Vai al contenuto
IGNORED

Banconote Maya 21 dicembre 2012


Acqvavitus

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

 

sapreste, cortesemente, darmi qualche informazione su queste banconote, che da quanto ho capito dovrebbero essere di fantasia?

 

Volevo quindi sapere per quale scopo esse siano state stampate, dove sono state distribuite, ecc, e se possano essere collezionate.

 

Facendo una ricerca su google non sono riuscito a trovare nulla...

 

Grazie a chi può aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


No :D mai viste.

 

Concordo per l'emissione di fantasia, anche perchè lo Yucatan, se le mie conoscenze di geografia non mi tradiscono, fa parte del Messico, dove peraltro si è sviluppata la civiltà Maya, e la valuta del Messico è il peso e non il sol.

 

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi, senza rischio di smentita, che si tratta di un'emissione di fantasia:

1) Lo Yucatan è una regione del Messico e non una nazione

2) La data 21/12/2012 oggetto di molte discussioni per una presunta fine del mondo in base al calendario Maya è palesemente "mirata"

3) Il disegno è molto sospetto di banconota "Fantasy"

4) La valuta "sol" in luogo del peso

5) Stampata in Canada....

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi, senza rischio di smentita, che si tratta di un'emissione di fantasia:

1) Lo Yucatan è una regione del Messico e non una nazione

2) La data 21/12/2012 oggetto di molte discussioni per una presunta fine del mondo in base al calendario Maya è palesemente "mirata"

3) Il disegno è molto sospetto di banconota "Fantasy"

4) La valuta "sol" in luogo del peso

5) Stampata in Canada....

Si, non ci sono dubbi che trattasi di banconota di fantasia, come quelle dell'Antartide (e le ultime dell'Amazzonia e dintorni e dell'isola di Pasqua) per intenderci, ma la mia domanda è che a quale scopo esistono tali "biglietti"? Chi li produce e a quali scopi? Tra l'altro queste qui sono in polymero. Servono a qualcosa nella realtà o vengono stampati soltanto per riempire fogli di album?

 

Per rispondere a @@petronius arbiter, sì, il 21 dicembre 2012 era la data della "presunta" fine del Mondo, ma ormai son passati 2 anni.... :acute: E siamo ancora tutti qui, mi sembra :yahoo: . Comunque bello lo stesso questo biglietto perchè ricorda appunto quella fantomatica data tanto discussa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco svelato l'arcano :

 

http://curiosidadesnumismaticas.blogspot.de/2013/12/billetes-para-el-fin-del-mundo.html

 

Questa é la parte + interessante:  La Antarctica OverseasExchange Office, célebre por su emisión de billetes imposibles e imaginarios para coleccionistas, decidió conmemorar este final de ciclo maya con esta colorida emisión en polímero.

 

http://bankofantarctica.com/country/empire-of-the-mayan-yucatan/maya-1000.html

 

3 dollari e passa la paura

Ciao ciao

 

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco svelato l'arcano :

 

http://curiosidadesnumismaticas.blogspot.de/2013/12/billetes-para-el-fin-del-mundo.html

 

Questa é la parte + interessante:  La Antarctica OverseasExchange Office, célebre por su emisión de billetes imposibles e imaginarios para coleccionistas, decidió conmemorar este final de ciclo maya con esta colorida emisión en polímero.

 

http://bankofantarctica.com/country/empire-of-the-mayan-yucatan/maya-1000.html

 

3 dollari e passa la paura

Ciao ciao

 

Stefano

Grazie per le info; anche se in spagnolo usando il traduttore sono riuscito a tradurre il testo abbastanza bene.

 

Io l'ho pagata 4 euro, e l'ho presa solo perchè mi piaceva il disegno.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

ma la mia domanda è che a quale scopo esistono tali "biglietti"? Chi li produce e a quali scopi?

 

Sono distribuiti quasi sempre da aziende o da privati allo scopo di fare soldi (spesso anche spacciandole per banconote vere di paesi esistenti o meno) oppure per propagandare iniziative e idee. Il confine fra dimostrazione e truffa è spesso poco definito, in quanto molti tendono ingenuamente a considerare questi oggetti come contante vero e c'è chi se ne approfitta. Ottimi esempi sono le "monete" e "banconote" dei fantomatici principati che fingono di essere paesi indipendenti con una propria valuta ufficiale, il tutto come copertura per attività ai limiti del legale o come mezzo per creare ad arte delle polemiche, in modo da avere visibilità sui media e stimolare indirettamente il turismo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.