Vai al contenuto
IGNORED

Caso difficile


delnautilus

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, ho questa moneta che avevo erroneamente scambiato per un denaro di Lucca, avete idea di cosa sia? Il peso è di 0.7 gr. e ha un diametro di 15-17 mm. Il materiale è buona mistura.post-33996-1423996281,5_thumb.jpgpost-33996-1423996295,83_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, cosa ti fa pensare che non sia un denaro di Lucca? Dalla seconda foto LVCA nel campo mi sembra abbastanza leggibile...Comunque attendiamo i pareri dei guru di questa monetazione

 

 

Antonio

 

Ops, sono stato anticipato da Profausto

Modificato da anto R
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il dritto in effetti ha un conio difficile da leggere per via di vari disturbi, come può accadere nei tipi di denari lucchesi del XII secolo (ma anche la fotografia con questa luce non aiuta a leggerlo meglio...),tuttavia si vedono un paio di allineamenti che fanno intuire dove sia la H.

La cosa più importante comunque è il rovescio, che in questo caso è inequivocabile: e come ti ha già detto @antoR ci si legge chiaramente la scritta LVCA a croce intorno al punto e ad anche la solita legenda ad essa associata.

 

Quindi confermo quanto ti hanno già detto coloro che mi hanno preceduto a partire dall'ottimo @@profausto: è un canonico denaro di Lucca del pieno o tardo XII secolo. Per una classificazione più precisa ci potresti dire anche che peso ha? Grazie :):

 

Un saluto cordiale MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.