Vai al contenuto
IGNORED

Esemplare sabaudo


Risposte migliori

Ho appena ricevuto questo esemplare , mi piacerebbe leggere le vostre ipotesi su cosa sia

Mistura

diametro: 11mm

peso: 0.32gr

post-116-0-01872100-1424350327_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Moooolto mooolto tosato...

Umberto???

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere un denaro di Umberto II tosato per usarlo come obolo, anziché tagliarlo a meta' come facevano per "carenza" di moneta spicciola. Dal colore non si capisce che metallo sia, sembrerebbe piombo, in tal caso sarebbe un mereux.

Link al commento
Condividi su altri siti


A prima vista avevo pensato pure io a un meraux di Umberto II ....

tuttavia non e' di piombo ma di buona mistura

 

Appena mi rimetto in salute recupero qualche denaro di Umberto II e verifico l' ipotesi della tosatura

Link al commento
Condividi su altri siti


Ieri sera ho confrontato questo esemplare con tre denari di Umberto II croce piccola e un obolo

ho misurato il cerchio interno dei denari  risulta variabile fra 8/9 mm. e per l' obolo siamo sui 8 mm. scarsi

Al contrario il mio esemplare , ipotizzando la tosatura , risulta di 11 mm. quasi 12 mm. misurandolo meglio

Altro particolare osservando il taglio risulta piu' sottile di quello dei danari e dell' obolo

la stella non presenta i due soliti bisanti e non ne vedo traccia , mentre la croce risulta piu' tozza comparandola con quella dei denari

Penso piu' ad un gettone

@@Rex Neap Al D/ non osservo elementi di una ipotetica legenda

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ieri sera ho confrontato questo esemplare con tre denari di Umberto II croce piccola e un obolo

ho misurato il cerchio interno dei denari risulta variabile fra 8/9 mm. e per l' obolo siamo sui 8 mm. scarsi

Al contrario il mio esemplare , ipotizzando la tosatura , risulta di 11 mm. quasi 12 mm. misurandolo meglio

Altro particolare osservando il taglio risulta piu' sottile di quello dei danari e dell' obolo

la stella non presenta i due soliti bisanti e non ne vedo traccia , mentre la croce risulta piu' tozza comparandola con quella dei denari

Penso piu' ad un gettone

@@Rex Neap Al D/ non osservo elementi di una ipotetica legenda

Guarda Pier dalla parte della stella un pezzo di legenda mi sembra che ci sia... La parte di una V sembra...

Anche se dalla croce la croce e i bisanti sono strani..

Modificato da savoiardo
Link al commento
Condividi su altri siti


Silvio non farti ingannare dai segni della pulitura il bordo a destra e' stato pesantemente toccato e ci sono piu' avallamenti e schiacciature, nei campi vicino alla stella si notano persino delle rigature fatte con il bisturi

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Silvio non farti ingannare dai segni della pulitura il bordo a destra e' stato pesantemente toccato e ci sono piu' avallamenti e schiacciature, nei campi vicino alla stella si notano persino delle rigature fatte con il bisturi

Capisco quello che dici.. ma dalle tue ottime foto mi sembra di vedere fuori del cordoncino la parte bassa di una V ad ore 3 e la parte bassa di una S ad ore 5..

Ci potrebbero stare a tuo avviso?

Modificato da savoiardo
Link al commento
Condividi su altri siti


Osservandola dal vivo , direi di no

comunque la prima volta che verro' a Lanzo la portero' con me .....

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.