Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Crimson85

Domanda da profano

Risposte migliori

Crimson85

Vi chiedo scusa per l'eventuale stupidità della domanda, ma vorrei togliermi una curiosità. 

Come mai le monete commemorative valgono poco? Ad esempio ho decine di monete commemorative (500 Lire San Marino, 100 Lire del vaticano ecc..) ma cercando un pò sul web ho notato valgono 2-3 euro in FDC!! e tutto ciò nonostante la tiratura limitata (Esempio: ho la 500 lire ''CHIMICA''  che ha tiratura 28.000). Chiedo a voi esperti, perchè? sono poco appetibili?

http://numismatica.land63.com/index.php?id=lire_zecca&id2=500_lire_commemorative

Modificato da Crimson85

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

b8b8

Buona sera @Crimson85, 

da quello che so non hanno molto mercato .

I Numismatici/collezionisti si concentrano  su monete con più "storia"

un saluto 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

odjob

beh il 5 Lire 1911 è una moneta commemorativa ed in fdc siamo su €    2000/2400 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

oldgold

Io non mi interesso di commemorative, tuttavia credo che la poca appetibilità sia dovuta a un paio di fattori..

Il primo è che sono molto recenti, il secondo che siccome moltissimi le hanno conservate in fior di conio sono molto comuni e si trovano con facilità..

Io non paragonerei il 5 lire 1911 con una commemorativa del vaticano :rofl: ..  ma ho colto il tono sarcastico della cosa..  :good:  :good:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ihuru3

in epoca molto piu' recente va notato che le commemorative sono diventate esclusivamente occasione di business ... e si  "commemora" di tutto e di piu' ... e quindi il troppo ... stroppia ... ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prtgzn

E' sempre il solito discorso della domanda e dell'offerta. Tante monete in circolazione e pochi che le chiedono. Per collegarmi alla risposta di @@ihuru3 ti porto la mia esperienza personale: con l'uscita delle commemorative dell'euro ho cominciato a collezionarle, mi sono costruito il bel monetiere specifico, fatto i cartellini. Tutto bello finchè al 2014 ho deciso che non ne valeva più la pena, per il semplice motivo che è diventato solo bussines. Mi sono fermato perchè oramai ci vuole un mutuo per prendere le commemorative e sinceramente non ne vale la pena. Non le ha collezionate pensando che un domani avrò un tesoro, le ho collezionate perchè mi piacevano. Ma ho visto che gli stati emittenti hanno cominciato a non commemorare più ma a lucrare sui collezionisti e ho detto basta.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

l' ultimo intervento di prtgzn è appropriato e sensato.

Lo stesso vale per le commemorative della Repubblica ed è quello che stanno facendo per l' Euro.

Il tempo dirà se avevamo ragione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cristianaprilia

Credo proprio che le commemorative fdc in euro si facciano solo per il piacere, neanche tra 300 anni avranno valore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tm_NPZ

Credo proprio che le commemorative fdc in euro si facciano solo per il piacere, neanche tra 300 anni avranno valore.

Sull'Euro ci sono casi e casi; in linea di massima sì, il mercato per molte uscite è saturo, quindi troppe commemorazioni e pochi 2 Euro che sono davvero quotati.

Tornando in tema Lira, anche lì molte commemorazioni ma anche poco mercato... migliaia di esemplari solo per l'Italia (a differenza dell'Euro, per la Lira il mercato è quasi tutto italiano) sono moltissimi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti