Vai al contenuto
IGNORED

un carlino romano 1777


marcobg

Risposte migliori

Ciao a tutti,

 

sono un nuovo utente del forum e questo è il mio primo post. Mi sono avvicinato alla numismatica solo da un paio di settimane, a seguito della decisione di mettere in ordine una collezione di monete (ahimè ammucchiate in astucci e cassettine di legno) nella casa paterna, di cui non mi ero mai interessato molto in precedenza. Faccio questa premessa sperando che verrò perdonato per la mia inesperienza e se farò domande già fatte tante volte da altri.

 

Dunque, la moneta in questione è quella del titolo del post e mostrata nella foto allegata. Le mie domande sono le seguenti:

  • come si può classificare lo stato della moneta? MB o peggio?
  • che valore potrebbe avere, oltre all'indiscutibile fascino e interesse storico?
  • tocco per ultimo un tasto che so essere molto delicato: può aver senso provare a rimuovere le incrostazioni (senza sostanze chimiche aggressive) o corro il rischio di ritrovarmi con qualche pezzo di moneta in meno?

Grazie in anticipo a tutti quelli che mi risponderanno,

 

Marco

post-46036-0-71050600-1424030783_thumb.j

Modificato da marcobg
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao e benvenuto. ripulirla avrebbe certamente senso e in questo caso e' davvero auspicabile farlo, ma il lavoro andrebbe fatto da mani esperte e pratiche, non credo si possa agire con sostanze liquide o aggressive e basta anche per non rovinarla ulteriormente. penso sia una moneta comune ma io non conosco bene le emissioni minori di Pio VI. il valore commerciale in questo stato e' di pochissimi euro, comunque anche ripulita e ben sistemata non credo possa valere ottimisticamente piu' 20 euro.

Modificato da sixtus78
Link al commento
Condividi su altri siti


Una cosa la puoi fare senza danni, prva a metterla in acqua distillata e cambia l'acqua spesso ogni 2 o 3 ore se puoi, oppure mettila dentro tanta acqua (una ciotolina) e cambiala ogni 12 ore.

dopo qualche giorno prova con uno spazzolino morbido a levare le incrostazioni. Da qullo che vedo una parte sembrano superficiali e dovresti ottenere qualche risultato.

 

Mi raccomando non fare di più rischi di rovinarla.

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie, proverò con acqua distillata. Ma la moneta è d'argento, giusto?

 

si, ma a bassa lega qindi piano con gli acidi perhè rischi di trovarti una moneta senza valore fra le mani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non so che effetto possa avere l'acqua distillata sul verderame, sebbene pare non avere intaccato il tondello.

 

Certo con il classico succo di limone (o acido citrico) può essere eliminato, ma essendo la moneta in mistura in qualche modo ne rimarrebbero intaccati anche i rilievi. Casomai provassi, devi diluire il tutto ed allungare quindi i tempi, sempre sotto stretta sorveglianza.

 

Dai rilievi che si intravedono comunque l'usura c'è, e per quella non si può fare niente, ti ritroveresti tra le mani un buon BB, se tutto va bene...

 

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.