Vai al contenuto
IGNORED

Belgio 2015


Risposte migliori

A quanto pare il Belgio sembra essere uno di quei pochi Stati che, alla data odierna, non ha ancora reso noto il suo programma numismatico integrale se non per tre o quattro monete come i 2 euro commemorativi (Waterloo e Bandiera Europea), una moneta da 10 euro sulla pace in Europa e, che io sappia, nulla più. Non si sanno nemmeno le tirature delle monete ordinarie, delle varie divisionali e quali tagli saranno destinati alla circolazione per quest'anno. Detto questo, a voi la parola! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Possibile programma numismatico del Belgio nel 2015:
– Serie divisionale BU dedicata ai “200 anni battaglia di Waterloo”;
– Divisionale Proof
– Divisionale Benelux FDC con tema “70 anni di pace in Euro” (emissione congiunta con il Lussemburgo e Olanda); emissione: aprile 2015
– 2 euro commemorativo dedicato al “200 anniversario della Battaglia di Waterloo” 2015 (Annullata).
– 2 euro commemorativo dedicato al 30° anniversario della Bandiera Europea
– 5 euro commemorativo in argento dedicato ai “tema da definire”
– 10 euro commemorativo in argento (Europa Star Program) “70 anni di Pace in Europa”
– 50 euro commemorativo in oro (Europa Star Program) “70 anni di Pace in Europa”
– 10 euro commemorativo in argento “200 anni battaglia di Waterloo”
– 20 euro commemorativo in argento “tema da definire”
– 25 euro commemorativo in oro “500° anniversario della gioiosa entrata a Bruxelles di Carlo V”
– 12,50 euro commemorativo in oro (Quarto della serie “belga Queens”) “tema da definire”

 

http://collezionieuro.altervista.org/blog/belgio-programma-emissioni-numismatiche-per-lanno-2015/?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Perchè è una "vendetta" della Francia che il Belgio non coniasse la 2 euro dedicata a Waterloo giacché a loro hanno bloccato l'emissione di quella su Marignano. Motivazione ufficiale da parte della Francia: è offensiva.

E comunque è ufficiale questo programma? Da dove è stato preso?

Modificato da Presidente
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
  • 3 mesi dopo...

Ciao,

 

reperire il programma delle emissioni del Belgio è difficile, perchè non è pubblicato nemmeno sul sito della zecca.

 

Comunque ogni tre mesi circa (periodo molto  indicativo) esce un giorlane informativo, disponibile su internet http://www.europemint.eu/crbst_7.html.

 

Domandando per telefono si può ottenere una copia del giornale per posta, con un module d'ordine delle novità e di qualche articolo passato.

 

Comunque tutte le monete verranno messe in vendita sul sito internet e per posta solo dopo la pubblicazione del giornale.

In principio il prossimo numero è previsto per Agosto / Settembre.

 

Per le monete in circolazione io per ora ho visto solo la moneta da 2 centesimi del 2015, ma la tiratura non la conosco.

 

Sperando di essere stato utile, Luca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho scordato di dire che la tiratura della divisionale 2015 è stata di 30000 esemplari, quella della moneta da 2.5 €  dedicata alla battaglia di Waterloo di 100000, di cui 30000 incluse nella divisionale.

 

Le monete in argento (Waterloo, Pace e Ratto di Europa) sono tirate in 10000 esemplari.

Le monete in oro: 1500 esemplari (Carlo V), 1000 (Ratto di Europa)

Set Benelux: 10000 esemplari

 

Luca.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

In effetti avevo già consultato eurocollezione però ho notato delle incongruenze per quanto riguarda il 2014, anno in cui di per certo il 2 euro è stato inserito solo in confezione FDC e ho pensato che il 2015 non fosse stato aggiornato adeguatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti,

è il primo post che scrivo. Rompo il ghiaccio con una domanda per qualcuno con più esperienza. Vorrei acquistare dal sito della zecca del Belgio la coin card commemorativa 2015 sull'anno europeo dello sviluppo. Ho viso che l'emissione è prevista per il 15 di settembre. Sapete se la metteranno sul sito della zecca in quella data? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti,

è il primo post che scrivo. Rompo il ghiaccio con una domanda per qualcuno con più esperienza. Vorrei acquistare dal sito della zecca del Belgio la coin card commemorativa 2015 sull'anno europeo dello sviluppo. Ho viso che l'emissione è prevista per il 15 di settembre. Sapete se la metteranno sul sito della zecca in quella data? Grazie

Ciao,

da alcune voci trovate su altri forum, sembrerebbe che la data di emissione sia slittata al 17 Settembre.

Comunque che sia il 15 o il 17, la moneta la troverai sul sito della monnaie royale a partire dalla data di emissione.

Modificato da ciak1973
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti :) ,

vorrei acquistare direttamente dalla zecca del Belgio la coincard 2015 2 euro, ma riesco a comprarla con la postepay o devo fare per forza un bonificio bancario?

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti :) ,

vorrei acquistare direttamente dalla zecca del Belgio la coincard 2015 2 euro, ma riesco a comprarla con la postepay o devo fare per forza un bonificio bancario?

No, di solito io compro sempre se è possibile con paypal, quindi con la mia postepay, ma da loro ho pagato con bonifico l'anno scorso, e di solito lo faccio solo se è l'unico modo per pagare.
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, ma se sul loro sito non ci sono news, se qui non vedete nessuno che scrive news, vuol dire che non ci sono news! Non è una cosa strana che venga segnalata una data di emissione e poi si verificano ritardi. Portate pazienza e monitorate questa discussione e il sito della zecca, non occorre fare richieste 2 volte al giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io sono due volte che non ce l'ho fatta a prenderli. Spero riaggiornino lo stock

Ma si, a parte l'anno scorso che è stata un'emissione particolare, hanno ancora in vendita quelle degl'anni precedenti.

Poi mi devono spiegare che c'entrano loro con i 2 euro di Malta Italia e compagnia bella che hanno in vendita in stock, ritengo che almeno le zecche dovrebbero commercializzare solo le proprie emissioni. Pure questi adesso fanno i mercanti, mah...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma si, a parte l'anno scorso che è stata un'emissione particolare, hanno ancora in vendita quelle degl'anni precedenti.

Poi mi devono spiegare che c'entrano loro con i 2 euro di Malta Italia e compagnia bella che hanno in vendita in stock, ritengo che almeno le zecche dovrebbero commercializzare solo le proprie emissioni. Pure questi adesso fanno i mercanti, mah...

 

Per non parlare dei prezzi di queste monete non proprie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non è l'unica zecca che vende anche monete di altri stati, almeno quella italiana vende le sue monete :good: !

Vedo ancora che nel sito della zecca sono disponibili le proof, voi ce l'avete fatta a prendere la coin card?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.