Vai al contenuto
IGNORED

conservare al meglio le monete


braccobaldo

Risposte migliori

Secondo me la cosa migliore è un monetiere o qualcosa di simile, io ad esempio, avendo una cinquantina di romane, ho un cofanetto in legno con tre vassoi.

Per il monetiere ti puoi anche cimentare per costruirne uno, guarda il link http://www.lamoneta.it/topic/123755-vi-presento-il-mio-monetiere/?hl=+monetiere

Per quanto riguarda la sigillatura io sono contrario in generale, ma soprattutto per le antiche

Modificato da marconfa84
Link al commento
Condividi su altri siti


Sigillare? A parte che gli oblò non sigillano. Se fossero state appena rinvenuti per preservarli dagli agenti esterni, al limite capirei. Ma credo comunque che i bronzi siano vivi e non apprezzerebbero :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sigillare le monete romane è come comprare un puzzle e tenerlo nella scatola smontato. 

Prenditi dei bei vassoi e lasciale cullare lì sopra...e toccale tutti i giorni!!! :D

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao

così le conservo io, con una piccola modifica al vassoio originale.

Silvio

post-4344-0-36957200-1424458047_thumb.jp

post-4344-0-13444700-1424458070_thumb.jp

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Dovendo pero' scrivere la descrizione, che nelle romane e' molto importante, se si usa il vassoio di velluto le targhette non hanno spazio.

Quindi bisogna mettere tutte le targhette da un'altra parte.

 

Voi come fate?'

Link al commento
Condividi su altri siti


I cartellini li tengo tutti da una parte accatastati. Tanto io le monete le conosco e se me lo chiedono lo spiego...e all'occorrenza, li tiro fuori.

Non mi piace la carta conle monete...l'ideale è come postato da Silvio, che poi è come faccio io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Fin quando ho usato i vassoi in floccato ho sempre messo il cartellino direttamente sotto alla moneta.

Coi nuovi vassoi in velluto non so più proprio dove metterli...

Link al commento
Condividi su altri siti


Quadriga, non me ne volere, ma tenere le monete antiche a questa maniera è un po' come ucciderle. Come fai a godertele? È una domanda seria, non retorica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Allora ti consiglio di comprare i vassoi per moduli. Nel senso: collezioni piccoli moduli? Massimo il Denario? O l'Antoniniano come diametro? Prenditi dei vassoi di misura standard con 40 caselle ( 5x8 ) e in contemporanea compra anche i cartellini 35x35 (che mi pare faccia l'abafil...e vedrai che troverai il giusto compromesso. :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io ho creato un database con tutte le informazioni che mi servono su Excel e l'ho caricato in dropbox, in questo modo lo posso consultare da telefono, tablet e pc. In questo modo nei vassoi non metto i cartellini

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Io ho creato un database con tutte le informazioni che mi servono su Excel e l'ho caricato in dropbox, in questo modo lo posso consultare da telefono, tablet e pc. In questo modo nei vassoi non metto i cartellini

In quest'ottica si potrebbe fare una stampa in a4 da tenere sotto i vassoi

io nel mio piccolo ho i vassoi di varie misure (come diceva Mirko). Ho fatto dei cartellini solo per identificare l'imperatore e le monete non hanno cartellino cartaceo.

Ho una tabella Excel divisa per Bronzi, Argenti, Hoard, Antoniniani. Chiaramente ogni qualvolta inserisco una moneta devo aggiornare il file e fare una copia di backup (una su pen drive e una su PC).

Le stampe in A4 avevo cominciato a farle ma ogni volta implicava doverle ristampare. Inoltre le dimensioni limitano i dati che ci devi inserire: io ci metto emittente, tipo monetale, tipo ritratto (es. L=laureato, R=radiato, V=velato, etc...), verso (Dx/Sn), legenda dritto, legenda rovescio, descrizione dell'iconografia (perlomeno la personificazione ove presente), campo dx rovescio, campo dx (in caso di lettere), diametro, anno di emissione, riferimento del venditore (sigla attribuita ad ogni venditore) e parte note (es. patina deserto, argentatura parziale, etc...).

Come si evince facilmente, su un foglio A4 anche in orizzontale non ci sta tutto, anche con caratteri piccoli.

 

Ciao

Illyricum

:)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sto cercando di immaginare un cartellino da far stampare in tipografia. Vi riporto di seguito i relativi campi...ditemi un po' se vi garba l'ordine e se vale la pena aggiungere qualcosa :)

 

Dritto del cartellino:

 

Collezione Nikko

COSTANTINO I 

IMP CONSTANTINVS PF AVG 

SOLI INVICTO COMITI

T|F ATR

RIC VII TRIER 104 (C3)

 

 

Rovescio del cartellino:

 

313-315

3,2 g - 18 mm

venditore

venditore

data  - prezzo

 

Sono un p' dubbioso principalmente su quali campi inserire al rovescio e soprattutto sul loro ordine.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

le monete secondo il mio modo di pensare , vanno vissute , mi piace studiarle e toccarle ogni volta che voglio senza l'ingombro di oblò o custodie varie che rovinano le monete, collezionare monete non è un' investimento ma uno studio di un periodo passato, come ho sempre detto meglio una moneta MB o B ma originale che una SPL ma rifatta.  Nei miei vassoi indico solo l'Imperatore la città o cosa distingue la moneta, le divido per tipo es. sesterzi, assi, zecche come Alessandria o Antiochia ecc. quello che ho postato è quello dei quadranti, e poi ho un data base con le specifiche delle monete. 

Silvio

 

PS  vi allego una scheda.

IMPERIATORIALI.doc

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.