Vai al contenuto
IGNORED

aiuto....


joannes carolus

Risposte migliori

è un po dura (almeno per me) in quanto la legenda è stata completamente alterata cosi' come le immagini  ( quasi deformate<9  senza offesa!

Penso  che si puo' vedere fra i bronzi di ATTALEIA (Pamphylia)  -   è solo una mia opinione in attesa degli esperti   delle provinciali 

prova a dare un'occhiata a questa (per esempio)

Attaleia
Pamphylia

Vossen 10492 Septimius Severus, AE17 of Attaleia, Pamphylia. 2.67 gr. 193-211 AD. AYT K CEP CEYHROC, laureate head right / ATTALEWN, Herakles standing right, looking left, holding lionskin over left arm and resting on club. Apparently unpublished. Vossen 10492. Text _attaleiaPamphylia_Vossen_10492.th.jpg

http://www.wildwinds.com/coins/ric/septimius_severus/_attaleiaPamphylia_Vossen_10492.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Herakles o Asklepios? Per quanto riguarda la figura Herackles mi convince di più, per la legenda propenderei per Asklepios..purtroppo so di essere un fotografo molto scadente ed il massimo della legenda .del rovescio che riesco a postare è questa...Certo che se fosse Herakles sarebbe la seconda di 

una "apparently unpublshed"... grazie ancora...

post-8178-0-00227700-1424297626.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente Ercole, non mi convince l'attribuzione ad Attaleia, il rovescio è simile, ma in questi casi l'iconografia non aiutata.

A mio avviso la legenda al rovescio anche se incomprensibile dalle foto, mi pare più lunga di quella di Attaleia, bisogna che fai uno sforzo a decifrare qualche lettera con la loro posizione oraria, se nò la vedo ardua.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come dicevo, anch'io sono convinto sia Ercole.. a questo punto avremmo alcuni punti certi:

 

1) piccolo bronzo provinciale di Settimio Severo

 

2) diametro mm. 17, peso gr.2,49

 

3) al dritto la legenda a destra è CEYHROC senza altre lettere

 

4) al rovescio la figura è Ercole con clava e pelle di leone

 

5) al rovescio la legenda a destra ( quella di sinistra è completamente scomparsa) sembra composta  da almeno 7/8 lettere di cui le prime tre SEMBREREBBERO : T A P  - - - -

 

 

la richiesta di aiuto continua.... grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Formulo la mia ipotesi, per me la moneta è di Nikopolis ad Istrum, il finale dovrebbe essere: ΠPOC ICTP, (nella parte destra), io ci leggo questo.

Link al commento
Condividi su altri siti


ipotesi molto realistica, la scritta proposta ΠPOC ICTP mi sembra infatti preceduta da una T che potrebbe essere la T finale di NIKOPOLIT ( a conferma di questa ipotesi ci sta anche la I che è l'unica lettera visibile alla sinistra della testa di Ercole come mi par di vedere nella foto parziale precedente....

A questo punto bisognerebbe poter consultare qualche catalogo specializzato ( non ho idea se ne esistono essendo un profano della materia) o sentire,oltre il parere molto qualificato di  AlfaOmega, che ringrazio vivamente, anche quello di chi, con grande competenza, si interessa particolarmente delle monete romane provinciali...

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel Varbanov ed. Inglese esiste una monetina con Ercole, bastone e pelle di leone con legenda al rovescio NIKOΠOΛIT ΠPOC ICTP e al dritto AV KAI CEYHPOC. la moneta è una ae17, peccato che il Varbanov non pubblichi a foto di questa moneta ma le caratteristiche sopra descritte mi portano a considerare che la moneta in questione sia la medesima di quella postata.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


ottimo! grazie mille Roberto per la competenza e per la disponibilità... chissà se qualcuno riuscirà, in base alle indicazioni precise da te date, a trovare anche una foto della monetina in questione ... !! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.