Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Sam

Salve! Romana?

Risposte migliori

Sam

Buon giorno ragazzi, di recente ho acquistato ad un mercatino un lotto di monete del regno, lire e tra queste ho trovato questa moneta credo romana ma completamente spatinata.. Vorrei delle informazioni a riguardo in primo se autentica, e se si può intervenire in qualche modo per ripatinare la stessa.. Vi auguro una splendida giornata.. Le misure grosso modo sono 29 mm e 20 grammi..  :hi:  :hi:

post-29488-0-85173000-1424339996_thumb.p

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

La moneta è questa, per quanto riguarda  la genuinità,  non si presenta molto bene.... sarà perchè risulta completamente spatinato...

sev136.jpg
RIC 616, C 567 Sestertius Obv: IMPALEXANDERPIVSAVG - Laureate head right.
Rev: VICTORIAAVGVSTI - Victory standing right, stepping on helmet, holding shield on palm reading VOT/X; S C across fields. 230 (Rome). $395 9/24/03.

Modificato da profausto
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

ma........  guardandola bene, potrebbe essere buona!

una cosa pero' è certa: la moneta   è stata  " vilipesa" e oltraggiata..... :whome:

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

corzanopietro

@@profausto  pernettimi una  battuta

peccato........... non hanno usato il flessibile per pulirla.

Sarebbe più bella e...più liscia. :clapping: :crazy:

Pietro

Modificato da corzanopietro
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

@@profausto  pernettimi una  battuta

peccato........... non hanno usato il flessibile per pulirla.

Sarebbe più bella e...più liscia. :clapping: :crazy:

Pietro

....  sapevano che ogni moneta  ha un'anima...  .... e  probabilmente volevano vederci  piu' chiaro .... :nea:  :spiteful:

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sam

che imperatore è? più o meno a che epoca si può collocare?? grazie mille @@profausto (a parte il sarcasmo poco opportuno di Pietro) che non aggiunge niente alla discussione e privo di interesse ma ci sta anche bene per farsi una risata... Di nuovo grazie!!!  :hi:  :hi:  :hi:  aaaaaa sul flessibile ci sono un sacco di battute  :blum:  :blum:  :blum:  :blum:  pace fr :pleasantry: tello....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eliodoro
Supporter

che imperatore è? più o meno a che epoca si può collocare?? grazie mille @@profausto (a parte il sarcasmo poco opportuno di Pietro) che non aggiunge niente alla discussione e privo di interesse ma ci sta anche bene per farsi una risata... Di nuovo grazie!!!  :hi:  :hi:  :hi:  aaaaaa sul flessibile ci sono un sacco di battute  :blum:  :blum:  :blum:  :blum:  pace fr :pleasantry: tello....

Ciao @@Sam

L'Imperatore è Alessandro Severo, l'ultimo dei  Severi, che ha regnato dal 222 al 235 d.c.

http://www.romanoimpero.com/2009/07/alessandro-severo-222-235.html

Arriveranno, poi, gli Imperatori Illirici, cominciando con il gigante Massimino I° il Trace

Saluti

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sam

@@eliodoro gentilissimo...  :hi:  :hi:  :hi:  :hi:  hai qualche consiglio per tentare di ripatinare la stessa..  Qualche tecnica in particolare?.. Alla fine se ne stava tra un mucchio di monete al mercato...  :mega_shok: davvero un peccato... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

corzanopietro

era solo una battuta su chi ha maltrattato la moneta, non era certo nei riguardi della tua persona.

ne  era  mia intenzione offerderti, se cosi ti sei sentito, poichè  la moneta non è stata maltrattata da te.

era solo per sorridere un pò.

pace fratello :unknw: :pleasantry:

Pietro

Modificato da corzanopietro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sam

Appunto ho solo evidenziato la tua battuta...  :pleasantry:  :pleasantry:  :pleasantry:  anche a me piace scherzare... Figuriamoci sono il primo... ma visto che sono a caccia di informazione e di "sapere" queste battute mi sembrano fuori luogo in quanto non aggiungono niente di concreto ad un discorso.. Non te la prendere fratello.. la battuta ci sta, ma fine a se stessa... Non so se mi sono spiegato...  :hi:  :hi:  :hi:  buona serata... 

Ps se fai una battuta ti devi aspettare anche una risposta contraria..  :pleasantry:  :pleasantry:  :pleasantry:  :pleasantry:  senza offesa... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti