Vai al contenuto
IGNORED

Ferdinando II 120 Grana 1834 conservazione?


Risposte migliori

Io starei cauto su un qBB, che ne dici? troppo stretto? comunque è gradevole, non è brutta, vorrei sapere piuttosto su cosa è ribattuta la A di FERDINANDVS!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Umberto,

sul grado di conservazione vediamo i pareri anche degli altri utenti, poi facciamo una media e le assegnamo la classificazione finale. :)

 

Se noti bene, oltre alla A, sembra ribattuta anche la D e sul rovescio è ribattuta anche la R di "regni".

 

Che pasticcioni! :)

 

Saluti 

 

Silver

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

L'impronta del conio non è perfettamente omogenea nella battitura, il D/ presenta una debolezza diffusa nella parte sx, evidente anche nel giro del bordo. Non so se è la patina o se ci sono anche piccole porosità di metallo.

Ciò potrebbe essere dovuto ad una coppia di conii molto vissuti, che hanno prodotto una moneta già problematica all'atto della coniazione. Se così fosse, il BB+ potrebbe benissimo starci.

Servirebbero foto un po meglio bilanciate nella tonalità, queste hanno una saturazione un po troppo calda che non rende di facile interpretazione la qualità e la freschezza del metallo.

Da queste foto, non raggiunge il BB pieno per me.

 

la A sembrerebbe ribattuta, come anche la prima D di ferdinandus

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Silver,

dalle foto secondo me bb.

Comunque il 1834 è un millesimo molto comune, in rete troverai sicuramente di meglio.

Modificato da motoreavapore
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti,

 

che ne pensate di questa piastra?

BB o BB+ come dichiarato in asta? 

 

Grazie a tutti 

 

Silver.

Hai notato lo stemma del potogallo?

Ha quattro pallini!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il mio intervento è stato solo per mettere a fuoco che quella è un pezzo della lettera A....niente altro.......se poi mi chiedete che fine abbia fatto l'altro pezzo mancante.....questo davvero non lo so, bisognerebbe chiederlo all'incisore dei rovesci o a qualche suo Aiutante..........

Forse al primo colpo avrà pescato male ?  :blum:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Silver70 ho riesaminato con attenzione la moneta, e devo dire che non è un pezzo facile da graduare, come ha fatto presente @@Il*Numismatico, però secondo me serve a fare scuola.

Ovviamente bisognerebbe avere la moneta in mano per dare un giudizio puntuale, però proviamo a farlo sulle foto. L’esame l’ho effettuato con una metodologia che sto mettendo a punto e questa è una buona occasione per effettuare un test.

Esaminiamo gli elementi che servono a stabilire il grado di conservazione.

D/ Fondi : opachi per la presenza di numerose eccedenze e mancanze di metallo, però risultano abbastanza esenti da segni di circolazione. Nonostante le eccedenze e le mancanze di metallo, lo stesso sembrerebbe mantenere una certa freschezza.

Stato del tondello:  buona centratura ed assenza di fratture.

Segni di circolazione: pochissimi graffi, alcuni colpi, evidenti segni di usura sulla ciocca frontale, sul naso e sulla guancia e sul bordo sotto la data tra ore 6 e 7.

Da quanto sopr,a abbiamo, su una scala di 100 (Fdc), un valore di 54 che corrisponde ad un BB.

 

R/Fondi: opachi, però presenterebbero una discreta freschezza del metallo e pulizia.

Stato del tondello: leggerissima decentratura, assenza di fratture

Segni di circolazione : un evidente graffio insieme ad alcuni colpi alla sx dello stemma, segni di usura sullo stemma.

Anche il R/ risulta graduato 54/100 che corrisponde ad un BB.

Quindi complessivamente la moneta è un BB

 

Ora prendiamo in esame gli elementi che incidono sulla valutazione economica del grado stabilito.

 

D/Segni di conio: evidenti debolezze (orecchio, tempia), numerose mancanze ed eccedenze di metallo, vari segni di contatto.

Patina: pesante e disomogenea.

Rilievo del figurato: medio-basso.

Indice di decurtazione : -37%

R/Segni di conio: piccoli graffi, una evidente debolezza al centro ed in basso dello stemma, alcuni segni di contatto.

Patina: Media-Pesante disomogenea.

Rilievo del figurato: medio.

