Vai al contenuto
IGNORED

Ferdinando II 120 Grana 1857 conservazione?


Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

 

vi presento la piastra meglio conservata della mia piccola e modesta collezione di piastre 120 grana arrivata in questi gg.

La casa d'aste le assegna un grado di conservazione SPL-FDC, ma preferisco anche sentire il parere di voi numismatici di largo corso ( il grado di conservazione mi sembra troppo ottimistico).

 

Grazie in anticipo a coloro che mi aiuteranno a capire l'effettivo stato di conservazione.

 

Saluti e buona giornata

 

Silver

post-44191-0-51855000-1424328826_thumb.j

post-44191-0-15634300-1424328873_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Le foto hanno una tonalità troppo calda che rende la valutazione un po nebulosa. 

Sarebbe meglio scattare altre foto cercando di far rendere il colore del metallo nel modo più realistico possibile.

Da queste foto non andrei oltre lo Spl

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Silver,

le foto non rendono giustizia alla moneta. Si "intuisce" che è un esemplare in ottima conservazione anche se le macchiette, sopratutto al rovescio la penalizzano un pò.

In complesso per me cosi stiamo sullo spl-spl+.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti,

 

vi presento la piastra meglio conservata della mia piccola e modesta collezione di piastre 120 grana arrivata in questi gg.

La casa d'aste le assegna un grado di conservazione SPL-FDC, ma preferisco anche sentire il parere di voi numismatici di largo corso ( il grado di conservazione mi sembra troppo ottimistico).

 

Grazie in anticipo a coloro che mi aiuteranno a capire l'effettivo stato di conservazione.

 

Saluti e buona giornata

 

Silver

Un bel pezzo, peccato per le macchiette ...secondo me ...pulita con i mezzi giusti e senza essere molto invasivi ne uscirà una bellissima moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

invece io le macchiette le lascerei dove sono, saranno inglobate dalla patina e saranno più piacevoli, non sempre una patina uniforme è la più bella, se quelle macchie degradano di colore intorno saranno un bel vedere, e sopratutto saranno genuine :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

@@titone94 a parte che le foto son poco 'leggibili'...ma cosa la rende ECCEZIONALE?...cioè l'eccezione rispetto alla maggior parte....

 

Tra l'altro è anche la data più comune...

E' chiaro che l'eccezionale è usato impropriamente...

Questa allora, cosa sarebbe? ed è pure un '59... ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buonasera a tutti,

Scusate per le foto, avete ragione al 100 % , fatte con il telefono sotto una luce artificiale e con due figlie piccole alle costole..

Faro foto migliori con reflex nel weekend.

Grazie a tutti per le risposte.

Silver

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso si.......ha dei bei caratteroni nella legenda, particolari all'interno dello stemma (gigli, torri e pallini) tutti perfettamente incisi ed allineati, piccolo colpettino ad ore 11 ... ma mi piace...lo Spl ci sta.

 

Bravo.

Modificato da Rex Neap
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Foto un pochino più buie ancora in paragone con quelle dell'altra piastra.

Per lo Spl/FdC i campi dovrebbero avere maggiore vigore nella freschezza.

Mi allineo al parere del buon Pietro, da queste foto mi fermerei allo Spl

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

.....foto senza dubbio migliori.

Secondo me a ore 11 nel rovescio è una mancanza e non un colpo, le macchiette sono quasi del tutto sparite.....I rilievi sono molto più marcati ed evidenti, come ad esempio i 3 giglietti sulla palla dei Medici e la barba del Re, che prima a stento si vedevano.

Concordo in pieno con quelli che mi hanno preceduto, siamo sempre a spl.-spl+.

Modificato da motoreavapore
Link al commento
Condividi su altri siti


Ok Silver, ora si vede benissimo, per me è spl+ ma se i fondi dovessero essere di particolare lucentezza (particolare da verificare solo de visu) allora lo spl/fdc non è sbagliato. Comunque è una bellissima piastra. Complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me le macchie influiscono sull'aspetto estetico e di conseguenza ne abbassano(a mio modesto parere) la conservazione...per me non siamo oltre il qSpl/Spl.Inoltre Francesco i fondi non mi sembrano, dalle foto, lucenti...comunque piastra molto bella.

Modificato da leonardo999
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Claudio,

secondo me le macchie non sono uscite dalla zecca come I graffi di conio, quindi sono difetti postumi dovuti ad agenti esterni, acqua, cibo, contatti con materiali o sostanze più o meno acide duvuti a circolazione o cattiva conservazione.

Quindi influiscono sia sul grado di conservazione che sul prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo:schiacciature, debolezze, decentrature etc sono difetti che non incidono sulla conservazione ma solo sull'aspetto economico; tuttavia macchie, graffi (non graffi di conio) incidono e come! In questo caso le macchioline sono pure piuttosto evidenti e fastidiose, come ho detto rimarrei sul qSpl/Spl.Ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

qualora il mio giudizio possa aggiungere qualcosa, dico che mi associo allo Spl; moneta in ogni caso estremamente gradevole da conservare in collezione - secondo me.

un saluto.

Modificato da Lay11
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Buongiorno a tutti,

 

vi presento la piastra meglio conservata della mia piccola e modesta collezione di piastre 120 grana arrivata in questi gg.

La casa d'aste le assegna un grado di conservazione SPL-FDC, ma preferisco anche sentire il parere di voi numismatici di largo corso ( il grado di conservazione mi sembra troppo ottimistico).

 

Grazie in anticipo a coloro che mi aiuteranno a capire l'effettivo stato di conservazione.

 

Saluti e buona giornata

 

Silver

A mio modestissimo parere, dalle foto d-r si potrebbe tranquillamente valutare una conservazione SPL/qSPL

Modificato da Bazor2015
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.