Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
delnautilus

Caso difficile

Risposte migliori

delnautilus

Buongiorno a tutti, ho questa moneta che avevo erroneamente scambiato per un denaro di Lucca, avete idea di cosa sia? Il peso è di 0.7 gr. e ha un diametro di 15-17 mm. Il materiale è buona mistura.post-33996-1423996281,5_thumb.jpgpost-33996-1423996295,83_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

:whome:per me è un denaro di Lucca...

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anto R

Ciao, cosa ti fa pensare che non sia un denaro di Lucca? Dalla seconda foto LVCA nel campo mi sembra abbastanza leggibile...Comunque attendiamo i pareri dei guru di questa monetazione

Antonio

Ops, sono stato anticipato da Profausto

Modificato da anto R
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

giro nella sezione di competenza per una piu dettagliata analisi 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

delnautilus

In effetti la fattura è quella, ma forse sarà la "H" enriciana che non mi sembrava di riconoscere chiaramente

Grazie a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

monbalda

Il dritto in effetti ha un conio difficile da leggere per via di vari disturbi, come può accadere nei tipi di denari lucchesi del XII secolo (ma anche la fotografia con questa luce non aiuta a leggerlo meglio...),tuttavia si vedono un paio di allineamenti che fanno intuire dove sia la H.

La cosa più importante comunque è il rovescio, che in questo caso è inequivocabile: e come ti ha già detto @antoR ci si legge chiaramente la scritta LVCA a croce intorno al punto e ad anche la solita legenda ad essa associata.

Quindi confermo quanto ti hanno già detto coloro che mi hanno preceduto a partire dall'ottimo @@profausto: è un canonico denaro di Lucca del pieno o tardo XII secolo. Per una classificazione più precisa ci potresti dire anche che peso ha? Grazie :):

Un saluto cordiale MB

Modificato da monbalda

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti