Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione moneta


Risposte migliori

Buon pomeriggio,

un mio collega di lavoro, mi ha portato questa moneta, chiedendomi se ne sapevo qualcosa.

Visto che non so identificarla, chiedo a voi se potete aiutarmi...

Eccola qua:

post-3438-0-50088300-1424104269_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere tipo questa... però dalle foto così sfocate non riesco a capire di più ;)

 

CONSTANTINE I THE GREAT (307-337). Follis. Siscia.
Obv: CONSTANTINVS AVG. 
Diademed bust right.
Rev: PROVIDENTIAE AVGG / ?SIS?
Campgate with two turrets; star above.
RIC 214 (?)
Weight: 3.1 g.
Diameter: 19 mm.

post-38524-0-60884600-1424105578_thumb.j

Modificato da Titta99
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Allora la moneta è autentica...che valore possiamo attribuirle ? Perchè tanto, me lo chiederà... <_<

qui foto migliori.

post-3438-0-31338000-1424106980_thumb.jp

post-3438-0-30423900-1424107023_thumb.jp

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono molto bravo nelle valutazioni... comunque, in queste condizioni, non penso possa valere molto... 

Di' però al tuo amico di tenere in considerazione il lato storico... questa moneta ha pur sempre circa 1700 anni... non pochi :D

E' una preziosa testimonianza di Costantino il Grande... uno dei più importanti imperatori del periodo tardo-imperiale ;)

 

[Costantino è una delle figure più importanti dell'Impero romano che riformò largamente e dove favorì la diffusione del cristianesimo. Tra i suoi interventi più significativi, la riorganizzazione dell'amministrazione e dell'esercito, la creazione di una nuova capitale a oriente (Costantinopoli) e la promulgazione dell'Editto di Milano sulla libertà religiosa.]

Modificato da Titta99
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.