Vai al contenuto
IGNORED

Evoluzione stilistica e proposta di ...


incuso

Risposte migliori

  • ADMIN
Staff

Titolo: Evoluzione stilistica e proposta di seriazione cronologica della monetazione di Giuliano II

Autore: Andrea Fragiacomo ed Eliodoro Vagliviello @@Illyricum65 @@eliodoro

Data Pubblicazione: 16/02/2015

Incipit

Il presente articolo nasce in seguito ad uno scambio di opinioni tra gli autori incentrate sull’evoluzione ritrattistica evidente nella monetazione dell’imperatore Giuliano II, considerazioni emerse in seguito ad un analogo topic postato sul sito Lamoneta.it . Il ritratto monetale di questo regnante seppure coprente un lasso temporale tutto sommato limitato (otto anni) si evolve in modo importante nel tempo e dall’immagine imberbe del periodo da Cesare giunge a quello ampiamente barbuto dell’ultima fase del regno consentendo di distinguerne un’evoluzione ben più profonda di quella esclusivamente fisica. Tale cambiamento non riflette semplicemente il fisiologico invecchiamento di Giuliano ma evidenzia a maggior ragione il pieno affermarsi della personalità di questo imperatore attratto dalla religione pagana e dallo studio della filosofia neoplatonica. Un sovrano un po’ sognatore, profondamente impregnato dei concetti dell’ellenismo e della filosofia greca che probabilmente accarezzò l’idea di restaurare l’antica religione pagana professata da lui stesso a dispetto di quella emergente cristiana che stava ormai mettendo fine a quella classica di tradizione greco-romana che era ormai relegata, salvo qualche eccezione, nelle province più periferiche e nei villaggi rurali (pagi da cui il termine italiano pagano) più attardati culturalmente e che stava causando, nel suo pensiero, la decadenza dell’Impero in quanto quest’ultimo erede della tradizione e della religione ellenistica e quindi latina. In breve un personaggio storico non di grande impatto nella Storia Romana e ma che da sempre fa discutere studiosi e letterati antichi e recenti.

Link: http://numismaticamente.it/collezionismo-numismatico/evoluzione-stilistica-e-proposta-di-seriazione-cronologica-della-monetazione-di-giuliano-ii

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

volevo ringraziare Incuso e il Proteam che, pur in questo momento di "stress da iperlavoro" sono riusciti a dedicare il loro prezioso tempo alla pubblicazione dell'articolo, che speriamo riscontri il vostro interesse e gradimento.

 

Grazie

Illyricum

:D

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


So contento, il mio primo articolo,,,,grazie ad Andrea @@Illyricum65 che mi ha coinvolto in questa splendida esperienza, ed a cui va il grosso del merito, a @@grigioviola che ci ha dato un bell'aiuto in materia di revisione..

ad @@incuso ed agli altri ragazzi del Proteam.. ed a @@Reficul, per la possibilità offertami...

che dire buona lettura...

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Illyricum65 , @@eliodoro  Ho letto con piacere  il vostro lavoro e lo ritengo ben strutturato  con chiarezza espositiva e di facile interpretazione anche per i meno addentrati nella tipologia. Vi faccio i miei più sentiti complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.