Vai al contenuto
IGNORED

la mia passione.


Carminebarone

Risposte migliori

Benvenuto! Spero che continuerai a segurci; qui imparerai molte cose sulla numismatica. Ti auguro che le tue emozioni non si fermeranno mai.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, @@Carminebarone

 

sei sulla giusta via, non mollare, tieni viva la passione, 

e sopratutto focalizza un periodo "numismatico"   ben definito,  limitando gli interessi a quello,  poche monete, ma  buone,  ( non è detto che bisogna spendere delle follie..... anzi.)

saluti

TIBERIVS

 

ps prima di muoverti in acquisti, approfitta di questo bel form che ti elargirà ( gratis) ottimi consigli

Link al commento
Condividi su altri siti


So che questa discussione non sarà poi tanto interessante...

 

Al contrario, è sempre un piacere leggere di giovani che sanno ancora appassionarsi alla storia, specie quando questa è raccontata da un piccolo tondello di metallo.

 

Credo che questa discussione meriti di più, e per questo la sposto in Piazzetta.

 

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio tutti voi

@Liutprand anche se da poco sono su questo forum, passo molte ore della mia giornata sul forum a leggere le varie discussioni con molta passione, in modo da imparare e conoscere muovi avvenimenti storici.

@Ciccio 86 sono molto felice che possa capirmi, e devo dire che provo molta più emozione nel maneggiare e osservare una moneta in pessime condizioni, vissuta, che una fior di conio.

@TIBERIVS grazie dei preziosi consigli, mi sto appassionando tanto alle monete romane, ma mi attirano anche quelle medievali. Devo dire che per ora la passione e molto viva..l'unica cosa che potrebbe fermarla o almeno accantonarla..è la possibilità economica.

@petronius arbiter grazie per l'interesse e per la comprensione, questi piccoli tondelli raccontano migliaia di anni di storia

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto nel forum e in questo meraviglioso mondo!

Non importa la disponibilità economica che hai, vedrai che se entri in un negozio di numismatica avrai la possibilità di vedere e toccare monete di ogni tipo e valore. E questo aumenterà la tua passione!

Link al commento
Condividi su altri siti


Carissimo, un caloroso benvenuto. Non preooccuparti per chi non condivide la tua passione: tu hai i genitori, qualcun'altro, sottoscritto compreso, ha la moglie. Quindi come vedi non sei solo. A parte gli scherzi, lasciati avvolgere da questa passione, leggi, leggi tanto. Numismatica è soprattutto cultura e tanto studio. Sei ancora giovane, beato te, hai tanti anni davanti per crescere (numismaticamente parlando), qui nel forum avrai modo di accrescere ancor di più le tue conoscenze e se avrai dubbi non esitare a chiedere anche se ti sembrano cose banali: nessuno è nato maestro.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


carissimo Carmine,e' sempre un piacere leggere che un giovanissimo come te si avvicina a questo fantastico mondo;

solo un piccolo consiglio....specialmente ora che sei agli inizi, ...prima di qualsiasi acquisto chiedi sempre consiglio a qualche amico piu' esperto ....e qui sul forum , se non ne hai uno di persona, ne troverai tanti, che ti guideranno sugli acquisti e sapranno consigliarti sulla migliore strada ...

mi auguro di incontrati di persona........e poterti stringere personalmente la mano

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto@@Carminebarone

Mi hai fatto tornare indietro negli anni,le sensazioni che descrivi io le provo ancora ,e di anni ne sono passati,capita anche a me di cominciare a immagginare la storia di qualsiasi cosa che indichi un certo passato come dici tu a volte anche una pietra,le monete antiche non necessariamente molto antiche questa sensazione la amplificano ,basta cominciare a pensare quante mani hanno visto nel viaggio che le porta nelle tue, e ci passi una serata.Chiaramente alla tua eta la sera farai altro ma ogni tanto non fa male.

Raffaele

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti, segui le tue emozioni e fai seguire sempre a una monetina un libro, se farai così la fiammella continuerà ad ardere, qui sei comunque in buona compagnia, ragazzi ci sono, le iniziative per i giovani pure.....buon cammino insieme a noi,
Mario

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


mi chiamo Carmine e sono di Napoli...

 

Faccio caso solo ora al fatto che sei di Napoli...hai già pensato di contattare il Circolo Numismatico Partenopeo?

 

http://www.lamoneta.it/topic/119559-nasce-il-circolo-numismatico-partenopeo/

 

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Carmine, sono della tua zona, pensa io di anni ne ho 29 ma sono agli inizi come te e le monete che ho, le ho trovate frugando nei cassetti di mio padre e di mio nonno :D . Però mi piace, mi da un senso di appagamento maneggiare una vecchia moneta, non importa se di valore o meno.

