Vai al contenuto
IGNORED

francescone 1776 eccezionale Pietro leopoldo


Risposte migliori

Buongiorno amici,

 

Francescone 1776. Ar gr. 27,01. PETRVS LEOPOLDVS D G P R H ET B A A M D ET Busto a d. con lunga capigliatura scendente sulle spalle. 

molto rara

 

moneta che presenta una leggera schiacciatura da conio sulla sx nella legenda del diritto e del rovescio, non deturpante e molto caratteristica di questi coni, moneta di conservazione eccezionale io credo spl/fdc con fondi qFS.

 

particolari nel busto dell'armatura e varie varianti per questa data del 1776.

 

sul Pucci cosa dice e riporta di questo tipo @@dabbene @@nando12 @@Giuseppe @@tommydedo @@cippiri76 ?

vi piace?

saluti

fofo

post-40880-0-12735700-1424000533_thumb.j

post-40880-0-63473900-1424000550_thumb.j

post-40880-0-53367600-1424000568_thumb.j

post-40880-0-05777300-1424000624_thumb.j

Modificato da fofo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Nando è già mia, ma è superiore allo splendido!!

te gusta?? :rofl:  :rofl:  :rofl:  :blum:  :blum:  :blum:  :blum:

 

guarda questa è considerata FDC dal negrini, indubbiamente migliore di questa...ma non mi sembra di grossa distanza, sempre con i suoi piccoli difetti di conio...

 

lotto 1332

http://www.numismaticanegrini.it/linux/Cataloghi/AstePubbliche/31_10062010_P/10.Catalogo.31_ITALIANE.pdf

 

 

cosa riporta il Pucci sulla rarità o tiratura???

 

ciao

Rodolfo

post-40880-0-40904000-1424006110_thumb.j

post-40880-0-77645300-1424006217.jpg

Modificato da fofo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


si @@nando12 si vede espressamente la debolezza di conio a sx, se noti il lato destro dello stemma, ad esempio i pallini sono incircolati..cosa non vista nelle monete in spl+.

quella del negrini non presenta schiacciatura da conio laterale, cosa ben rara,la variante è diversa per la scritta nella spalla.

 

leggo sul portale numismatico dello stato 412.912 pezzi coniati sotto Luigi Siries, periodo da considerarsi tra i più belli per quanto riguarda questa monetazione per i suoi particolari...

 

la rarità su quella dello stato non la riporta, ho trovato chi scrive R e chi scrive RRR, sapete darmi indicazioni sull effettiva rarità?

post-40880-0-78405400-1424009464_thumb.j

Modificato da fofo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


si @@nando12 si vede espressamente la debolezza di conio a sx, se noti il lato destro dello stemma, ad esempio i pallini sono incircolati..cosa non vista nelle monete in spl+.

quella del negrini non presenta schiacciatura da conio laterale, cosa ben rara,la variante è diversa per la scritta nella spalla.

 

leggo sul portale numismatico dello stato 412.912 pezzi coniati sotto Luigi Siries, periodo da considerarsi tra i più belli per quanto riguarda questa monetazione per i suoi particolari...

 

la rarità su quella dello stato non la riporta, ho trovato chi scrive R e chi scrive RRR, sapete darmi indicazioni sull effettiva rarità?

Allora tutto ok, il tuo pezzo è nettamente superiore, solo che io non riesco a darti ulteriori informazioni in merito dovrai attendere qualcun'altro.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@fofo non ho il Pucci per i francesconi mi sono fermato a prima dei Lorena, quindi non ho la tiratura ma sicuramente è quella del Portale , per la rarità il MIR riporta R anche il Manzoni lo stesso R.

E' la serie Siries con incisore dei conii Luigi Siries con accette decussate sotto nel giro, zecchiere era Antonio Fabbrini, comunque gran moneta anche questa, vedo che ormai sei sul crescendo rossiniano ..... :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao fofo 

gran bella moneta, gli manca solo che il tempo faccia la sua parte per una bella patina

la tiratura di 412.912 è quella che riporta il Pucci, ma in quella cifra dovrebbero essere compresi tutti i francesconi del '76, quindi anche tipi diversi dal tuo.

Come rarità il Pucci mette non comune, in effetti è un tipo che compare spesso

per la catalogazione esatta la tua dovrebbe essere Pucci, tipo X, n. 118

 

un saluto e ancora complimenti  

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.