta da data nella legenda, secondo il Muntoni non sarebbe attribuibile con certezza alla sede vacante del 1590 poichè potrebbe essere anche stato coniato per la sede vacante successiva, quella del 1591.

Il fatto che il rovescio del quattrino senza data si trovi su una moneta certamente riferibile al 1590 potrebbe anche dare caratteristica di maggiore certezza all'attribuzione dello stesso a questa sede vacante.

Che ne pensate?

Avete notizia di altri quattrini di questa tipologia (con lo stemma) e con IVLIANVS in legenda?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DARECTASAPERE

Complimenti per la conservazione, mi sembra di aver visto un esemplare simile in un asta di fine Gennaio...........

è comunque semileggibile la data "1590"

 

Non ho notizie di altri esemplari con la S finale.

Daniele

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

miroita

Buongiorno a tutti,

allego al foto dell'ultima monetina che ho aggiunto alla mia collezione.

attachicon.gifSede Vacante 1590 Quattrino Macerata D.jpg   attachicon.gifSede Vacante 1590 Quattrino Macerata R.jpg

 

Io l'ho classificato come segue:

D/Chiavi decussate con doppi cordoni sormontate da padiglione. Sotto: lo stemma piccolo a targa del card camerlengo Enrico Caetani sormontato da cappello - SEDE•VAC - ANTE•1590• 

R/ Il Santo, in armatura, in piedi di fronte, tiene con la destra il vessillo e con la sinistra la spada puntata a terra - S•IVLIANVS  -   MACERA•      

Muntoni manca (manca con la la S finale di IVLIANVS)

CNI manca (manca con lo stemma al dritto e la S finale di IVLIANVS al rovescio)

 

Anche il catalogo della numismatica italiana di Lamoneta.it, nelle 6 varianti censite, non elenca nemmeno una con IVLIANVS.

Questo quattrino, pur avendo la data non completamente leggibile, mi pare inequivocabilmente attribuibile alla SV del 1590.

Il rovescio però è quello di una variante (censita sia sul CNI che sul catalogo di Lamoneta.it) dell'altro quattino di Macerata che al dritto ha solo le chiavi decussate e il padiglone, senza stemma.

Quest'ultimo quattrino che non riporta da data nella legenda, secondo il Muntoni non sarebbe attribuibile con certezza alla sede vacante del 1590 poichè potrebbe essere anche stato coniato per la sede vacante successiva, quella del 1591.

Il fatto che il rovescio del quattrino senza data si trovi su una moneta certamente riferibile al 1590 potrebbe anche dare caratteristica di maggiore certezza all'attribuzione dello stesso a questa sede vacante.

Che ne pensate?

Avete notizia di altri quattrini di questa tipologia (con lo stemma) e con IVLIANVS in legenda?

Ciao, io sono il colpevole del catalogo.

Anzitutto, complimenti per la monetina e per la nuova variante rilevata.

Io la moneta la leggo nello stesso modo in cui la leggi tu.

Ma a differenza tua trovo un'unica diversità rispetto a quanto dici.

Ossia la lettera S di IVLIANVS al R/ anziché IVLIANV  come risulta sia nel Muntoni che nel CNI.

Al D/ infatti lo stemma cardinalizio lo vedo e tutte le varianti censite in CNI (dal 5 al 10) sono con lo stemma. Forse è la vista che con l'età si affievolisce.

Ad ogni buon conto ho aggiunto una riga nella scheda della moneta con la nuova variante da te rinvenuta. Se vuoi aggiungere le foto nel catalogo la cosa è ben accetta, o se vuoi mi autorizzi e le inserisco io (col tuo nome).

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MACSVC/3

Modificato da miroita

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

miroita

E' un po' di tempo che non vedo l'amico @@pistacoppi , se ci legge forse lui sa darci qualche ragguaglio in più.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Veridio

Complimenti per la moneta e per la bella conservazione. Davvero un bel pezzo da aggiungere in collezione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Specialized65

Scusami miroita, forse non sono stato chiaro nella mia descrizione. Intendevo dire che sul Muntoni manca perché proprio non ho trovato una moneta con IVLIANVS in legenda mentre sul CNI manca perché, pur essendoci la moneta con IVLIANVS nella legenda del rovescio, questa non ha lo stemma al dritto.

Se inserisci tu la foto mi fai una cortesia perché sarò lontano dal computer per qualche giorno...

Buona serata a tutti.

Roberto

P.S. Si Daniele, era quella che avevi visto all'asta di fine gennaio...conoscendo la tua attenzione per le varianti sono sicuro che se ti fossi accorto della "S" avrei avuto un concorrente in più....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

miroita

Scusami miroita, forse non sono stato chiaro nella mia descrizione. Intendevo dire che sul Muntoni manca perché proprio non ho trovato una moneta con IVLIANVS in legenda mentre sul CNI manca perché, pur essendoci la moneta con IVLIANVS nella legenda del rovescio, questa non ha lo stemma al dritto.

Se inserisci tu la foto mi fai una cortesia perché sarò lontano dal computer per qualche giorno...

Buona serata a tutti.

Roberto

P.S. Si Daniele, era quella che avevi visto all'asta di fine gennaio...conoscendo la tua attenzione per le varianti sono sicuro che se ti fossi accorto della "S" avrei avuto un concorrente in più....

Si è presente la legenda con IVLIANVS (CNI 11 e 12) ma i coni del D/ sono completamente diversi in entrambi i casi, e per il CNI 11 è diverso anche il R/ in quanto del Santo c'è mezza figura.

Inserisco le immagini e di nuovo complimenti per la monetina.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DARECTASAPERE

Devo ammettere che mi è completamente sfuggita. ......

Mi fa'altresi piacere che sia finita in una raccolta di tante compagne con l' "OMBRELLINO".

Daniele

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×