 

E' molto raro trovare dei ragazzi cosi giovani appassionati di storia come te. Coltiva la tua passione, portala avanti, anche se non hai grosse possibilità economiche non è detto che tu non possa collezionare.

 

Comunque come hanno detto utenti molto più esperti di me, cerca di focalizzarti sulle monete di un determinato luogo/periodo, perchè tentare di collezionare tutte le monete è impossibile e può essere anche frustrante. Auguri.

Modificato da Crimson85
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata Carmine

 

Complimentoni :clapping: questa sera hai riempito il carniere di buoni consigli.

 

Il mio è di seguirli tutti e di non avere fretta; meglio una domanda in più prima di lancirsi in un acquisto, che farlo dopo.

 

Sfrutta il forum più che puoi; e poi, visto che sei di Napoli, la cosa più facile è seguire  il consiglio di petronius arbiter, contatta il Circolo Partenopeo i cui soci sono molto presenti anche qui.

 

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


@marconfa84 grazie marco, qualche giorno fa ero a Malta in gita e ho cercato un negozio di numismatica, e ho avuto tra le mani le monete dei cavalieri di Malta..molto interessanti

 

@prtgzn grazie per i preziosi consigli

 

@R-R buonasera Riccardo, prima di tutto grazie e prima o poi spero anche io di conoscerti, magari tra qualche anno ad un convegno,chissà. Riguardo ai consigli, fortunatamente ho trovato voi del forum che consigliate con tanta passione, perchè purtroppo non conosco nessuno di persona..

 

@zenith1 Ciao Raffaele, è proprio così anche per me..immaginare la storia di ogni singolo oggetto..e si..nonostante la mia età anche io passo molte serate ad osservare le monete. grazie

 

@dabbene Grazie per i consigli Mario.

 

@petronius arbiter purtroppo non ne conoscevo l'esistenza, provvederò al più presto, grazie

 

@Crimson85 grazie per i consigli, mi fa molto piacere che sei della mia zona, e chissà magari un giorno conoscerci non farà male, e provo le tue stesse emozioni.

 

@417sonia ciao Luciano, grazie e devo dire che fino ad ora sto sfruttando il forum fin troppo  :crazy: , mi state aiutando tantissimo nella mia crescita numismatica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!

Io ci ho messo tanto a trovare la mia strada, non è stato facile ma alla fine ho capito in che direziona andare, e questo è accaduto grazie ai membri di questo forum, ai loro consigli.. Se posso darti un consiglio spassionato sii curioso, chiedi tutto ciò che ti frulla per la testa (ovviamente prima informati un pochino e se non trovi quel che cerchi siamo quì), leggi molto (la numismatica è anche e sopratutto studio, è molto appagante conoscere la storia dei propri tondelli e poterla raccontare quando li mostri), e sopratutto non lanciarti in acquisti a caso.. Le monete romane non costano tutte uno sproposito, alcune con 20 euro le trovi facilmente (non prenderle su e bay che non si sa che provenienza hanno), idem quelle medievali.. Ultima ma non per importanza.. Le monete vanno prese in mano, toccate, viste da tutte le angolazioni, quindi non limitarti a stare davanti al pc, esci e cerca di osservare di persona più monete possibili, solo così capirai tante cose e farai esperienza.

Ti auguro di poter coltivare la tua passione e di poterla far crescere sempre di più!

Link al commento
Condividi su altri siti


@oldgold grazie..ogni domenica vado in  giro per i mercatini di napoli e mi capita molto spesso, anzi quasi sempre di osservare monete antiche, e di maneggiarle.. ed è sempre qualcosa di meraviglioso.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Carminebarone benvenuto! Anch'io ho iniziato molto giovane a collezionare monete. Non sempre questa passione è capita ma  non ti preoccupare vai avanti La tua generazione di numismatici sarà il nostro ricambio!

Non voglio darti consigli perchè chi ha postato prima di me te ne ha già dati e tutti molto validi!

Sei partito con il piede giusto La numismatica non è solo collezionare monete ma è storia, cultura. Ti auguro un cammino numismatico lunghissimo e vedrai che ti darà tantissime soddisfazioni.

Contatta Francesco77 e il circolo Partenopeo e mi raccomando "usa" tantissimo questo forum avrai sempre qualcuno disponibile ad aiutarti

ciao Mauro :clapping:  :clapping:  :clapping:  :good:  :good:  :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


@Numi 62 ciao Mauro, grazie per i consigli e al più presto contatterò l'utente che mi hai consigliato, e spero davvero di essere partito con la marcia giusta.

@prtgzn hahahaha si...grazie del consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.