Vai al contenuto
IGNORED

Trifollaro di Mileto, 21.75 gr ... vero o falso?


Risposte migliori

Cosa ne pensate di questo trifollaro di Mileto in vendita sulla Baya? 

Il tondello ed il peso sono completamente insoliti : 21,75 grammi .

 

 

 

Mileto, Ruggero I (1072-1101), Trifollaro, c. 1085-1101; AE (g 21,75 mm 32,10 ); ROQ E RIVS COME + S, horseman seated on horseback l., Rv. + MARIA MATER DNI, the Virgin seated r., holding child. MEC XIV, n. 96.Very rare. Green patina. Extremely fine

post-299-0-65235500-1424074229_thumb.jpg

post-299-0-21818800-1424074231_thumb.jpg

post-299-0-26000400-1424074234_thumb.jpg

post-299-0-25390100-1424074237_thumb.jpg

post-299-0-24762700-1424074240_thumb.jpg

post-299-0-24753800-1424074243_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me è un falso d'epoca, per la precisione della nostra epoca... :D

Devono aver realizzato il conio da un esemplare originale che aveva parte della legenda fuori tondello, e ciò ha fatto sì che le legende impresse siano incomplete, nonostante che il tondello avesse spazio a sufficienza...

Non è il primo esemplare in cui noto questa cosa, uno l'ho anche in collezione... :(

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per me è un falso d'epoca, per la precisione della nostra epoca... :D

Devono aver realizzato il conio da un esemplare originale che aveva parte della legenda fuori tondello, e ciò ha fatto sì che le legende impresse siano incomplete, nonostante che il tondello avesse spazio a sufficienza...

Non è il primo esemplare in cui noto questa cosa, uno l'ho anche in collezione... :(

Anche a me sembra dallo per lo stesso motivo, nonostante il venditore dica che provenga da una vecchia asta pubblica

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è detto che il venditore sia in cattiva fede, magari questo esemplare proviene davvero da una vecchia asta. Come succede ora che le case d'asta esitino dei falsi, immagino possa essere successo anche in passato

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è detto che il venditore sia in cattiva fede, magari questo esemplare proviene davvero da una vecchia asta. Come succede ora che le case d'asta esitino dei falsi, immagino possa essere successo anche in passato

Certo ma non può scrivere "garantito autentico" ... :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Creare un falso che pesa il doppio del trifollaro autentico, fa drizzare immediatamente l'attenzione al potenziale acquirente...

Esistono esemplari autentici che sono ribattutti su tondelli di monete romane e pesano ben oltre i 10 grammi canonici. Tempo fa ne uscì uno su Artemide che pesava quasi 20 grammi se non ricordo male. Ed era autentico al 100 per 100.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Esistono esemplari autentici che sono ribattutti su tondelli di monete romane e pesano ben oltre i 10 grammi canonici. Tempo fa ne uscì uno su Artemide che pesava quasi 20 grammi se non ricordo male. Ed era autentico al 100 per 100.

Ma quello postato non è ribattuto...concordo con @@appah, falso moderno...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho ripreso in mano l'esemplare simile che ho in collezione, e mi sono ricordato di un'altra ipotesi che feci quando lo acquistai, e cioè che la mancanza della parte superiore delle lettere nella legenda circolare può essere il risultato dell'opera di copiatura di un incisore analfabeta (o almeno digiuno di latino), che abbia preso a modello una moneta in cui le legende erano tagliate a causa di un tondello troppo stretto...

 

Dico questo perché nel mio esemplare, oltre alla particolarità suddetta, ce ne sono anche altre nella legenda al dritto: "ROGERVS" invece di "ROGERIVS", ma soprattutto "cO I I E S" invece di "COMES".

 

Ecco le foto:

 

post-3273-0-66574000-1424107085_thumb.jp post-3273-0-23434600-1424107086_thumb.jp

 

Seguendo questa ipotesi, la tesi che si tratti di un falso non è per me più supportata da indizi... ed il mio esemplare ha tutta l'aria di essere autentico, o no?

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Vi pongo una domanda. . siete a conoscenza di monete imitative coeve?

Si. Ne ho una in collezione. Preso all'ultima asta katane. Domani posto le foto. Oppure qualcuno di buona volontà può cercarle.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@vox79 mi fa piacere che il mio ti sembri autentico... ma torniamo alla tua domanda iniziale: l'esemplare della baia è autentico o un falso? tu dici "è un falso", io non ne sono più sicuro:

 

1) di certo il peso è molto sopra la media, e personalmente trifollari di 20g non ne avevo mai visti, ma tu stesso dici che ne è passato uno certamente autentico su Artemide che pesava su per giù tanto

2) le legende "strane" ce le ha anche il mio, che conveniamo essere autentico

 

Quindi su cosa basiamo l'affermazione che quello in oggetto è falso? A me per primo non fa una buona impressione, ma è una sensazione, non un ragionamento...

Link al commento
Condividi su altri siti


@@vox79 mi fa piacere che il mio ti sembri autentico... ma torniamo alla tua domanda iniziale: l'esemplare della baia è autentico o un falso? tu dici "è un falso", io non ne sono più sicuro:

1) di certo il peso è molto sopra la media, e personalmente trifollari di 20g non ne avevo mai visti, ma tu stesso dici che ne è passato uno certamente autentico su Artemide che pesava su per giù tanto

2) le legende "strane" ce le ha anche il mio, che conveniamo essere autentico

Quindi su cosa basiamo l'affermazione che quello in oggetto è falso? A me per primo non fa una buona impressione, ma è una sensazione, non un ragionamento...

Basta vedere bene l'interazione tra tondello e conio.

Il conio non era completo, senza Perlinatura continua, con le lettere tagliate, ma sicuramente non incise da mano analfabeta, perché ben precise.

In metallo del tondello che di aggrappa al conio in maniera tipica della pressofusione.

Sono tutti indizzi che da una foto già ci fanno propendere verso il falso.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh...sto con il cell...ma la legenda richiama, come caratteri, quello originariamente postato..che ne pensate?mi state facendo cambiare di nuovo idea:-):-)

No I caratteri del primo sono troppo precisi. Nel secondo esemplare va bene l'ipotesi dell'analfabeta. Non nel primo esemplare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.