Indice di decurtazione: -24%

 

Quanto sopra significa che se un BB è quotato 50€ questa moneta varrebbe 31€ (50€ meno il 37%).

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Silver70 ho riesaminato con attenzione la moneta, e devo dire che non è un pezzo facile da graduare, come ha fatto presente @@Il*Numismatico, però secondo me serve a fare scuola.

Ovviamente bisognerebbe avere la moneta in mano per dare un giudizio puntuale, però proviamo a farlo sulle foto. L’esame l’ho effettuato con una metodologia che sto mettendo a punto e questa è una buona occasione per effettuare un test.

Esaminiamo gli elementi che servono a stabilire il grado di conservazione.

D/ Fondi : opachi per la presenza di numerose eccedenze e mancanze di metallo, però risultano abbastanza esenti da segni di circolazione. Nonostante le eccedenze e le mancanze di metallo, lo stesso sembrerebbe mantenere una certa freschezza.

Stato del tondello:  buona centratura ed assenza di fratture.

Segni di circolazione: pochissimi graffi, alcuni colpi, evidenti segni di usura sulla ciocca frontale, sul naso e sulla guancia e sul bordo sotto la data tra ore 6 e 7.

Da quanto sopr,a abbiamo, su una scala di 100 (Fdc), un valore di 54 che corrisponde ad un BB.

 

R/Fondi: opachi, però presenterebbero una discreta freschezza del metallo e pulizia.

Stato del tondello: leggerissima decentratura, assenza di fratture

Segni di circolazione : un evidente graffio insieme ad alcuni colpi alla sx dello stemma, segni di usura sullo stemma.

Anche il R/ risulta graduato 54/100 che corrisponde ad un BB.

Quindi complessivamente la moneta è un BB

 

Ora prendiamo in esame gli elementi che incidono sulla valutazione economica del grado stabilito.

 

D/Segni di conio: evidenti debolezze (orecchio, tempia), numerose mancanze ed eccedenze di metallo, vari segni di contatto.

Patina: pesante e disomogenea.

Rilievo del figurato: medio-basso.

Indice di decurtazione : -37%

R/Segni di conio: piccoli graffi, una evidente debolezza al centro ed in basso dello stemma, alcuni segni di contatto.

Patina: Media-Pesante disomogenea.

Rilievo del figurato: medio.

Indice di decurtazione: -24%

 

Quanto sopra significa che se un BB è quotato 50€ questa moneta varrebbe 31€ (70€ meno il 37%).

Complimenti davvero per l'analisi attenta, precisa e professionale.

Questa annata sul gigante 2015 BB e' valutata 70 quindi 31 significa una decurtazione del 55,7%.

70 meno 37% fa 44 .

Se una facciata va decurtata del 37% e l'altra del 24% la decurtazione media della moneta dovrebbe essere

31%.

Quindi se un BB vale 70 siamo a 48,3

Se la valutazione gigante e' generosa e partiamo da 50 siamo a 34,5.

Ad ogni modo l'ho pagata 25 + diritti 17% quindi 29,25 Euro.

Saluti a tutti

Silver

Link al commento
Condividi su altri siti


I@@Silver70 generalmente la quotazione dei cataloghi è un po' abbondante. La decurtazione da applicare e' quella peggiore, senza fare la media delle due. Come vedi il prezzo che hai pagato e' adeguato.

Grazie Claudio,

Si imparano davvero una marea di cose da chi ha esperienza da vendere..

Saluti

Silver

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Claudio,

Si imparano davvero una marea di cose da chi ha esperienza da vendere..

Saluti

Silver

No, non ho esperienza in numismatica, ma dopo 50 anni di collezionismo filatelico, ho esperienza di cataloghi!

Grazie e saluti

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Silver70 ciao, che tipo di luce hai usato?

Ciao Claudio,

 

flash indiretto, direzionato su muro bianco caldo.

 

La trovi strana? Di solito la temperatura colore del flash è abbastanza neutra e non dovrebbe far virare i colori né sul caldo né sul freddo.

 

Saluti

 

Silver

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Il flash non andrebbe usato, meglio una luce  con temperatura colore superiore a 6000°K.

Le foto sono un poco buie, non riesco a cogliere bene lo stato dei campi, ma per quello che posso vedere confermo il buon BB, conio leggermente stanco

Modificato da Il*Numismatico
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.